| STORIA DELLA BASILICATA E DELL'ITALIA MERIDIONALE IN ETA' ROMANA E TARDO ANTICA

STORIA DELLA BASILICATA E DELL'ITALIA MERIDIONALE IN ETA' ROMANA E TARDO ANTICA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE
6
 CFUOreCicloDocente
1STORIA DELLA BASILICATA E DELL'ITALIA MERIDIONALE IN ETA' ROMANA E TARDO ANTICA
6 30 Secondo Semestre LEWIN Ariel Samuel 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso intende offrire un approfondimento a livello specialistico riguardo alle istituzioni, all’economia e alla societa? dell’Italia meridionale tardo antica.
Il corso si prefigge lo scopo d fare acquisite un appropriato metodo storico, grazie alla corretta utilizzazione di una varieta? di fonti, letterarie, epigrafiche e archeologiche.

Prerequisiti
 

Conoscenze elementari di storia romana e di letteratura latina

Contenuti del corso
 

Saranno esaminati le dinamiche politiche e sociali dell’Italia repubblicana e i quadri amministrativi dell’Italia tardo antica, con particolare riferimento sull’Italia meridionale. Inoltre, sara? data attenzione agli aspetti economici e socialidi questi territori, con approfondimenti sulle politiche dei vari imperatori su questi campi.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali sugli argomenti del corso (30 ore)

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo dell’esame consistera? nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentementeindicati. Si trattera? di una prova orale, volta a valutare la capacita? dello studente nel collegare e confrontare aspetti diversi trattati nel corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

G.A. Cecconi, Governo imperiale e e?lites dirigenti nell’Italia tardoantica. Problemi di storia politico- amministrativa (270 – 476 d.C.), Como 1994

A. Giardina, L’Italia romana. Storia di un’identita? incompiuta, Bari 2000, 139-192; 265-321.
M. Gualtieri, La Lucania romana. Cultura e societa? nella documentazione archeologica, Napoli 2003A. Russi, La Lucania romana, San Severo 1995.
G. Volpe, Contadini, pastori e mercanti nell’Apulia tardoantica, Bari 1996

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente fornisce aglistudenti ulteriore materiale didattico. Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendonoiscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.Orario di ricevimento: il mercoledi? dalle 12 alle 13 presso lo studio del docente-Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail

Date di esame previste
 

Le date degli appelli d’esame saranno comunicate nei tempi e nei modi stabiliti dal Dipartimento di Scienze Umane. 

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV