Mario COZZI | Modulo di Economia e Politica Forestale

Modulo di Economia e Politica Forestale
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
9
Lingua insegnamento
 

ITALIANO. 

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’insegnamento affronta le tematiche economiche applicate alle foreste ed all’agricoltura. In particolare, si propone di fornire agli allievi competenze specifiche, abilità analitiche e capacità critiche rispetto alle decisioni che riguardano gli investimenti nella gestione delle foreste. Allo scopo, l’insegnamento parte dai fondamenti teorici dell’economia e prosegue con approfondimenti metodologici e analitici dei fenomeni economici che avvengono sia in ambito privato sia pubblico rispetto al settore agro-forestale. Speciale spazio ed attenzione è dedicato alle lezioni pratico-applicative, con esercitazioni di laboratorio rispetto a casi di studio, alla disamina delle più importanti fasi della politica di settore.

Il principale obiettivo è quello di fornire agli studenti strumenti di calcolo economico, di valutazione degli investimenti e di conoscenze delle politiche passate ed in atto. In tale ambito, le competenze che si vogliono trasmettere riguardano:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire le conoscenze essenziali delle principali metodologie necessarie per analizzare ed interpretare il comportamento dell’imprenditore (privato e pubblico) ed indirizzarne le relative attività.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppare la capacità di applicare le conoscenze e la comprensione degli argomenti trattati nell’insegnamento come elemento di dimostrazione dell’acquisizione di un approccio professionale alla problematica. Capacità e competenza adeguata sia per ideare e sostenere argomentazioni sul tema della gestione delle risorse forestali che per risolvere problemi e controversie.
  3. Autonomia di Giudizio: sviluppare la conoscenza teorico-applicativa al fine di consolidare la capacità di raccogliere e interpretare dati di tipo sintetico e/o analitico ritenuti utili a determinare giudizi economici ed economico-ambientali autonomi, inclusa la riflessione sulle strategie globali in atto, sulle tendenze europee in materia di ambiente, agricoltura e foreste e rispetto ai temi scientifici ad essi connessi;
  4. Abilità comunicative: sviluppare la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, anche attraverso l’ausilio di strumenti matematici (equazioni, grafici e tabelle, anche in ambiente informatico).
  5. Capacità di apprendimento: sviluppare quelle capacità di raccogliere, organizzare funzionalmente le nozioni acquisite in aula e/o nella ricerca e nello studio dei testi consigliati. Tale capacità risulta fondamentale per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.


Prerequisiti
 

Non vi sono prerequisiti

Contenuti del corso
 

I: Introduzione al corso e principi di economia (16 ore, 2 CFU); argomenti: domanda e offerta dei prodotti forestali, elasticità, calcolo finanziario, interesse, sconto, annualità, periodicità, i fattori della produzione.

II: Il bilancio (8 ore, 1 CFU); argomenti: caratteristiche generali del bilancio di una impresa agro-forestale, descrizione ed analisi delle componenti del bilancio

III: L’ottimo turno (16 ore, 2 CFU); argomenti: la ricerca dell’ottimo turno: approcci, obiettivi ed analisi dei principali metodi quantitativi impiegati nella valutazione della durata dei turni forestali.

IV: Il mercato dei prodotti legnosi (8 ore, 1 CFU); argomenti: principali caratteristiche dei prodotti forestali. Il mercato. Produzioni, commercio, flussi di importazione ed esportazione. L’arboricoltura da legno. L’organizzazione delle imprese di prima, seconda e terza lavorazione del legno in Italia.

V: La politica di settore (16 ore, 2 CFU); argomenti: la politica forestale internazionale, nazionale e locale: principi, contenuti ed evoluzione in materia agro-forestale.

VI: Esercitazioni (20 ore, 1 CFU); argomenti: costruzione delle funzioni di domanda e offerta. Implementazione in foglio di calcolo elettronico della elasticità. Calcolo finanziario, tasso, anticipazione, posticipazione, ammortamento, reintegrazione, annualità, periodicità.  Calcolo dell’ottimo turno secondo differenti approcci.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 84 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 64 ore di lezione in aula e 20 ore di esercitazioni guidate in laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale: l’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste di una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario svolgere un esercizio e fornire risposte corrette ad almeno 2 quesiti sui 3 formulati. I quesiti sono selezionati in modo da comprendere tutte le macroaree del corso.

Esoneri: su specifica richiesta degli studenti ad inizio insegnamento, possono essere effettuati 2 esoneri che comprendono i 2/3 del corso. Gli esoneri sono composti sia da domanda a risposta multipla, sia da domande aperte e sia anche da esercizi. I crediti relativi al mercato dei prodotti forestali ed alla politica forestale dovranno essere comunque sostenuti oralmente.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Ad inizio corso è fornito agli studenti l’accesso alla nuvola virtuale dove sono aggiunti progressivamente i materiali didattici forniti dal docente.

  1. Merlo M., (1992). Elementi di Economia ed estimo Forestale-ambientale. Patron editore, Padova;
  2. Bernetti I., Romano S., (2007). Economia delle risorse forestali. Liguori editore, Napoli;
  3. Appunti e dispense.


Ulteriori argomenti potranno essere approfonditi sul seguente testo (disponibile online e fornito direttamente dal docente):

  1. Pettenella D., (2009). Le nuove sfide per il settore forestale. Mercato, energie, ambiente e politiche. Ed. Tellus, Roma (capitoli 3, 4 e 8, questo testo affronta il settore del mercato forestale).
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico. Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato del numero di matricola e relativa email istituzionale. I rapporti con gli studenti sono gestiti secondo le seguenti modalità:

  1. Ricevimento in ufficio e/o riunione online: il lunedì dalle 09.00 alle 13.00;
  2. Per email: contattando l’indirizzo istituzionale mario.cozzi@unibas.it
  3. Per urgenze: telefonicamente, contattando il numero dell’ufficio presente nella rubrica telefonica dell’UNIBAS


Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti.

Date di esame previste
 

Normalmente gli esami sono tenuti il terzo giovedì di ogni mese, fatta eccezione per il mese di agosto. Tali date possono subire delle modifiche in relazione ad impegni non prevedibili dal docente. Di conseguenza è auspicabile che lo studente faccia riferimento al portale dei servizi on line Studenti docenti (https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do). Coloro che intendono prenotarsi all'esame lo possono fare mediante la prenotazione online. Nel caso di esami a distanza, gli studenti interessati troveranno il link al collegamento di google meet direttamente sul sito della prenotazione.

E' possibile inoltre fare riferimento a quanto contenuto nel portale web docenti: http://docenti.unibas.it/site/home/docente/appelli.html?m=003037

COMMISSIONE DI ESAME COMPOSTA DA:

  • Mario Cozzi???????
  • Severino Romano
  • Mauro Viccaro


Seminari di esperti esterni
 

Nell'ambito dell'insegnamento sono previsti almeno 3 seminari di approfondimento sui seguenti temi:

  1. sistemi di certificazione forestale maggiormente impiegati a livello mondiale e nazionale, tenuto dal Dott.PhD Gennaro Ventura
  2. seminario sulla politica agricola e forestale europea e nazionale, tenuto dalla Dott.ssa Maria Carmela D'Oronzio (CREA)
  3. seminario sulla strategia forestale nazionale e regionale, tenuto dalla Dott.ssa Giuseppina Costantini (CREA)


Ulteriori attività seminariali saranno proposte nell'ambito dello svolgimento dell'Insegnamento.

 
Fonte dati UGOV