Severino ROMANO | ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI
ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI | |
---|---|
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA | |
Laurea | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
8 |
ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI | |
---|---|
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA | |
Laurea | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
8 |
ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI | |
---|---|
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA | |
Laurea | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI | ||||||
3 | 21 | Secondo Semestre | QUARANTA Giovanni | ||||
2 | ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI | ||||||
4 | 28 | Secondo Semestre | SALVIA Rosanna | ||||
3 | ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI | ||||||
1 | 7 | Secondo Semestre | ROMANO Severino |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenze di base sulle principali categorie concettuali e metodologiche per l’analisi delle risorse naturali e la loro interazione con l’economia. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di analizzare le principali interazioni tra risorse naturali e struttura socio-economica e di valutare le diverse opzioni strategiche per un utilizzo sostenibile delle risorse stesse. Conoscerà inoltre i principali modelli di analisi teorica e metodologica disponibili. Autonomia di giudizio: Lo studente svilupperà capacità critiche e di ragionamento sugli argomenti teorici e pratici discussi in aula. Il ricorso all’analisi di casi reali consentirà l’affinamento della capacità dello studente di analizzare e proporre soluzioni. Abilità comunicative: Alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti sviluppati utilizzando un linguaggio appropriato, facendo proprie le keyword della materia. Capacità di apprendimento: Lo studente affinerà la capacità di apprendere concetti con un forte carattere di multidisciplinarietà. Verrà favorita l’acquisizione di competenze relative ai concetti fondamentali dell'economia delle risorse naturali e di alcuni strumenti analitici necessari per rendere operative tali competenze. Lo studente saprà affrontare problematiche complesse attraverso l’apprendimento delle nozioni teoriche e affinando le proprie capacità analitiche. |
---|
Prerequisiti | È consigliato avere acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di Economia Politica (Microeconomia) e Matematica |
---|
Contenuti del corso | I Modulo (Dr.ssa Salvia): Relazioni economia-ambiente Impatti ambientali delle attività umane Il dibattito sull’Antropocene Lo sviluppo sostenibile: La sostenibilità; sviluppi teorici e metodologici; limiti della definizione I Sustainable Development Goals: L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile L’agenda europea e l’agenda italiana per lo sviluppo sostenibile I servizi ecosistemici ??????? II Modulo (Prof. Quaranta) Il corso fornisce allo studente le conoscenze di base relative a: Esternalità Efficienza ed equità Modello di gestione delle risorse rinnovabili Modello di gestione delle risorse non rinnovabili Domanda e offerta delle principali risorse naturali Analisi dei progetti (Costi/Benefici) |
---|
Metodi didattici | I Modulo(Dr.ssa Salvia ): Lezioni frontali; Discussione di casi di studio II Modulo (Prof. Quaranta): Lezioni frontali; Seminari; Esercitazioni; Testimonianze |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per gli studenti che frequentano il corso sono previste due prove scritte (una intermedia e una finale) con la possibilità di integrare la valutazione con un colloquio orale. Ogni prova scritta prevede 10 domande a risposta chiusa, 2 domande a risposta aperta e 1 esercizio. Sono ammessi alla seconda prova scritta solo coloro che hanno superato la prima con una votazione non inferiore a 18/30. Il voto finale è dato dalla media dei voti riportati nelle due prove. Il superamento della sola prima prova comporta la necessità di sostenere l’esame orale. Per tutti gli altri e per gli studenti frequentanti che non superano le prove scritte durante il corso, è previsto l’esame orale caratterizzato dalla discussione di 3 argomenti oggetto del corso. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Modulo I (Dr.ssa Salvia): Raworth Kate (2017). L'economia della ciambella - Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo. Edizioni Ambiente. Materiale integrativo fornito dal docente Modulo II (Prof. Quaranta): - Tom Tietenberg, Economia dell'ambiente, Editore: McGraw-Hill Companies Prezzo: 31,00 Euro, 2006. testo di base per tutti gli argomenti trattati. - Kerry R. Turner, David W. Pearce, Ian Bateman, Economia Ambientale, Il Mulino 2003. Capitolo 16: Le risorse rinnovabili; Capitolo 18: Le risorse non rinnovabili. Ulteriore materiale didattico è messo a disposizione on-line dal docente durante lo svolgimento del corso. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento: appuntamento concordato via mail. Il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail. |
---|
Date di esame previste | 12/02/2021 25/03/2021 (appello riservato agli studenti iscritti fuori corso) 12/05/2021 2/07/2021 23/07/2021 3/09/2021 18/11/2021 |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|