Ina MACAIONE | LFA - Architettura e Composizione Architettonica III

LFA - Architettura e Composizione Architettonica III
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
12
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Gli allievi dovranno dimostrare come nasce un’idea di spazio, acquisendo una nuova maturazione della cultura progettuale nelle esigenze estetiche del nostro tempo. Nella consapevolezza delle responsabilità progettuali e civili nei confronti dell’abitare e dell’ambiente. Nella capacità di visione urbana e multiscalare dello “scrivere architettura”. Nell’ affrontare, in modo critico-riflessivo, i temi d’ incontro della città col mondo. A partire dalle condizioni e dalle problematiche dei contesti e dei luoghi del progetto. 

Prerequisiti
 

Aver sostenuto la prova finale di:

Laboratorio progettuale 1 di Genealogia dell’Architettura 

Laboratorio progettuale 2 di Rappresentazione dell’Architettura

Contenuti del corso
 

Obiettivo dell’insegnamento è compiere un’esperienza progettuale completa sotto il profilo creativo/tecnico/comunicativo/organizzativo nel team di lavoro. Si parte dagli studi documentati della città-natura come visione di futuro a partire dai problemi del presente. Si interviene nelle parti più sofferenti di urbanità, a diverse scale di progetto. Si approfondiscono i temi posti dalle identità abitative di riferimento. Si scoprono i valori condivisi delle comunità locali, a confronto con i problemi di grandi masse di umanità nel mondo. Si elaborano le azioni-obiettivo corrispondenti agli scopi dei progetti. Si acquisiscono e si praticano, criticamente, esperienze progettuali di fenomenologia urbana. Il programma progettuale prevede: a) un’attività di laboratorio sulle diverse strade architettoniche e progettuali di rigenerazione urbana; b) l’interazione nel laboratorio con altre acquisizioni di competenze riguardanti la qualità dell’ambiente urbano, a partire dal verde; la qualità grafica del progetto utilizzando tecniche innovative a partire dalla rappresentazione 3D e dalla manipolazione dell’immagine fotografica; la qualità estetica dello “scrivere architettura” tra arte e biogenetica

Metodi didattici
 

La composizione architettonica è la disciplina caratterizzante che coordina e cura gli aspetti progettuali attraverso lezioni teoriche, visite didattiche nei luoghi di progetto, seminari di approfondimento dei temi architettonici e di progetto, esercitazioni pratiche in aula di apprendimento delle tecniche compositive, workschop progettuali e revisioni al progetto degli allievi. 

Gli strumenti sono percettivi; di lettura critica dell’architettura e dei temi, abitativi; di scrittura grafica dell’iter ideativo del progetto. Conducono lo studente alla elaborazione progettuale per fasi di attraversamento della spaziatura pieno/vuoto del costruibile. Viene applicato anzitutto il metodo del confronto critico tra la scrittura figurale architettonica dell’iter progettuale ideativo, di natura fenomenologica, con le scene architettoniche risultanti, intermedie e finali. In queste si “inscrivono” i rapporti dell’architettura prevista con, la natura, la città e il paesaggio.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Elaborazione, esposizione e discussione di tavole di studio e progetto per ciascuna fase del corso (tavole di studio e progetto elaborate sulla base della scrittura pluri-dimensionale proposta durante il modulo di Estetica, presentazione PPT delle esercitazioni del Modulo Verde in città, ppt e tavole di progetto per il modulo di Architettura e composizione architettonica).

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testi di riferimento

  • Macaione,Città-Natura. Visioni attraverso l’architettura italiana, listLAB, 2016
  • Macaione, A. Sichenze, Scrivere architettura. Multiscalarità e progetto/Writing architecture multiscale and design/??????????, FrancoAngeli, Milano 2013.
  • Macaione, Dall’architettura al progetto, FrancoAngeli, Milano 2006


Testi di approfondimento

  • A.Sichenze, Architettura vs nichilismo, Mimesi, Milano 2011.
  • A. Sichenze, Dentro|Into Matera, Giannatelli, 2014
  • A. Sichenze, Architetture segrete, Giannatelli, 2017
  • L. Rota, Matera storia di una città,Edizioni Giannatelli, 2011


Materiale didattico on-line

In corso di elaborazione


Strumenti didattici di supporto (dispense, testi ecc.):

modelli plastici di edifici tipo;

modello plastico di città;

brochure sulla città-natura;

scene indicative sulla qualità del vuoto;

schede-questionari di consapevolezza progettuale;

sitografie e testi di riferimento per

  1. culture degli ambienti naturali 
  2. arte pittorica e architettura
  3. estetica dell’architettura

iter dall’architettura al progetto

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

I rapporti con gli studenti saranno in parte diretti con i docenti e in parte mediati dai tutor istituzionali previsti e competenti nella progettazione architettonica.

Sono previsti inoltre per la comunicazione tra la docenza e gli allievi spazi telematici come gruppi chiusi FB, What’App. Mentre per l’archiviazione dei materiali didattici e le consegne Dropbox e GoogleDrive. Inoltre, a discrezione della docenza, saranno pubblicati i migliori risultati sul sito istituzionale del Nature_CityLAB del Dicem

Date di esame previste
 

SESSIONE ESTIVA

22 giugno 2020

14 luglio 2020

SESSIONE AUTUNNALE

14 e 28 settembre 2020

SESSIONE STRAORDINARIA

18 gennaio 2021

8 e 22 febbraio 2021

Seminari di esperti esterni
 

Sono previsti numerosi incontri con esperti esterni

Altre informazioni
 

Per i laboratori progettuali e i seminari di approfondimento, la frequenza è obbligatoria e dovrà essere

attestata per ogni allievo alla fine di ogni anno accademico.

La frequenza non potrà essere inferiore a quanto riportato nel Regolamento Didattico che sarà

conforme alle indicazioni europee. Norme specifiche vengono riportate nel Regolamento Didattico.

 
Fonte dati UGOV