Severino ROMANO | ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE

ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea
TECNOLOGIE ALIMENTARI
9
ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea
TECNOLOGIE ALIMENTARI
9
 CFUOreCicloDocente
1ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE
8 72 Primo Semestre NICASTRO Maria Gabriella 
2ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE
1 8 Primo Semestre ROMANO Severino 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso di Economia e Politica Agroalimentare ha lo scopo di fornire agli studenti le basi teoriche di micro e macro economia per comprendere il funzionamento del sistema alimentare per poi incentrarsi sugli aspetti istituzionali ed operativi dei mercati agroalimentari. Inoltre, il corso permette agli studenti di comprendere e mettere in pratica il funzionamento della gestione di un’azienda agraria.

  • Conoscenze e capacità di comprensione: Conoscenza dei principi economici di elementi di base di micro e macroeconomia . Conoscenza del comportamento del consumatore all’interno del sistema agro-alimentare. Conoscenza della teoria dell’impresa. Conoscenze sui fattori della produzione e sulle scelte dei produttori agro- alimentari. Conoscenza della filiera agroalimentare. Conoscenza dell’organizzazione aziendale alla luce della Politica Agricola Comunitaria.
  • Conoscenze applicate e capacità di comprensione: Comprensione di specifici fenomeni economici (Utilità, domanda, offerta, elasticità, concorrenza perfetta, ecc). Capacità di analizzare e formulare giudizi di convenienza nell’effettuare investimenti che influenzano le scelte degli imprenditori. Capacità di analizzare, nel dettaglio, le motivazioni che determinano le scelte degli imprenditori.
  • Autonomia di giudizio: Capacità di proporre gli strumenti più idonei per la maggior efficienza aziendale. Capacità di proporre soluzioni innovative per competere nei mercati nazionali ed internazionali tenuto conto delle esigenze dei principali attori.
  • Comunicazione: Capacità di interloquire con imprenditori e tecnici nella scelta di una strategia aziendale al fine di una maggiore efficienza. Capacità di stimare un bilancio aziendale come strumento per le imprese agroalimentari indispensabile per competere sul mercato nazionale e internazionale.
  • Capacità di apprendere: Capacità di accedere alle fonti di dati utilizzando tutte le banche dati e la letteratura tecnica e scientifica disponibile per predisporre un bilancio aziendale. Capacità di utilizzare strumenti informatici, fogli di calcolo, per effettuare valutazioni economiche.
Prerequisiti
 

Conoscenze di Matematica

Contenuti del corso
 

Il corso è diviso in 7 Unità. Le prime due unità sono concetti fondamentali di micro e macroeconomia. Nella terza e quarta unità vengono sviluppati i concetti e i metodi di pianificazione aziendale. Nella quinta unità si svolgono alcuni fondamenti del sistema agroalimentare. La seta unità introduce la PAC e approfondisce solo l’ultima riforma Nell’ultima unità viene compilato un questionario aziendale al fine del calcolo del Reddito Netto Aziendale.


  • Unità 1. Introduzione al corso e principi di microeconomia (16 ore di lezione). Bisogni e beni economici. Il comportamento del consumatore. Utilità. Domanda e offerta dei prodotti alimentari. Analisi della domanda. Produzione ed offerta. Equilibrio in un mercato di concorrenza perfetta. Formazione del prezzo.
  • Unità 2. Principi di macroeconomia ( 8 ore di lezione)
  • Equilibrio generale macroeconomico ed equilibrio in una economia aperta. La teoria di Keynes della domanda aggregata. Cenni su inflazione, debito pubblico e sviluppo economico.
  • Unità 3. La produzione e le scelte dell’imprenditore ( 16 ore di lezione). La produzione ed i fattori della produzione. La produttività dei fattori. Il costo di produzione.
  • Unità 4. Il bilancio economico e la distribuzione del reddito (16 ore di lezione + 16 ore di esercitazione). Analisi strutturale dell’azienda agraria. Determinazione dei risultati economici. Analisi dell’efficienza aziendale. La pianificazione aziendale: considerazioni generali.
  • Unità 5. Il sistema agroalimentare (8 ore di lezione). Il concetto di sistema. Le filiere agroalimentari. I complessi agricoli integrati. Il distretto agroalimentare. La distribuzione dei prodotti agroalimentari. Il ruolo dell’associazionismo.
  • Unità 6. La Politica Agricola Comunitaria ( 8 ore di lezione). La riforma della PAC. La politica per una agricoltura sostenibile.
  • Unità 7. Esercitazioni riferite all’Unità 4 (16 ore ). Compilazione di un questionario i cui dati permettono di stilare un bilancio consuntivo. Inoltre, viene stimato un bilancio preventivo e relativi calcoli del reddito netto al fine di esprimere un giudizio di convenienza ad effettuare un investimento.



Metodi didattici
 

Il corso è organizzato in 64 ore di lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso e di 16 ore di esercitazioni. E’ prevista almeno una visita studio presso aziende agroalimentari.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

L’esame è diviso in 2 parti:

1. una prova intermedia scritta che consiste nella consegna di una relazione scritta con descrizione di una azienda agraria e relativo bilancio economico; per superare la prova è necessario acquisire la votazione di 18/30. Qualora la prova risulti insufficiente, lo studente ripeterà la prova come esame orale a fine corso.

2. A fine corso, una prova orale su tutti gli argomenti trattati; per superare la prova è necessario acquisire la votazione di 18/30.

Il voto finale è dato dalla somma dei 2 punteggi.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Prima di ogni lezione verrà distribuito il materiale didattico, a cura del docente, riferito all’argomento da trattare in modo che lo studente possa integrare con propri appunti presi a lezione. Il materiale fornito sarà sufficiente al superamento della prova di esame. Gli studenti impossibilitati a seguire il corso possono consultare i seguenti testi:

ECONOMIA E POLITICA AGRARIA, L . Iacoponi, R. Romiti di Edagricole

ECONOMIA DEL MERCATO AGRO-ALIMENTARE, F. messori, F. Ferretti di Edagricole

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All'inizio del corso verranno descritti agli studenti obiettivi, programmi e metodi di valutazione. Inoltre sarà  predisposto l'elenco ed i dati degli studenti che frequentano il corso e verranno prese le presenze ogni volta solo per fini statistici. Tutto il materiale didattico sarà condiviso in una cartella su Dropbox. Tutte le comunicazioni docente/studente avverranno in tempo reale tramite Whatsapp, oltre che via mail.

Orario di ricevimento: in genere il lunedì e il martedì dalle 9:30 a 11:30 nello studio del docente.

Oltre al ricevimento settimanale, il docente sarà disponibile via e-mail.

Date di esame previste
 

Un appello tutti i mesi tranne agosto, generalmente il secondo martedì del mese.

12/02/2020 - 03/03/2020 – 07/04/2020 – 12/05/2020 – 09/06/2020 – 15/07/2020 – 22/09/2020 – 13/10/2020 –

10/11/2020 – 15/12/2020 – 12/01/2021 – 16/02/2021 – 23/03/2021 - 

presidente prof.ssa NICASTRO M. GABRIELLA

Componenti prof. SEVERINO ROMANO, prof. MARIO COZZI, prof.ssa ADELE COPPOLA, dott. MAURO VICCARO, dott. GENNARO VENTURA

Seminari di esperti esterni
 

Si.

Sono previsti seminari di esperti di commercializzazione e di certificazione.

 
Fonte dati UGOV