Severino ROMANO | EUROPROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE
EUROPROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA | |
Laurea Magistrale | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
8 |
EUROPROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA | |
Laurea Magistrale | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | EUROPROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE | ||||||
1 | 7 | Primo Semestre | ROMANO Severino | ||||
2 | EUROPROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE | ||||||
7 | 49 | Primo Semestre | QUARANTA Giovanni |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza e capacità di comprensione dei principali passaggi logici che portano da una idea progettuale alla definizione e implementazione di un progetto Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di utilizzare i concetti appresi attraverso la simulazione di un caso pratico. Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di saper valutare in autonomia i processi analizzati, per i quali verrà fornita in aula una pluralità di prospettive. Lo studente, inoltre, deve essere capace di indicare le principali metodologie pertinenti per l’analisi dei contesti socio-economici e/o settoriali all’interno dei quali vengono proposte soluzioni progettuali e per l’analisi degli attori chiave coinvolti. Abilità comunicative: Lo studente acquisirà il linguaggio e la terminologia propria della materia e imparerà a comunicare le conoscenze acquisite e i metodi e risultati della ricerca scientifica relativa alla europrogettazione sia con esperti della materia sia con soggetti non specializzati. Capacità di apprendimento: Lo studente acquisirà la capacità di ampliare autonomamente le conoscenze acquisite durante il corso con la lettura e la comprensione di testi integrativi di ricerca e analisi pertinenti, allo scopo di acquisire la capacità di seguire l’evoluzione sia del dibattito teorico sia delle modalità applicative attraverso le quali si attuano i programmi promossi dalla UE a sostegno dello sviluppo territoriale |
---|
Prerequisiti | Nessuno |
---|
Contenuti del corso | Le politiche e le istituzioni della UE I programmi a gestione diretta della Commissione Europea (periodo di transizione e 2023-2027) I programmi a gestione indiretta La ricerca del bando e la sua struttura La Gestione del ciclo di progetto (GCP) Lo strumento del “Logical Framework Approach” e la sua applicazione La definizione del partenariato di progetto La definizione del budget di progetto La disseminazione dei risultati Gestione del progetto La rendicontazione e la valutazione dei progetti Discussione di casi pratici |
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali Discussione di casi di studio |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Discussione di un elaborato individuale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
Materiale integrativo fornito dal docente |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento: appuntamento concordato via mail. Il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail |
---|
Date di esame previste | 3/02/2022 24/02/2022 2403/2022 (appello riservato agli studenti iscritti fuori corso) 12/05/2022 7/07/2022 8/09/2022 17/11/2022 |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|