| STORIA ROMANA

STORIA ROMANA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE
12
STORIA ROMANA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE
12
 CFUOreCicloDocente
1STORIA ROMANA
6 30 Primo Semestre LEWIN Ariel Samuel 
2STORIA ROMANA
6 30 Primo Semestre LEWIN Ariel Samuel 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento

Il corso intende offrire un approfondimento a livello specialistico della storia dei rapporti fra Roma e gli Arabi dal I secolo a.C. fino alla conquista araba.
Il corso si prefigge lo scopo di fare acquisire un appropriato metodo storico, grazie alla corretta utilizzazione di una varieta` di fonti, letterarie, epigrafiche e archeologiche.

???????
Prerequisiti
 

Conoscenze elementari di storia romana e letteratura latina. 

Contenuti del corso
 

Il corso intende offrire un approfondimento a livello specialistico della storia dei rapporti fra Roma e gli Arabi dal I secolo a.C. fino alla conquista araba.
Il corso si prefigge lo scopo di fare acquisire un appropriato metodo storico, grazie alla corretta utilizzazione di una varieta` di fonti, letterarie, epigrafiche e archeologiche.


Programma esteso
 

Il corso esaminera` i vari tipi di contatti che ebbero le popolazioni arabe con lo stato romano, dal I secolo a.C. fino alla viglia della conquista araba. L’enfasi sara` posta sul regno nabateo e sui suoi caratteri; sui rapporti fra Roma e lepopolazioni arabe durante i primi secolo dell’impero; sull’emergere di un’importante conflittualita` nel III secolo che presenterà momenti di grande interesse storico nei secoli seguenti.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online

G.W. Bowersock, Roman Arabia, Cambridge Mass. 1983.

A.S. Lewin, Did the Roman Empire Have a Military Sttrategy and Were the Jafnids Part of It?, in D.Genequand - Ch.J. Robin (e´ds.), Les Jafnides. Des rois arabes au service de Byzance, Paris 2015, 155-192

A.S. Lewin, Amr ibn Adi, Mavia, the Phylarchs and the Late Roman Army: Peace and War in the Near East, in A.S.Lewin-P.Pellegrini (eds.), The Late Roman Army in the Near East from Diocletian to the Arab Conquest, Oxford 2007, 243-262

A.S. Lewin, Rome’s Relations with the Arab/Indigenous People in I-III centuries A.D., in J. Dijkstra - G. Fisher (eds.),Inside and Out. Interactions between Rome and the Peoples on the Arabian and Egyptian Frontiers in Late Antiquity, Leuven 2014, 113-143

S.T. Parker, Romans and Saracens. A History of the Arabian Frontier, Winona Lake 1986 M. Sartre, Trois e´tudes sur l’Arabie romaine et byzantine, Bruxelles 1982, 132-203.


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente fornisce agli studentiulteriori informazioni. Durante il corso sara` fornito ulteriore materiale didattico, con cartine e testi letterari ed epigrafici. Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome,cognome, matricola ed email.Orario di ricevimento: il mercoledi` dalle 12 alle 13 presso lo studio del docente ...

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e` disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail ariel.lewin@unibas.it.


Date di esame previste

Le date degli appelli d’esame saranno comunicate nei tempi e nei modi stabiliti dal Dipartimento di Scienze Umane. 


Seminari di esperti esterni

Si


Altre informazioni


Metodi didattici
 

 Lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso (60 ore).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati o una prova orale nella quale sara` valutata la capacita` di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

G.W. Bowersock, Roman Arabia, Cambridge Mass. 1983.

A.S. Lewin, Did the Roman Empire Have a Military Strategy and Were the Jafnids Part of It?, in D.Genequand - Ch.J. Robin (e´ds.), Les Jafnides. Des rois arabes au service de Byzance, Paris 2015, 155-192

A.S. Lewin, Amr ibn Adi, Mavia, the Phylarchs and the Late Roman Army: Peace and War in the Near East, in A.S.Lewin-P.Pellegrini (eds.), The Late Roman Army in the Near East from Diocletian to the Arab Conquest, Oxford 2007, 243-262

A.S. Lewin, Rome’s Relations with the Arab/Indigenous People in I-III centuries A.D., in J. Dijkstra - G. Fisher (eds.),Inside and Out. Interactions between Rome and the Peoples on the Arabian and Egyptian Frontiers in Late Antiquity, Leuven 2014, 113-143

S.T. Parker, Romans and Saracens. A History of the Arabian Frontier, Winona Lake 1986 M. Sartre, Trois e´tudes sur l’Arabie romaine et byzantine, Bruxelles 1982, 132-203.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente fornisce agli studentiulteriori informazioni. Durante il corso sara` fornito ulteriore materiale didattico, con cartine e testi letterari ed epigrafici. Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome,cognome, matricola ed email.Orario di ricevimento: il mercoledi` dalle 12 alle 13 presso lo studio del docente ...

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e` disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail ariel.lewin@unibas.it.

Date di esame previste
 

Saranno comunicate secondo le modalità previste dal DISU:

Seminari di esperti esterni
 

Sì.

 
Fonte dati UGOV