Francesco RIPULLONE | FORESTE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
FORESTE E CAMBIAMENTI CLIMATICI | |
---|---|
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | FORESTE E CAMBIAMENTI CLIMATICI | ||||||
6 | 56 | Secondo Semestre | RIPULLONE Francesco |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si pone come obiettivo di fornire agli studenti un quadro di conoscenze generali relative: i) alle cause dei cambiamenti climatici e al loro impatto sulle foreste e sull’ambiente; ii) alle problematiche relative all’aumento di vulnerabilità delle foreste e alla loro capacità di recupero a seguito di eventi climatici estremi; iii) alla gestione forestale adattativa con casi concreti per migliorare la resistenza e la resilienza delle foreste colpite da fenomeni di deperimento e mortalità diffusa; iv) alle diverse strategie poste in essere dalla Comunità Euroepa e dall’Italia per fronteggiare e mitigare i rischi dei cambiamenti climatici; Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di comprendere i principi generali che causano le modifiche del clima e dei principali parametri cosmici e ambientali coinvolti; conoscenza e capacità di comprendere le interazioni tra il clima e le foreste, la risposta degli alberi ai cambiamenti del clima e ai fattori di disturbo naturali ed antropici; conoscenza e capacità di comprendere le tecniche utlizzate di gestione forestale adattativa per migliorare la resilienza e la resistenza degli ecosistemi forestali in deperimento; conoscenza e capacità di comprendere le misure legislative messe in atto da istituzioni europee e italiane per mitgare i rischi dei cambiamenti climatici. Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: Al termine del Corso lo studente dovrebbe acquisire almeno le seguenti conoscenze/abilità. Capacità di comunicazione: capacità di comunicare e far conoscere le problematiche evidenziate durante il corso di studio utilizzando un linguaggio corretto ed aiutandosi con pertinenti mezzi informatici e tecnologici. Capacità di apprendere: capacità di raccogliere ed organizzare in modo funzionale le informazioni ricevute durante le ore di lezione frontali o ricercate sui testi consigliati e sulla letteratura disponibile. ??????? |
---|
Prerequisiti | Non vi sono prerequisiti (tuttavia, è fortemente consigliata una conoscenza di base in scienze forestali, sia in termini di gestione forestale che di politiche forestali a livello internazionale). |
---|
Contenuti del corso | Programma: CFU-2: Le cause dei cambiamenti climatici; Evidenze della crisi climatica; Il ruolo dell’uomo; Meccanismi di cambiamento interni e esterni al sistema; Le scale temporali di cambiamento; Definire i cambiamenti climatici: dati strumentali e proxy; gli anelli legnosi come proxy climatici; misure dirette e ricostruzioni climatiche; Lo studio dei cambiamenti climatici: cambiamenti climatici attuali e pregressi; modelli climatici e cambiamenti futuri; CFU-4: Eventi di disturbo. Dinamica Forestale e Cambiamenti climatici. Regime dei disturbi intensità, frequenza e severità. Proprietà ed estensione. Gli effetti degli eventi estremi; Cambiamenti nella distribuzione e anomalie nelle ondate di calore. Soglie e tipping points; Capacità di recupero, resistenza e resilienza. CFU-5: Cambiamento climatico: adattamento e mitigazione. Come si comportano le diverse specie. Esempi concreti di casi di studio di adattamento delle foreste. La gestione delle ondate di calore. Principali azioni di mitigazione. Le Conferenze del Clima dalle origini. Le strategie europee e nazionali. La transizione ecologica in Italia. PNRR. ??????? CFU-6: (esercitazioni in bosco): Acquisire conoscenze della interazione bosco-ambiente e dei processi dinamici che regolano la crescita e la loro salute. Acquisire conoscenze sulle tecniche utlizzate di gestione forestale adattativa per migliorare la resistenza e resilienza delle foreste in deperimento. |
---|
Metodi didattici | Gli studenti potranno approfondire i diversi argomenti trattati durante il corso attraverso valutazioni pratiche delle strategie potenziali di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici. ??????? |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'apprendimento verrà verificato con una prova finale che consisterà in un colloquio orale relativo ai temi affrontati durante il corso e agli elaborati descrittivi sulle escursioni in campo. ??????? |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | - ricevimento in studio dal lunedi al venerdi previo appuntamento. - contatti e-mail. |
---|
Date di esame previste | In genere il terzo martedì di tutti i mesi tranne Agosto fino a dicembre 2024. Sito Web https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do ??????? |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|
Altre informazioni | COMMISSIONE DI VALUTAZIONE Francesco Ripullone; Domenico Pierangeli; Marco Borghetti; Angelo Nolè; |
---|