Laura SCRANO | CHIMICA

CHIMICA
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO
6
 CFUOreCicloDocente
1CHIMICA
6 56 Primo Semestre SCRANO Laura 
 
Lingua insegnamento
 

CHIMICA

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza di base della struttura di atomi e molecole e delle leggi che regolano i processi di trasformazione di materiali inorganici ed organici

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:Acquisite le nozioni teoriche lo studente deve dimostrare di comprendere le problematiche e di essere capace di intervenire in modo competente e coerente

Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di valutare in modo autonomo approfondendo problematiche sconosciute

Abilità comunicative: Lo studente deve acquisire un linguaggio preciso, puntuale ma chiaro per spiegare il problema e le possibilità di intervento, non solo agli addetti ai lavori ma anche ad un target non esperto

Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni proprie del settore, partecipando a Seminari specialistici /Master allo scopo di acquisire informazioni recenti su innovazioni

Prerequisiti
 

NO

Contenuti del corso
 

Architettura atomica generale. Struttura elettronica degli atomi. Modello Atomico e Simbolismo orbitale. Tavola periodica e proprietà periodiche. Dimensioni atomiche. Ionizzazione, energia, affinità elettronica ed elettronegatività. Peso atomico e quantità correlate. Formula e peso molecolare. Numero di Avogadro Legame chimico: covalente e donatore-accettore Teoria di Lewis, VB e MO. Orbitali molecolari. La struttura delle molecole. Legame dipolo e forze di van der Waals. Legame idrogeno. Formule chimiche ed equazioni. Stechiometria. Reazioni di ossidazione-riduzione. Gas, solidi, liquidi e soluzioni: proprietà. Gas ideali ed equazioni correlate. Teoria cinetica. I solidi: tipi di solidi: cristallini ed amorfi. Cambio di stato per l'acqua. Termodinamica: funzioni di stato, forma di energia e loro equivalenza. Termochimica. Il concetto di equilibrio ed il principio Le Chatelier. Termodinamica e cambiamenti chimici. Natura delle soluzioni e determinazione della concentrazione. colligative proprietà delle soluzioni. Equilibrio ionico a: soluzione di ioni. pH e pOH. Indicatori. Idrolisi e neutralizzazione. Solubilità e sali leggermente solubili. Elettrochimica: celle galvaniche ed elettrolisi. Le leggi di Faraday. Potenziali di riduzione dell'ossidazione. L'equazione di Nernst. misuratore di acidità. La chimica del carbonio, Isomeria. Stereochimica. Chiralità ed enantiomeri. Convenzione R, S. Attività ottica Il sistema di nomenclatura IUPAC. Nomenclatura, proprietà e reattività di alcani, alcheni, alcoli, fenoli, eteri, alogenoidi, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e funzionali derivati, ammine. Composti aromatici. Benzene: struttura, aromaticità e energia di risonanza. Nomenclatura dei benzeni sostituiti e composti eterociclici aromatici.

Programma esteso
 

Architettura atomica generale. Struttura elettronica degli atomi. Modello Atomico e Simbolismo orbitale. Tavola periodica e proprietà periodiche. Dimensioni atomiche. Ionizzazione, energia, affinità elettronica ed elettronegatività. Peso atomico e quantità correlate. Formula e peso molecolare. Numero di Avogadro Legame chimico: covalente e donatore-accettore Teoria di Lewis, VB e MO. Orbitali molecolari. La struttura delle molecole. Legame dipolo e forze di van der Waals. Legame idrogeno. Formule chimiche ed equazioni. Stechiometria. Reazioni di ossidazione-riduzione. Gas, solidi, liquidi e soluzioni: proprietà. Gas ideali ed equazioni correlate. Teoria cinetica. I solidi: tipi di solidi: cristallini ed amorfi. Cambio di stato per l'acqua. Termodinamica: funzioni di stato, forma di energia e loro equivalenza. Termochimica. Il concetto di equilibrio ed il principio Le Chatelier. Termodinamica e cambiamenti chimici. Natura delle soluzioni e determinazione della concentrazione. colligative proprietà delle soluzioni. Equilibrio ionico a: soluzione di ioni. pH e pOH. Indicatori. Idrolisi e neutralizzazione. Solubilità e sali leggermente solubili. Elettrochimica: celle galvaniche ed elettrolisi. Le leggi di Faraday. Potenziali di riduzione dell'ossidazione. L'equazione di Nernst. misuratore di acidità. La chimica del carbonio, Isomeria. Stereochimica. Chiralità ed enantiomeri. Convenzione R, S. Attività ottica Il sistema di nomenclatura IUPAC. Nomenclatura, proprietà e reattività di alcani, alcheni, alcoli, fenoli, eteri, alogenoidi, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e funzionali derivati, ammine. Composti aromatici. Benzene: struttura, aromaticità e energia di risonanza. Nomenclatura dei benzeni sostituiti e composti eterociclici aromatici.

Metodi didattici
 

Test di ingresso per valutare lo stato delle conoscenze e tarare l’attività didattica. Test in itinere per valutare l’apprendimento della teoria prevedendo anche strategie alternative Lezioni Frontali ed attività pratiche in campo ed in laboratorio su casi reali di studio. Al termine delle esercitazioni guidate, gli studenti avranno libero accesso al laboratorio per ulteriori esercitazioni individuali

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prove di verifica intermedie, Esame scritto, Interpretazione dei risultati ottenuti dall'applicazione pratica su casi reali

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

CHIMICA, Kotz, Treichel, Townsend, EdiSES

FONDAMENTI DI CHIMICA, Paolo Silvestroni, Ed. Veschi

CHIMICA GENERALE, D. A. McQuarrie et al., ZANICHELLI.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico, raccoglie l’elenco degli studenti che intendono frequentare il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Tale elenco sarà sottoscritto ad ogni lezione dagli studenti. L’orario di ricevimento sarà concordato al fine di ridurre attese e rendere incontro e tutoraggio produttivo. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail istituzionale e contatto telefonico

Date di esame previste
 

il 5 di ogni mese ad esclusione di Agosto

Seminari di esperti esterni
 

SI

Altre informazioni
 

no

 
Fonte dati UGOV