Laura SCRANO | EDUCAZIONE AMBIENTALE

EDUCAZIONE AMBIENTALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
 CFUOreCicloDocente
1EDUCAZIONE AMBIENTALE
8 56 Primo Semestre SCRANO Laura 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L'Ambiente è l’insieme dei fattori esterni a un organismo che ne influenzano la vita. Il termine viene anche
inteso, in senso più ampio, come il complesso degli elementi naturali (la flora, la fauna, il paesaggio) e delle
risorse che circondano un determinato organismo e, in particolare, gli esseri umani. L'ambiente va preservato e
protetto dagli abusi rispettando gli equilibri . Ecco allora che gli scopi fondamentali dell’educazione ambientale
diventano quelli di sviluppare la conoscenza e le azioni dell’uomo, in modo tale che egli riesca ad analizzare i
vari aspetti del contesto spaziale, ne conosca le caratteristiche, comprenda sempre più profondamente i modi
attraverso i quali salvaguardare e sviluppare le risorse di varia natura presenti in esso. Il concetto di educazione
ambientale si evolve allora verso la concezione di educazione allo sviluppo sostenibile. Lo studente deve
conoscere e comprendere le regole che governano gli ecosistemi, al fine di poter comprendere i potenziali
impatti dell'uomo sugli ecosistemi naturali e su quelli artificiali e nella gestione delle risorse naturali
comprendendo che il tutto non può essere circoscritta al solo tempo scolastico, ma si deve contribuire a
"ricostruire il senso di identità e le radici di appartenenza, dei singoli e dei gruppi, a sviluppare il senso civico e
di responsabilità verso la res pubblica, a diffondere la cultura della partecipazione e della cura per la qualità del
proprio ambiente, creando anche un rapporto affettivo tra le persone, la comunità ed il territorio".
In particolare:
? Lo studente deve conoscere i diversi ecosistemi e comprenderne le regole che governano gli equilibri. Lo
studente inoltre deve conoscere le normative locali, nazionali e internazionali valutando coerenza e differenze.
? Lo studente grazie alle proprie conoscenze e sensibilità deve contribuire a "ricostruire il senso di identità e le
radici di appartenenza, dei singoli e dei gruppi, a sviluppare il senso civico e di responsabilità verso la res
pubblica, a diffondere l’attenzione per la qualità del proprio ambiente, la cultura della partecipazione creando
un rapporto affettivo tra persone, comunità e territorio".
Gli studenti dovranno sviluppare autonomia di giudizio e essere capaci di trasmettere le proprie conoscenze a
tutti

Prerequisiti
 

- Concetti elementari di biologia, botanica, chimica generale
– Capacità di analizzare e progettare in un contesto educativo

Contenuti del corso
 

1° Blocco Gli Ecosistemi: definizione, struttura, funzioni, sviluppo. Energetica ecologica. Flusso di energia negli Ecosistemi, Catene e reti alimentari, piramidi ecologiche. Impronta ecologica e Sviluppo sostenibile. I servizi
ecosistemici. Impatto antropico sulla biosfera. Metodi chimici e biologici per lo studio della qualità degli ecosistemi.
2° Blocco La biodiversità (genetica, specifica, ecosistemica, culturale). Rischi di perdita e strategie di conservazione.
Tutela della biodiversità
3° Blocco Ecologia del paesaggio. Ecosistemi e paesaggi. Atmosfera: Funzionalità ecologica , gestione, conservazione
e salvaguardia Mutamenti climatici. Fiumi e i laghi. Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia
Suolo: Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia Conservazione e l'uso sostenibile delle risorse:
aria, acqua, suolo.
4° Blocco Inquinamento e monitoraggio dei vari comparti ambientali: -prevenzione e protezione dall'inquinamento
atmosferico, acustico ed elettromagnetico e dai rischi industriali. Gestione dei rifiuti; contrasto ai crimini ambientali
e alle ecomafie tutela del mare e delle risorse idriche e relativa gestione - difesa e assetto del territorio con
riferimento ai valori naturali e ambientali - interventi di bonifica dei siti inquinati
5° Blocco Promozione delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico

Programma esteso
 

1° Blocco Gli Ecosistemi: definizione, struttura, funzioni, sviluppo. Energetica ecologica. Flusso di energia negli Ecosistemi, Catene e reti alimentari, piramidi ecologiche. Impronta ecologica e Sviluppo sostenibile. I servizi
ecosistemici. Impatto antropico sulla biosfera. Metodi chimici e biologici per lo studio della qualità degli ecosistemi.
2° Blocco La biodiversità (genetica, specifica, ecosistemica, culturale). Rischi di perdita e strategie di conservazione.
Tutela della biodiversità
3° Blocco Ecologia del paesaggio. Ecosistemi e paesaggi. Atmosfera: Funzionalità ecologica , gestione, conservazione
e salvaguardia Mutamenti climatici. Fiumi e i laghi. Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia
Suolo: Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia Conservazione e l'uso sostenibile delle risorse:
aria, acqua, suolo.
4° Blocco Inquinamento e monitoraggio dei vari comparti ambientali: -prevenzione e protezione dall'inquinamento
atmosferico, acustico ed elettromagnetico e dai rischi industriali. Gestione dei rifiuti; contrasto ai crimini ambientali
e alle ecomafie tutela del mare e delle risorse idriche e relativa gestione - difesa e assetto del territorio con
riferimento ai valori naturali e ambientali - interventi di bonifica dei siti inquinati
5° Blocco Promozione delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico

Metodi didattici
 

l corso prevede 56 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 42 ore di lezione in aula e
14 ore di esercitazioni e visite guidate Gradita la frequenza

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi saranno condotte, dopo un test iniziale di verifica dello status
conoscitivo, verifiche intermedie dopo ogni blocco di programma.
Saranno somministrati test a risposta aperta e test a isposta multipla
La verifica risulterà superata se si è raggiunto la valutazione minima di 18/30.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Silvana Galassi, Ireneo Ferrari, Pierluigi Viaroli. INTRODUZIONE ALL'ECOLOGIA APPLICATA, Città Studi
Edizioni .
? Daniel Goleman. INTELLIGENZA ECOLOGICA, tr. it. a cura di D. Didero, Rizzoli, Milano

Altre informazioni
 

METODI E MODALITÀ DI GESTIONE DEI RAPPORTI CON GLI STUDENTI
All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente metterà a disposizione
degli studenti il materiale didattico, raccoglierà l’elenco degli studenti che intendono frequentare il corso, corredato
di nome, cognome, matricola ed e-mail. Tale elenco sarà sottoscritto ad ogni lezione dagli studenti. L’orario di
ricevimento sarà concordato al fine di ridurre attese e rendere incontro e tutoraggio produttivo. Oltre all’orario di
ricevimento settimanale, ili docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la
propria e-mail istituzionale e contatto telefonico..

 
Fonte dati UGOV