| Storia ed epigrafia romana

Storia ed epigrafia romana
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
6
 CFUOreCicloDocente
1Storia ed epigrafia romana
6 30 Primo Semestre LEWIN Ariel Samuel 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso intende offrire un approfondimento a livello specialistico riguardo alle istituzioni, all’economia e alla società dell’Italia meridionale tardo antica.
Il corso si prefigge lo scopo d fare acquisite un appropriato metodo storico, grazie alla corretta utilizzazione di una varietà di fonti, letterarie, epigrafiche e archeologiche.

Prerequisiti
 

Conoscenze elementari di storia romana e di letterature latina.

Contenuti del corso
 

Saranno esaminati le dinamiche politiche e sociali dell’Italia repubblicana e i quadri amministrativi dell’Italia tardo antica, con particolare riferimento sull’Italia meridionale. Inoltre, sarà data attenzione agli aspetti economici e socialidi questi territori, con approfondimenti sulle politiche dei vari imperatori su questi campi.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali sugli argomenti del corso (30 ore).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo dell’esame consisterà nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentementeindicati. Si tratterà di una prova orale, volta a valutare la capacità dello studente nel collegare e confrontare aspetti diversi trattati nel corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

G.A. Cecconi, Governo imperiale e élites dirigenti nell’Italia tardoantica. Problemi di storia politico- amministrativa (270 – 476 d.C.), Como 1994

A. Giardina, L’Italia romana. Storia di un’identità incompiuta, Bari 2000, 139-192; 265-321.
M. Gualtieri, La Lucania romana. Cultura e società nella documentazione archeologica, Napoli 2003A. Russi, La Lucania romana, San Severo 1995.
G. Volpe, Contadini, pastori e mercanti nell’Apulia tardoantica, Bari 1996

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente fornisce aglistudenti ulteriore materiale didattico. Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendonoiscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.Orario di ricevimento: il mercoledì dalle 12 alle 13 presso lo studio del docente-Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail

Date di esame previste
 

Le date degli appelli d’esame saranno comunicate nei tempi e nei modi stabiliti dal Dipartimento di Scienze Umane. 

Seminari di esperti esterni
 

Sì.

 
Fonte dati UGOV