Giovanni SALZANO | Microbiologia e microbiologia clinica

Microbiologia e microbiologia clinica
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
2
Lingua insegnamento
 

italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’obiettivo del corso è quello di completare le basi di microbiologia con la conoscenza dei microrganismi di interesse clinico, integrando le informazioni fornite nel corso di Immunologia e Microbiologia.

Inquadrare gli agenti etiologici di infezione per apparato/sistema/tipologia di paziente: cenni epidemiologici, etiopatogenesi, rilievo clinico, modalità di indagini di laboratorio e criteri interpretativi.

Fornire i principi, le metodologie, i criteri applicati in microbiologia diagnostica.

Prerequisiti
 

E’ necessario aver acquisito e assimilato le conoscenze e i concetti fondamentali forniti dal corso di Biologia cellulare e Genetica e di Microbiolofgia generale e aver sostenuto e superato il relativo esame.

Contenuti del corso
 

Interazione ospite parassita

Patogenicità dei microrganismi

Agenti di infezione a trasmissione sessuale

Agenti di infezione materno-fetale e peri-natale

Agenti di infezione gastro-enterica

Agenti di infezione respiratoria

???????Agenti influenzali

Programma esteso
 

Interazione ospite parassita

Patogenicità dei microrganismi. Potere patogeno e virulenza (infezione e malattia infettiva). Fattori di virulenza. Le tossine batteriche.

Agenti di infezione a trasmissione sessuale (MST): gonococco, Chlamydia trachomatis, Treponema pallidum, micoplasmi urogenitali, HIV, HPV, Trichomonas vaginalis, Candida albicans.

Agenti di infezione materno-fetale e peri-natale: epidemiologia, fattori di rischio - streptococco beta-emolitico gruppo B, virus della rosolia, Toxoplasma gondii, CMV, Parvovirus.

Agenti di infezione gastro-enterica: inquadramento su base epidemiologica, fattori di rischio, tipologia di paziente - Salmonella, Shigella, Campylobacter, Helycobacter pylori, Escherichia coli, enteropatogeni, Yersinia enterocolitica, Entamoeba histolytica, Giardia duodenalis, Crytposporidium spp, Taenia, Trichuris trichiura, Ascaris, Ancylostoma/Necator, Enterobius vermicularis.

Agenti di infezione respiratoria: inquadramento in base a sede, epidemiologia, fattori di rischio, tipologia di paziente: streptococco beta-emolitico gruppo A, pneumococco, Mycoplasma pneumoniae, Chlamydia pneumoniae, Legionella pneumophila, Bacillo di Koch, virus pneumotropi

Agenti influenzali: virus influenzali, sepsi, endocarditi ed emocolture: eziopatogenesi, epidemiologia.


Metodi didattici
 

Il corso prevede 24 ore di didattica di lezioni in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

L’esame consiste in una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico. Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.

Orario di ricevimento: il martedì e il mercoledì dalle 17 alle 19 presso il suo studio 3A320, III piano, Edificio 3A nord.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

22.02.2024

16.05.2024

11.07.2024

25.07.2024

26.09.2024

17.12.2024

Seminari di esperti esterni
 

no

Altre informazioni
 

nessuna

 
Fonte dati UGOV