| Lingua insegnamento |
---|
| ITALIANO
|
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| L'Ambiente è l’insieme dei fattori esterni a un organismo che ne influenzano la vita. Il termine viene anche inteso, in senso più ampio, come il complesso degli elementi naturali (la flora, la fauna, il paesaggio) e delle risorse che circondano un determinato organismo e, in particolare, gli esseri umani. L'ambiente va preservato e protetto dagli abusi rispettando gli equilibri . Ecco allora che gli scopi fondamentali dell’educazione ambientale diventano quelli di sviluppare la conoscenza e le azioni dell’uomo, in modo tale che egli riesca ad analizzare i vari aspetti del contesto spaziale, ne conosca le caratteristiche, comprenda sempre più profondamente i modi attraverso i quali salvaguardare e sviluppare le risorse di varia natura presenti in esso. Il concetto di educazione ambientale si evolve allora verso la concezione di educazione allo sviluppo sostenibile. Lo studente deve conoscere e comprendere le regole che governano gli ecosistemi, al fine di poter comprendere i potenziali impatti dell'uomo sugli ecosistemi naturali e su quelli artificiali e nella gestione delle risorse naturali comprendendo che il tutto non può essere circoscritta al solo tempo scolastico, ma si deve contribuire a "ricostruire il senso di identità e le radici di appartenenza, dei singoli e dei gruppi, a sviluppare il senso civico e di responsabilità verso la res pubblica, a diffondere la cultura della partecipazione e della cura per la qualità del proprio ambiente, creando anche un rapporto affettivo tra le persone, la comunità ed il territorio". In particolare: ? Lo studente deve conoscere i diversi ecosistemi e comprenderne le regole che governano gli equilibri. Lo studente inoltre deve conoscere le normative locali, nazionali e internazionali valutando coerenza e differenze. ? Lo studente grazie alle proprie conoscenze e sensibilità deve contribuire a "ricostruire il senso di identità e le radici di appartenenza, dei singoli e dei gruppi, a sviluppare il senso civico e di responsabilità verso la res pubblica, a diffondere l’attenzione per la qualità del proprio ambiente, la cultura della partecipazione creando un rapporto affettivo tra persone, comunità e territorio". Gli studenti dovranno sviluppare autonomia di giudizio e essere capaci di trasmettere le proprie conoscenze a tutti
|
| Prerequisiti |
---|
| - Concetti elementari di biologia, botanica, chimica generale – Capacità di analizzare e progettare in un contesto educativo
|
| Contenuti del corso |
---|
| 1° Blocco Gli Ecosistemi: definizione, struttura, funzioni, sviluppo. Energetica ecologica. Flusso di energia negli Ecosistemi, Catene e reti alimentari, piramidi ecologiche. Impronta ecologica e Sviluppo sostenibile. I servizi ecosistemici. Impatto antropico sulla biosfera. Metodi chimici e biologici per lo studio della qualità degli ecosistemi. 2° Blocco La biodiversità (genetica, specifica, ecosistemica, culturale). Rischi di perdita e strategie di conservazione. Tutela della biodiversità 3° Blocco Ecologia del paesaggio. Ecosistemi e paesaggi. Atmosfera: Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia Mutamenti climatici. Fiumi e i laghi. Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia Suolo: Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia Conservazione e l'uso sostenibile delle risorse: aria, acqua, suolo. 4° Blocco Inquinamento e monitoraggio dei vari comparti ambientali: -prevenzione e protezione dall'inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico e dai rischi industriali. Gestione dei rifiuti; contrasto ai crimini ambientali e alle ecomafie tutela del mare e delle risorse idriche e relativa gestione - difesa e assetto del territorio con riferimento ai valori naturali e ambientali - interventi di bonifica dei siti inquinati 5° Blocco Promozione delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico
|
| Programma esteso |
---|
| 1° Blocco Gli Ecosistemi: definizione, struttura, funzioni, sviluppo. Energetica ecologica. Flusso di energia negli Ecosistemi, Catene e reti alimentari, piramidi ecologiche. Impronta ecologica e Sviluppo sostenibile. I servizi ecosistemici. Impatto antropico sulla biosfera. Metodi chimici e biologici per lo studio della qualità degli ecosistemi. 2° Blocco La biodiversità (genetica, specifica, ecosistemica, culturale). Rischi di perdita e strategie di conservazione. Tutela della biodiversità 3° Blocco Ecologia del paesaggio. Ecosistemi e paesaggi. Atmosfera: Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia Mutamenti climatici. Fiumi e i laghi. Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia Suolo: Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia Conservazione e l'uso sostenibile delle risorse: aria, acqua, suolo. 4° Blocco Inquinamento e monitoraggio dei vari comparti ambientali: -prevenzione e protezione dall'inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico e dai rischi industriali. Gestione dei rifiuti; contrasto ai crimini ambientali e alle ecomafie tutela del mare e delle risorse idriche e relativa gestione - difesa e assetto del territorio con riferimento ai valori naturali e ambientali - interventi di bonifica dei siti inquinati 5° Blocco Promozione delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico
|
| Metodi didattici |
---|
| l corso prevede 56 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 42 ore di lezione in aula e 14 ore di esercitazioni e visite guidate Gradita la frequenza
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi saranno condotte, dopo un test iniziale di verifica dello status conoscitivo, verifiche intermedie dopo ogni blocco di programma. Saranno somministrati test a risposta aperta e test a isposta multipla La verifica risulterà superata se si è raggiunto la valutazione minima di 18/30.
|
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| Silvana Galassi, Ireneo Ferrari, Pierluigi Viaroli. INTRODUZIONE ALL'ECOLOGIA APPLICATA, Città Studi Edizioni . ? Daniel Goleman. INTELLIGENZA ECOLOGICA, tr. it. a cura di D. Didero, Rizzoli, Milano
|
| Altre informazioni |
---|
| METODI E MODALITÀ DI GESTIONE DEI RAPPORTI CON GLI STUDENTI All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico, raccoglierà l’elenco degli studenti che intendono frequentare il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed e-mail. Tale elenco sarà sottoscritto ad ogni lezione dagli studenti. L’orario di ricevimento sarà concordato al fine di ridurre attese e rendere incontro e tutoraggio produttivo. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, ili docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail istituzionale e contatto telefonico..
|