SEVERINO ROMANO | Estimo Operativo

Estimo Operativo
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
6
 CFUOreCicloDocente
1Estimo Operativo
6 56 Secondo Semestre ROMANO Severino 
 
Lingua insegnamento
 

italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Fornire agli allievi strumenti operativi specialistici per affrontare la variegata casistica estimativa e la valutazione degli investimenti in ambito privato e in ambito pubblico. Fornire strumenti costitutivi del bagaglio culturale necessario alle figure professionali chiamate ad intervenire nell’ambito di molte problematiche legate alla gestione dello spazio rurale. Il principale obiettivo è quello di fornire agli studenti competenze avanzate, relative alla risoluzione dei problemi di stima dei beni fondiari. Conoscenza e capacità di comprensione: l’insegnamento offre agli studenti gli strumenti teorici e pratici per l’analisi estimativa dei beni fondiari e della valutazione degli investimenti. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: l’obiettivo dell’insegnamento è di fornire allo studente conoscenze e capacità di comprensione e interpretazione delle problematiche estimative a carico delle risorse naturali. Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di raccogliere e interpretare dati di tipo sintetico e/o analitico ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi scientifici ad essi connessi. Abilità comunicative: sviluppare la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendere: sviluppare quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Prerequisiti
 

Estimo forestale e valutazioni ambientali

Contenuti del corso
 

Parte prima (8 ore 1 CFU) Richiami alla metodologia estimativa.

Parte seconda: (24 ore 3 CFU) Estimo dei diritti reali: Le espropriazioni della proprietà privata per lavori di pubblica utilità; Le servitù prediali: servitù di metanodotto; servitù di elettrodotto coattivo; servitù di acquedotto coattivo; Uso, usufrutto e abitazione; Enfiteusi.

Parte Terza (8 ore 1 CFU): Estimo ambientale e Valutazione degli investimenti pubblici: Stima dei servizi ecosistemici; Valore economico totale delle risorse naturali; Analisi costi benefici; Indicatori di convenienza economica degli investimenti; 


Esercitazioni (16 ore, 1 CFU)

Argomenti: Studio e analisi di casi concreti; predisposizione di una relazione peritale.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 56 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare, sono previste 40 ore di lezione in aula e 16 ore di esercitazioni guidate in laboratorio. ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale.

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste di una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario fornire risposte corrette ad almeno 2 quesiti sui 3 formulati

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Bernetti I., Romano S., (2007). Economia delle risorse forestali. Liguori editore, Napoli;

Mario Polelli, Nuovo trattato di estimo, Maggioli Ed.

Materiale didattico fornito dal docente 

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise). Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato matricola ed e-mail istituzionale. Orario di ricevimento: Tutte le mattine dalle 9 alle 13 previo appuntamento.

Oltre all’orario di ricevimento, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail o attraverso il proprio numero di telefono aziendale, visualizzabile nella rubrica telefonica, all’interno del portale dell’UNIBAS

Date di esame previste
 

L’ultimo venerdì di ogni mese ad eccezione di agosto

???????COMMISSIONE DI ESAME COMPOSTA DA:Severino Romano Mario Cozzi Gennaro Ventura Mauro Viccaro

Seminari di esperti esterni
 

Su specifici argomenti saranno invitati esperti per seminari di approfondimento

 
Fonte dati UGOV