Ina MACAIONE | LFA - Architettura e Composizione Architettonica III
LFA - Architettura e Composizione Architettonica III | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
9 |
Lingua insegnamento | ITALIANO/ English |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Gli allievi dovranno dimostrare come nasce un’idea di spazio, acquisendo una nuova maturazione della cultura progettuale nelle esigenze estetiche del nostro tempo. Nella consapevolezza delle responsabilità progettuali e civili nei confronti dell’abitare e dell’ambiente. Nella capacità di visione urbana e multiscalare dello “scrivere architettura”. Nell’ affrontare, in modo critico-riflessivo, i temi d’ incontro della città col mondo. A partire dalle condizioni e dalle problematiche dei contesti e dei luoghi del progetto. |
---|
Prerequisiti | Aver sostenuto la prova finale di: Laboratorio progettuale 1 di Genealogia dell’Architettura Laboratorio progettuale 2 di Rappresentazione dell’Architettura |
---|
Contenuti del corso | Obiettivo dell’insegnamento è compiere un’esperienza progettuale completa sotto il profilo creativi/tecnico/comunicativo/organizzativo nel team di lavoro. Si parte dagli studi documentati della città-natura come visione di futuro a partire dai problemi del presente. Si interviene nelle parti più sofferenti di urbanità, a diverse scale di progetto. Si approfondiscono i temi posti dalle identità abitative di riferimento. Si scoprono i valori condivisi delle comunità locali, a confronto con i problemi di grandi masse di umanità nel mondo. Si elaborano le azioni-obiettivo corrispondenti agli scopi dei progetti. Si acquisiscono e si praticano, criticamente, esperienze progettuali di fenomenologia urbana. Il programma progettuale prevede: a) un’attività di laboratorio sulle diverse strade architettoniche e progettuali di rigenerazione urbana; b) l’interazione nel laboratorio con altre acquisizioni di competenze riguardanti la qualità dell’ambiente urbano, a partire dal verde; la qualità grafica del progetto utilizzando tecniche innovative a partire dalla rappresentazione 3D e dalla manipolazione dell’immagine fotografica; la qualità estetica dello “scrivere architettura” tra arte e biogenetica |
---|
Programma esteso | CRONOPROGRAMMA Moduli ICAR/14 e AGR/03 | II SEMESTRE Corso di Laurea magistrale in Architettura Laboratorio di Fenomenologia dell’architettura, 21 cfu _ 2019-20 Prof. Ina Macaione: Coordinamento e Modulo di Architettura e composizione architettonica III (ICAR/14) _ 9 cfu Prof. Bartolo Dichio Modulo di Verde in città: estetica e qualità dell’ambiente (AGR/03) _ 3 cfu Tutor: arch. Marica Paolicelli, PhD arch. Laura Pavia Come previsto nell’orario i giorni assegnati al laboratorio nel secondo semestre sono il giovedì dalle 11.30 alle 19.30 e il venerdi all ore 10.00 alle 19,30 con una pausa alle dalle 13,30 alle 15,00 (mi scuso delle eventuali variazioni). Questo secondo semestre, a causa dell’emergenza del COVID19, si svolgeranno, fino a nuove disposizioni, in remoto. Useremo come piattaforma di incontro e scambio di materiali Meet e Classroom Il tema del corso è “Scuola Bene Comune | La rigenerazione urbana degli spazi scolastici”. Nelle nostre previsioni era previsto il coinvolgimento degli insegnanti e degli alunni delle scuole, per l’avvio di una progettazione partecipata. Allo stato attuale si ritiene di dover rinunciare alle attività pubbliche e l’esercitazione progettuale sarà concordata in base al luogo di residenza degli studenti, mantenendo il tema e gli obiettivi previsti dal laboratorio e descritti nella Scheda di programma, pubblicata sul sito docente. Grazie alla disponibilità dei relatori a partecipare anche da remoto sarà possibile seguire il programma di seminari “Rigenerare a Sud | Rigenerare il Sud” di supporto e parte integrante del corso. 16 marzo 2020 ore 16,30-18,30 Incontro tecnico per verifica funzionamento piattaforma Meet e indicazioni generali per lo svolgimento delle esercitazioni 19 marzo 2020 ore 11,30-13,30 Seminario Armando SICHENZE - Entrare in creazione. Il Teatro di Andromeda ore 15,00-17,00 Seminario Rita ORLANDO - L’esperienza dell’Open Design School di Matera 2019 ore 17,00-19,30 Seminario Alfio CANGIANI - La nuova vita delle cose 20 marzo 2020 ore 10,00-11,30 Presentazione tema di progetto “Scuola Bene Comune”(prof. Ina Macaione) ore 11,30-13,30 Seminario Adelina PICONE - Dentro le aree interne. Visioni di futuro ore 15,00-17,00 Lezione (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario M. LANZETTA, G. TORTORELLI, L. PAOLICELLI - L’Atlante delle emozioni delle città 26 marzo 2020 ore 11,30-13,30 Seminario Marianna DRAGONETTI e Legambiente - Apriamoci alla bellezza. Orti Urbani a Potenza ore 15,00-17,00 Lezione (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Egidio FERRARA e Light Company - Creare spazi con la luce 27 marzo 2020 ore 10,00-11,30 Casi di studio (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia) ore 11,30-13,30 Seminario Silvana KUHTZ - Quel che resta del bello ore 15,00-17,00 Lezione (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario Mosè RICCI - Presentazione del libro “Habitat 5.0 L’architettura nel lungo Presente 02 aprile 2020 ore 11,30-13,30 Seminario Renzo LECARDANE - Caleidoscopio mercato Ballarò. Costruire socialità ore 15,00-17,00 Lezione (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario Patrizia PIRRO e Marco DEGAETANO - Una mappa di comunità e un giardino condiviso: sperimentare pratiche di azione e ricerca con gli abitanti 03 aprile 2020 ore 10.00-13.00 Casi di studio (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia) ore 15,00-17,00 Seminario Francesca Fasaninno – L’alfabetiere del dire e del fare con l’ambiente ore 17,00-19,30 Colloqui e approfondimenti con gli studenti (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) 16 aprile 2020 ore 11,30-13,30 Seminario Paolo VERRI - Il successo della cultura. Da Torino a Matera ore 15,00-17,00 Lezione (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario Maria Valeria MININNI – Panta Rei: planning post legacy Matera 2019 17 aprile 2020 ore 10.00-11.30 Casi di studio (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia) ore 11,30-13,30 Seminario Francesco MARANO – Antropologia dell’abitare ore 15,00-17,00 Seminario Marica PAOLICELLI – Le scuole di Matera ore 17,00-19,30 Seminario Laura PAVIA - La pelle che abitiamo. Dalla materia alla superficie: aspetti fenomenologici dei nuovi limiti dell’architettura contemporanea 23 aprile 2020 ore 11,30-13,30 Seminario Silvia PARENTINI – Un Museo della Città per Matera ore 15,00-17,30 Seminario Consuelo NAVA - Presentazione del libro “Ipersostenibilità e tecnologie abilitanti. Teoria, metodo, progetto” ore 17,30-19,30 Seminario Giuseppe MANGANNO - Pensando meridiano 24 aprile 2020 ore 11,30-13,30 Seminario Bartolo DICHIO e Alba MININNI – Infrastrutture vegetali per la rigenerazione urbana ore 15,00-17,00 Seminario Ina MACAIONE – La via del Carro | #Boulevard Matera2019 ore 17,00-19,30 Seminario Luca MARTINELLI - Presentazione del libro “L’Italia è bella dentro 07 maggio 2020 ore 11,30-13,30 Prima verifica ore 15,00-17,00 Lezione (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario Roberto COVOLO - Da spazi a luoghi. 2005/2020: programmi e progetti per la valorizzazione di immobili pubblici in abbandono in Puglia. 15 anni di tentativi, errori e (pochi) successi 08 maggio 2020 ore 10,00-11,30 Colloqui e approfondimenti con gli studenti (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) ore 11,30-13,30 Seminario Chiara RIZZI - Genzano città convivio. Laboratorio aperto per il futuro delle aree interne ore 15,00-17,00 Colloqui e approfondimenti con gli studenti (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) ore 17,00-19,30 Seminario Francesco ERBANI - Presentazione del libro “L’Italia che non ci sta. Viaggio in un paese diverso” 14 maggio 2020 ore 11,30-13,30 Revisioni (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) ore 15,00-17,00 Lezione (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario Marcello PANZARELLA - Presentazione del libro “Verso una capitale. La città che manca 15 maggio 2020 ore 10.00-13.00 Revisioni (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) ore 15,00-17,00 Seminario Ina MACAIONE – Rigenerare area ex-Barilla di Matera 10 maggio 2018 ore 17,00-19,30 Seminario Lillo GIGLIA - Costruire e abitare la città che verrà. Favara, la città possibile 21 maggio 2020 ore 11.30-13.00 Revisioni (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) ore 15,00-17,00 Lezione (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario Pasquale BONASORA e Gianluca CANTISANI - Beni comuni e amministrazione condivisa 22 maggio 2020 ore 10.00-13.00 Revisioni (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) ore 15,00-17,00 Lezione (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario Aldo BOTTOLI - Colore e identità: una tavolozza di luce e pietra 28 maggio 2020 ore 11.30-13.00 Revisioni (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) ore 15,00-17,00 Lezione (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario Pasquale DORIA – Un esempio di rigenerazione urbana. I quartieri del Risanamento dei Sassi di Matera 29 maggio 2020 ore 10.00-13.00 Revisioni (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) ore 15,00-17,00 Lezione (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario Saverio Massaro - Processi di rigenerazione urbana a base culturale e partecipativa 04 giugno 2020 ore 11.30-13.00 Revisioni (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) ore 15,00-17,00 Lezione (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario Marta RAGOZZINO – Il museo come luogo di rigenerazione urbana 05 giugno 2020 ore 10.00-13.00 | 15.00-19,30 Revisioni (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) 11 giugno 2020 ore 11.30-13.00 Revisioni (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) ore 15,00-17,00 Lezione (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario Silvia SIVO - Da pubblico a comunità: i processi culturali per innescare e alimentare la rigenerazione urbana. Il caso di expostModerno 12 giugno 2020 ore 10.00-13.00 Revisioni (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) ore 15,00-17,00 Lezione (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario Mariagiovanna TURTURO - Rigenerare valore 18 giugno 2020 ore 11.30-13.00 Revisioni (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) ore 15,00-17,00 Revisioni (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario Ettore VADINI - Matera e Adriano Olivetti. Testimonianza su un’idea per il riscatto del Mezzogiorno 19 giugno 2020 ore 10.00-13.00 Revisioni (prof. Ina Macaione, arch. PhD Laura Pavia, arch. Marica Paolicelli) ore 15,00-17,00 Revisioni (prof. B. Dichio e A. Mininni) ore 17,00-19,30 Seminario Pietro MEZZI e Piero PELIZZARO - Presentazione del libro “Resilienza attiva. Città e comunità resilienti: azioni contro shock e stress climatici e sociali” I SESSIONE DI ESAMI 22 e 30 GIUGNO 2020 II SESSIONE DI ESAMI 14 e 28 LUGLIO 2020 |
---|
Metodi didattici | La composizione architettonica è la disciplina caratterizzante che coordina e cura gli aspetti progettuali attraverso lezioni teoriche, visite didattiche nei luoghi di progetto, seminari di approfondimento dei temi architettonici e di progetto, esercitazioni pratiche in aula di apprendimento delle tecniche compositive, workschop progettuali e revisioni al progetto degli allievi. Gli strumenti sono percettivi; di lettura critica dell’architettura e dei temi, abitativi; di scrittura grafica dell’iter ideativo del progetto. Conducono lo studente alla elaborazione progettuale per fasi di attraversamento della spaziatura pieno/vuoto del costruibile. Viene applicato anzitutto il metodo del confronto critico tra la scrittura figurale architettonica dell’iter progettuale ideativo, di natura fenomenologica, con le scene architettoniche risultanti, intermedie e finali. In queste si “inscrivono” i rapporti dell’architettura prevista con, la natura, la città e il paesaggio. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Elaborazione, esposizione e discussione di tavole di studio e progetto per ciascuna fase del corso (tavole di studio e progetto elaborate sulla base della scrittura pluri-dimensionale proposta durante il modulo di Estetica, presentazione PPT delle esercitazioni del Modulo Verde in città, ppt e tavole di progetto per il modulo di Architettura e composizione architettonica). |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento
Testi di approfondimento
Materiale didattico on-line In corso di elaborazione Strumenti didattici di supporto (dispense, testi ecc.): modelli plastici di edifici tipo; modello plastico di città; brochure sulla città-natura; scene indicative sulla qualità del vuoto; schede-questionari di consapevolezza progettuale; sitografie e testi di riferimento per
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | I rapporti con gli studenti saranno in parte diretti con i docenti e in parte mediati dai tutor istituzionali previsti e competenti nella progettazione architettonica. Sono previsti inoltre per la comunicazione tra la docenza e gli allievi spazi telematici come gruppi chiusi FB, What’App. Mentre per l’archiviazione dei materiali didattici e le consegne Dropbox e GoogleDrive. Inoltre, a discrezione della docenza, saranno pubblicati i migliori risultati sul sito istituzionale del Nature_CityLAB del Dicem |
---|
Date di esame previste | I SESSIONE ESTIVA 22 e 30 giugno 2020 II SESSIONE ESTIVA 14 e 28 luglio 2020 SESSIONE AUTUNNALE 14 E 28 settembre 2020 SESSIONE STRAORDINARIA 18 gennaio 2021 8 e 22 febbraio 2021 |
---|
Seminari di esperti esterni | Sono previsti incontri e workshop di progettazione con numerosi docenti universitari e esperti esterni |
---|
Altre informazioni | Per i laboratori progettuali e i seminari di approfondimento, la frequenza è obbligatoria e dovrà essere attestata per ogni allievo alla fine di ogni anno accademico. La frequenza non potrà essere inferiore a quanto riportato nel Regolamento Didattico che sarà conforme alle indicazioni europee. Norme specifiche vengono riportate nel Regolamento Didattico. |
---|