| Lingua insegnamento |
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| ITALIANO
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| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
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| Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve conoscere e riconoscere i processi antropici positivi e negativi che si perpetuano nell’ambiente Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dopo aver compreso la problematica deve essere in grado di intervenire concretamente e con professionalità Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di muoversi all’interno del problema in modo autonomo scegliendo strategie opportune Abilità comunicative: Lo studente deve acquisire un linguaggio preciso e chiaro per illustare problemi e metodi di intervento anche ad un target non esperto Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere capace di approfondire le proprie conoscenze consultando testi e pubblicazioni scientifiche e tecniche
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| Prerequisiti |
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| Nozioni base di ? chimica generale ? chimica organica ? geologia e pedologia ? biologia e botanica
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| Contenuti del corso |
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| Introduzione alla chimica ambientale: trasformazioni dei composti chimici nei e tra i vari comparti ambientali: acqua- suolo-aria. Il comparto acqua: proprietà chimico-fisiche dei sistemi acquosi. Parametri per la classificazione delle acque. Metalli in acqua: complessazione e solubilizzazione. Interazioni di fase: solubilità di gas e di solidi, colloidi e sedimenti, complessazione con acidi umici. Tensioattivi e polifosfati. Trattamenti di depurazione delle acque. Il comparto suolo: caratteristiche chimico-fisiche della geosfera. Il suolo ed i suoi costituenti. I sedimenti. Adsorbimento dei composti chimici. Fertilizzanti e nutrienti. Il comparto aria: struttura e composizione dell’atmosfera. Inquinanti in organici gassosi: CO, CO2, SO2, NOx; effetto serra e piogge acide. Inquinanti organici naturali ed antropogenici: idrocarburi aromatici e non, alogenoalcani (CFC). Deplezione dell’ozono stratosferico. Smog fotochimico. Particolato atmosferico (PM). Principali inquinanti organici e inorganici : pesticidi, idrocarburi policiclici aromatici (PAH), policlorobifenili (PCB),diossine; metalli. Biodegradazione e fotodegradazione principali bio-trasformazioni ad opera di microorganismi e principali decomposizioni fotochimiche, loro ruolo nel disinquinamento. Introduzione alle metodologie QSAR/QSPR ed esempi di a applicazioni in campo ambientale.
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| Programma esteso |
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| Introduzione alla chimica ambientale: trasformazioni dei composti chimici nei e tra i vari comparti ambientali: acqua- suolo-aria. Il comparto acqua: proprietà chimico-fisiche dei sistemi acquosi. Parametri per la classificazione delle acque. Metalli in acqua: complessazione e solubilizzazione. Interazioni di fase: solubilità di gas e di solidi, colloidi e sedimenti, complessazione con acidi umici. Tensioattivi e polifosfati. Trattamenti di depurazione delle acque. Il comparto suolo: caratteristiche chimico-fisiche della geosfera. Il suolo ed i suoi costituenti. I sedimenti. Adsorbimento dei composti chimici. Fertilizzanti e nutrienti. Il comparto aria: struttura e composizione dell’atmosfera. Inquinanti in organici gassosi: CO, CO2, SO2, NOx; effetto serra e piogge acide. Inquinanti organici naturali ed antropogenici: idrocarburi aromatici e non, alogenoalcani (CFC). Deplezione dell’ozono stratosferico. Smog fotochimico. Particolato atmosferico (PM). Principali inquinanti organici e inorganici : pesticidi, idrocarburi policiclici aromatici (PAH), policlorobifenili (PCB),diossine; metalli. Biodegradazione e fotodegradazione principali bio-trasformazioni ad opera di microorganismi e principali decomposizioni fotochimiche, loro ruolo nel disinquinamento. Introduzione alle metodologie QSAR/QSPR ed esempi di a applicazioni in campo ambientale.
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| Metodi didattici |
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| Test di ingresso per valutare lo stato delle conoscenze e tarare l’attività didattica. Test in itinere per valutare l’apprendimento della teoria prevedendo anche strategie alternative Lezioni frontali ed attività pratiche in campo ed in laboratorio su casi reali di studio. Al termine delle esercitazioni guidate, gli studenti avranno libero accesso al laboratorio per ulteriori esercitazioni individuali
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| Modalità di verifica dell'apprendimento |
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| La capacità di rielaborazione autonoma di ciascun studente su casi reali di studio rappresenterà il raggiungimento degli obiettivi
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| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
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| C. Baird “Chimica Ambientale” Zanichelli, 1997. S. E.Manahan “Chimica dell’Ambiente” Ed. It. Piccin, 2000. B.Rindone,“Introduzione alla chimica ambientale”-Città Studi Ed.,1996
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| Altre informazioni |
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| METODI E MODALITA’ DI GESTIONE DEI RAPPORTI ON GLI STUDENTI/ All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico, raccoglie l’elenco degli studenti che intendono frequentare il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed e-mail. Tale elenco sarà sottoscritto ad ogni lezione dagli studenti. L’orario di ricevimento sarà concordato al fine di ridurre attese e rendere incontro e tutoraggio produttivo. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail istituzionale e contatto telefonico
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