Francesco RIPULLONE | FORESTE E CAMBIAMENTI CLIMATICI

FORESTE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
6
 CFUOreCicloDocente
1FORESTE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
6 56 Secondo Semestre RIPULLONE Francesco 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si pone come obiettivo di fornire agli studenti un quadro di conoscenze generali relative: i) alle cause dei cambiamenti climatici e al loro impatto  sulle foreste e sull’ambiente; ii) alle problematiche relative all’aumento di vulnerabilità delle foreste e alla loro capacità di recupero a seguito di eventi climatici estremi; iii) alla gestione forestale adattativa con casi concreti per migliorare la resistenza e la resilienza delle foreste colpite da fenomeni di deperimento e mortalità diffusa; iv) alle diverse strategie poste in essere dalla Comunità Euroepa e dall’Italia per fronteggiare e mitigare i rischi dei cambiamenti climatici;  

Conoscenza e capacità di comprensione:  conoscenza e capacità di comprendere i principi generali che causano le modifiche del clima e dei principali parametri cosmici e ambientali coinvolti; conoscenza e capacità di comprendere le interazioni tra il clima e le foreste, la risposta degli alberi ai cambiamenti del clima e ai fattori di disturbo naturali ed antropici; conoscenza e capacità di comprendere le tecniche utlizzate di gestione forestale adattativa per migliorare la resilienza e la resistenza degli ecosistemi forestali in deperimento; conoscenza e capacità di comprendere le misure legislative messe in atto da istituzioni europee e italiane per mitgare i rischi dei cambiamenti climatici.  


Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione:

Al termine del Corso lo studente dovrebbe acquisire almeno le seguenti conoscenze/abilità.

1. Comprendere e rendere oggettiva la definizione di cambiamento climatico;
2. Essere in grado di collocare in una adeguata scala temporale gli attuali fenomeni atmosferici;
3. Avere consapevolezza delle diverse componenti del sistema climatico;
4. Avere consapevolezza dei diversi tipi di risposta delle componenti climatiche e dei diversi meccanismi di feedback coinvolti nel processo di cambiamento;
5. Comprendere e possibilmente predire i principali adattamenti e le potenziali risposte delle specie arboree al variare delle condizioni climatiche;
6. Essere in grado di definire e di considerare il ruolo degli eventi estremi;
7. Conoscere i limiti e le potenzialità dei sistemi di monitoraggio climatico;
8. Conoscere lo spettro delle attuali strategie di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi forestali;
9. Utilizzare sempre un approccio critico e oggettivo, applicando il metodo scientifico per l’analisi delle relazioni pianta-ambiente.


Capacità di scegliere e giudicare (autonomia di giudizio):  capacità di scegliere e di applicare le metodologie più idonee per comprenedere gli effetti e l’impatto dei disturbi naturali ed antropici sulle foreste; capacità di discriminare i sintomi più comuni per descrivere la vulnerabilità delle foreste in relazione a tali disturbi; capacità di scegliere gli le strategie forestali più idonee per migliorare la resistenza e resilienza delle foreste in deperimento.

Capacità di comunicazione:  capacità di comunicare e far conoscere le problematiche evidenziate durante il corso di studio utilizzando un linguaggio corretto ed aiutandosi con pertinenti mezzi informatici e tecnologici.

Capacità di apprendere: capacità di raccogliere ed organizzare in modo funzionale le informazioni ricevute durante le ore di lezione frontali o ricercate sui testi consigliati e sulla letteratura disponibile.  ???????

Prerequisiti
 

Non vi sono prerequisiti (tuttavia, è fortemente consigliata una conoscenza di base in scienze forestali, sia in termini di gestione forestale che di politiche forestali a livello internazionale).

Contenuti del corso
 

Programma:

CFU-1: Il sistema climaticol’atmosfera: struttura, composizione e dinamiche: I fattori che influenzano il clima; forzanti climatiche, indici climatici e classificazioni climatiche;


CFU-2: Le cause dei cambiamenti climatici; Evidenze della crisi climatica; Il ruolo dell’uomo; Meccanismi di cambiamento interni e esterni al sistema; Le scale temporali di cambiamento; Definire i cambiamenti climatici: dati strumentali e proxy; gli anelli legnosi come proxy climatici; misure dirette e ricostruzioni climatiche; Lo studio dei cambiamenti climatici: cambiamenti climatici attuali e pregressi; modelli climatici e cambiamenti futuri;

CFU-3: Foreste e Clima; Il ruolo delle foreste nel sistema climatico: Importanza dell ricerca forestale nello studio degli impatti del clima. Il fenomeno del deperimento e mortalità delle foreste. Cause e meccanismi. La gestione forestale per mitigare l’impatto negativo dei cambiamenti climatici.  


CFU-4: Eventi di disturbo. Dinamica Forestale e Cambiamenti climatici. Regime dei disturbi intensità, frequenza e severità. Proprietà ed estensione. Gli effetti degli eventi estremi; Cambiamenti nella distribuzione e anomalie nelle ondate di calore. Soglie e tipping points; Capacità di recupero, resistenza e resilienza.

CFU-5: Cambiamento climatico: adattamento e mitigazione. Come si comportano le diverse specie. Esempi concreti di casi di studio di adattamento delle foreste. La gestione delle ondate di calore. Principali azioni di mitigazione. Le Conferenze del Clima dalle origini. Le strategie europee e nazionali. La transizione ecologica in Italia. PNRR. ???????

CFU-6: (esercitazioni in bosco):  Acquisire conoscenze della interazione bosco-ambiente e dei processi dinamici che regolano la crescita e la loro salute. Acquisire conoscenze sulle tecniche utlizzate di gestione forestale adattativa per migliorare la resistenza e resilienza delle foreste in deperimento.

Metodi didattici
 

Gli studenti potranno approfondire i diversi argomenti trattati durante il corso attraverso valutazioni pratiche delle strategie potenziali di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici. ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'apprendimento verrà verificato con una prova finale che consisterà in un colloquio orale relativo ai temi affrontati durante il corso e agli elaborati descrittivi sulle escursioni in campo. ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  1. Power point slides dalle lezioni.
  2. Selezione di pubblicazioni scientifiche;
  3. Selezione di capitol di libri: Chapin III FS, Matson PA, Mooney HA, (2011). Principles of terrestrial ecosystem ecology. Springer
    Ruddiman W.F. (2013). Earth's Climate: Past and Future. W. H. Freeman.
    Hannah L. (2014) Climate Change Biology. Elsevier Science.

  4. IPCC reports disponibili dal sito web IPCC.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

- ricevimento in studio dal lunedi al venerdi previo appuntamento.

- contatti e-mail.

Date di esame previste
 

In genere il terzo martedì di tutti i mesi tranne Agosto fino a dicembre 2024.  Sito Web  https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do ???????

Seminari di esperti esterni
 

Si

Altre informazioni
 

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE Francesco Ripullone; Domenico Pierangeli; Marco Borghetti; Angelo Nolè;

 
Fonte dati UGOV