Laura SCRANO | CHIMICA

CHIMICA
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO
6
 CFUOreCicloDocente
1CHIMICA
6 56 Primo Semestre SCRANO Laura 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

? Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza di base della struttura di atomi e
molecole e delle leggi che regolano i processi di trasformazione di materiali inorganici ed
organici
? Capacità di applicare conoscenza e comprensione:Acquisite le nozioni teoriche lo studente
deve dimostrare di comprendere le problematiche e di essere capace di intervenire in modo
competente e coerente
? Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di valutare in modo autonomo
approfondendo problematiche sconosciute
? Abilità comunicative: Lo studente deve acquisire un linguaggio preciso, puntuale ma chiaro
per spiegare il problema e le possibilità di intervento, non solo agli addetti ai lavori ma anche
ad un target non esperto
=Capacita' di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente,
tramite la consultazione di testi e pubblicazioni proprie del settore, partecipando a Seminari
specialistici /Master allo scopo di acquisire informazioni recenti sulle innovazioni

Contenuti del corso
 

Architettura atomica generale. Struttura elettronica degli atomi. Modello Atomico e Simbolismo
orbitale.
Tavola periodica e proprietà periodiche. Dimensioni atomiche. Ionizzazione, energia, affinità
elettronica ed elettronegatività. Peso atomico e quantità correlate. Formula e peso molecolare. Numero
di Avogadro
Legame chimico: covalente e donatore-accettore
Teoria di Lewis, VB e MO.
Orbitali molecolari. La struttura delle molecole. Legame dipolo e forze di van der Waals. Legame
idrogeno.
Formule chimiche ed equazioni. Stechiometria.
Reazioni di ossidazione-riduzione.
Gas, solidi, liquidi e soluzioni: proprietà. Gas ideali ed equazioni correlate. Teoria cinetica.
I solidi: tipi di solidi: cristallini ed amorfi.
Cambio di stato per l'acqua.
Termodinamica: funzioni di stato, forma di energia e loro equivalenza. Termochimica. Il concetto di
equilibrio ed il principio Le Chatelier.
Termodinamica e cambiamenti chimici.
Natura delle soluzioni e determinazione della concentrazione. colligative
proprietà delle soluzioni. Equilibrio ionico a: soluzione di ioni.
pH e pOH. Indicatori. Idrolisi e neutralizzazione. Solubilità e sali leggermente solubili.
Elettrochimica: celle galvaniche ed elettrolisi. Le leggi di Faraday.
Potenziali di riduzione dell'ossidazione. L'equazione di Nernst. misuratore di acidità.
La chimica del carbonio, Isomeria. Stereochimica. Chiralità ed enantiomeri. Convenzione R, S.
Attività ottica
Il sistema di nomenclatura IUPAC. Nomenclatura, proprietà e reattività di alcani, alcheni, alcoli,
fenoli, eteri, alogenoidi, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e funzionali derivati, ammine.
Composti aromatici. Benzene: struttura, aromaticità e energia di risonanza. Nomenclatura dei benzeni
sostituiti e composti eterociclici aromatici.

Programma esteso
 

Architettura atomica generale. Struttura elettronica degli atomi. Modello Atomico e Simbolismo
orbitale.
Tavola periodica e proprietà periodiche. Dimensioni atomiche. Ionizzazione, energia, affinità
elettronica ed elettronegatività. Peso atomico e quantità correlate. Formula e peso molecolare. Numero
di Avogadro
Legame chimico: covalente e donatore-accettore
Teoria di Lewis, VB e MO.
Orbitali molecolari. La struttura delle molecole. Legame dipolo e forze di van der Waals. Legame
idrogeno.
Formule chimiche ed equazioni. Stechiometria.
Reazioni di ossidazione-riduzione.
Gas, solidi, liquidi e soluzioni: proprietà. Gas ideali ed equazioni correlate. Teoria cinetica.
I solidi: tipi di solidi: cristallini ed amorfi.
Cambio di stato per l'acqua.
Termodinamica: funzioni di stato, forma di energia e loro equivalenza. Termochimica. Il concetto di
equilibrio ed il principio Le Chatelier.
Termodinamica e cambiamenti chimici.
Natura delle soluzioni e determinazione della concentrazione. colligative
proprietà delle soluzioni. Equilibrio ionico a: soluzione di ioni.
pH e pOH. Indicatori. Idrolisi e neutralizzazione. Solubilità e sali leggermente solubili.
Elettrochimica: celle galvaniche ed elettrolisi. Le leggi di Faraday.
Potenziali di riduzione dell'ossidazione. L'equazione di Nernst. misuratore di acidità.
La chimica del carbonio, Isomeria. Stereochimica. Chiralità ed enantiomeri. Convenzione R, S.
Attività ottica
Il sistema di nomenclatura IUPAC. Nomenclatura, proprietà e reattività di alcani, alcheni, alcoli,
fenoli, eteri, alogenoidi, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e funzionali derivati, ammine.
Composti aromatici. Benzene: struttura, aromaticità e energia di risonanza. Nomenclatura dei benzeni
sostituiti e composti eterociclici aromatici.

Metodi didattici
 

Test di ingresso per valutare lo stato delle conoscenze e tarare l’attività didattica.
Test in itinere per valutare l’apprendimento della teoria prevedendo anche strategie alternative
Lezioni Frontali ed attività pratiche in campo ed in laboratorio su casi reali di studio.
Al termine delle esercitazioni guidate, gli studenti avranno libero accesso al laboratorio per ulteriori
esercitazioni individuali

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prove di verifica intermedie, Esame scritto, Interpretazione dei risultati ottenuti dall'applicazione
pratica su casi reali

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

CHIMICA, Kotz, Treichel, Townsend, EdiSES
FONDAMENTI DI CHIMICA, Paolo Silvestroni, Ed. Veschi
CHIMICA GENERALE, D. A. McQuarrie et al., ZANICHELLI.

Altre informazioni
 

INTERACTION WITH STUDENTS
All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a
disposizione degli studenti il materiale didattico, raccoglie l’elenco degli studenti che intendono
frequentare il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.
Tale elenco sarà sottoscritto ad ogni lezione dagli studenti.
L’orario di ricevimento sarà concordato al fine di ridurre attese e rendere incontro e tutoraggio
produttivo.
Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto
con gli studenti, attraverso la propria e-mail istituzionale e contatto telefonico

 
Fonte dati UGOV