Laura SCRANO | CHIMICA
CHIMICA | |
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DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | CHIMICA | ||||||
6 | 56 | Primo Semestre | SCRANO Laura |
Lingua insegnamento | CHIMICA |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza di base della struttura di atomi e molecole e delle leggi che regolano i processi di trasformazione di materiali inorganici ed organici Capacità di applicare conoscenza e comprensione:Acquisite le nozioni teoriche lo studente deve dimostrare di comprendere le problematiche e di essere capace di intervenire in modo competente e coerente Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di valutare in modo autonomo approfondendo problematiche sconosciute Abilità comunicative: Lo studente deve acquisire un linguaggio preciso, puntuale ma chiaro per spiegare il problema e le possibilità di intervento, non solo agli addetti ai lavori ma anche ad un target non esperto Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni proprie del settore, partecipando a Seminari specialistici /Master allo scopo di acquisire informazioni recenti su innovazioni |
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Prerequisiti | NO |
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Contenuti del corso | Architettura atomica generale. Struttura elettronica degli atomi. Modello Atomico e Simbolismo orbitale. Tavola periodica e proprietà periodiche. Dimensioni atomiche. Ionizzazione, energia, affinità elettronica ed elettronegatività. Peso atomico e quantità correlate. Formula e peso molecolare. Numero di Avogadro Legame chimico: covalente e donatore-accettore Teoria di Lewis, VB e MO. Orbitali molecolari. La struttura delle molecole. Legame dipolo e forze di van der Waals. Legame idrogeno. Formule chimiche ed equazioni. Stechiometria. Reazioni di ossidazione-riduzione. Gas, solidi, liquidi e soluzioni: proprietà. Gas ideali ed equazioni correlate. Teoria cinetica. I solidi: tipi di solidi: cristallini ed amorfi. Cambio di stato per l'acqua. Termodinamica: funzioni di stato, forma di energia e loro equivalenza. Termochimica. Il concetto di equilibrio ed il principio Le Chatelier. Termodinamica e cambiamenti chimici. Natura delle soluzioni e determinazione della concentrazione. colligative proprietà delle soluzioni. Equilibrio ionico a: soluzione di ioni. pH e pOH. Indicatori. Idrolisi e neutralizzazione. Solubilità e sali leggermente solubili. Elettrochimica: celle galvaniche ed elettrolisi. Le leggi di Faraday. Potenziali di riduzione dell'ossidazione. L'equazione di Nernst. misuratore di acidità. La chimica del carbonio, Isomeria. Stereochimica. Chiralità ed enantiomeri. Convenzione R, S. Attività ottica Il sistema di nomenclatura IUPAC. Nomenclatura, proprietà e reattività di alcani, alcheni, alcoli, fenoli, eteri, alogenoidi, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e funzionali derivati, ammine. Composti aromatici. Benzene: struttura, aromaticità e energia di risonanza. Nomenclatura dei benzeni sostituiti e composti eterociclici aromatici. |
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Programma esteso | Architettura atomica generale. Struttura elettronica degli atomi. Modello Atomico e Simbolismo orbitale. Tavola periodica e proprietà periodiche. Dimensioni atomiche. Ionizzazione, energia, affinità elettronica ed elettronegatività. Peso atomico e quantità correlate. Formula e peso molecolare. Numero di Avogadro Legame chimico: covalente e donatore-accettore Teoria di Lewis, VB e MO. Orbitali molecolari. La struttura delle molecole. Legame dipolo e forze di van der Waals. Legame idrogeno. Formule chimiche ed equazioni. Stechiometria. Reazioni di ossidazione-riduzione. Gas, solidi, liquidi e soluzioni: proprietà. Gas ideali ed equazioni correlate. Teoria cinetica. I solidi: tipi di solidi: cristallini ed amorfi. Cambio di stato per l'acqua. Termodinamica: funzioni di stato, forma di energia e loro equivalenza. Termochimica. Il concetto di equilibrio ed il principio Le Chatelier. Termodinamica e cambiamenti chimici. Natura delle soluzioni e determinazione della concentrazione. colligative proprietà delle soluzioni. Equilibrio ionico a: soluzione di ioni. pH e pOH. Indicatori. Idrolisi e neutralizzazione. Solubilità e sali leggermente solubili. Elettrochimica: celle galvaniche ed elettrolisi. Le leggi di Faraday. Potenziali di riduzione dell'ossidazione. L'equazione di Nernst. misuratore di acidità. La chimica del carbonio, Isomeria. Stereochimica. Chiralità ed enantiomeri. Convenzione R, S. Attività ottica Il sistema di nomenclatura IUPAC. Nomenclatura, proprietà e reattività di alcani, alcheni, alcoli, fenoli, eteri, alogenoidi, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e funzionali derivati, ammine. Composti aromatici. Benzene: struttura, aromaticità e energia di risonanza. Nomenclatura dei benzeni sostituiti e composti eterociclici aromatici. |
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Metodi didattici | Test di ingresso per valutare lo stato delle conoscenze e tarare l’attività didattica. Test in itinere per valutare l’apprendimento della teoria prevedendo anche strategie alternative Lezioni Frontali ed attività pratiche in campo ed in laboratorio su casi reali di studio. Al termine delle esercitazioni guidate, gli studenti avranno libero accesso al laboratorio per ulteriori esercitazioni individuali |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Prove di verifica intermedie, Esame scritto, Interpretazione dei risultati ottenuti dall'applicazione pratica su casi reali |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | CHIMICA, Kotz, Treichel, Townsend, EdiSES FONDAMENTI DI CHIMICA, Paolo Silvestroni, Ed. Veschi CHIMICA GENERALE, D. A. McQuarrie et al., ZANICHELLI. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico, raccoglie l’elenco degli studenti che intendono frequentare il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Tale elenco sarà sottoscritto ad ogni lezione dagli studenti. L’orario di ricevimento sarà concordato al fine di ridurre attese e rendere incontro e tutoraggio produttivo. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail istituzionale e contatto telefonico |
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Date di esame previste | il 5 di ogni mese ad esclusione di Agosto |
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Seminari di esperti esterni | SI |
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Altre informazioni | no |
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