Laura SCRANO | CHIMICA AMBIENTALE
CHIMICA AMBIENTALE | |
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DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO | |
6 |
CHIMICA AMBIENTALE | |
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DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | CHIMICA AMBIENTALE | ||||||
4 | 32 | Primo Semestre | SCRANO Laura | ||||
2 | CHIMICA AMBIENTALE | ||||||
2 | 24 | Primo Semestre | BRIENZA MONICA |
Lingua insegnamento | CHIMICA AMBIENTALE |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve conoscere e riconoscere i processi antropici positivi e negativi che si perpetuano nell’ambiente/ Knowledge and understanding: Student has to know and recognize positive and negative human activities perpetuating in the environment ? Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dopo aver compreso la problematica deve essere in grado di intervenire concretamente e con professionalità/ Ability to apply knowledge and understanding:After understanding the problem, student has to be be able to intervene concretely and professionally to solve real problematics ? Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di muoversi all’interno del problema in modo autonomo scegliendo strategie opportune/ Evaluation Autonomy: Student has to be able to move within the problem by choosing appropriate strategies ? Abilità comunicative: Lo studente deve acquisire un linguaggio preciso e chiaro per illustare problemi e metodi di intervento anche ad un target non esperto/ Communicative Skills: Student has to acquire a precise and clear language to explain, especially to a unskilled people, problems and intervention strategies. ? Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere capace di approfondire le proprie conoscenze consultando testi e pubblicazioni scientifiche e tecniche / Learning Ability: Student has to be able to deepen his / her knowledge by consulting scientific and technical texts and publications |
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Prerequisiti | Nozioni base di ? chimica generale ? chimica organica ? geologia e pedologia ? biologia e botanica |
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Contenuti del corso | Introduzione alla chimica ambientale: trasformazioni dei composti chimici nei e tra i vari comparti ambientali: acqua- suolo-aria. Il comparto acqua: proprietà chimico-fisiche dei sistemi acquosi. Parametri per la classificazione delle acque. Metalli in acqua: complessazione e solubilizzazione. Interazioni di fase: solubilità di gas e di solidi, colloidi e sedimenti, complessazione con acidi umici. Tensioattivi e polifosfati. Trattamenti di depurazione delle acque. Il comparto suolo: caratteristiche chimico-fisiche della geosfera. Il suolo ed i suoi costituenti. I sedimenti. Adsorbimento dei composti chimici. Fertilizzanti e nutrienti. Il comparto aria: struttura e composizione dell’atmosfera. Inquinanti in organici gassosi: CO, CO2, SO2, NOx; effetto serra e piogge acide. Inquinanti organici naturali ed antropogenici: idrocarburi aromatici e non, alogenoalcani (CFC). Deplezione dell’ozono stratosferico. Smog fotochimico. Particolato atmosferico (PM). Principali inquinanti organici e inorganici : pesticidi, idrocarburi policiclici aromatici (PAH), policlorobifenili (PCB),diossine; metalli. Biodegradazione e fotodegradazione principali bio-trasformazioni ad opera di microorganismi e principali decomposizioni fotochimiche, loro ruolo nel disinquinamento. Introduzione alle metodologie QSAR/QSPR ed esempi di a applicazioni in campo ambientale. |
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Programma esteso | Introduzione alla chimica ambientale: trasformazioni dei composti chimici nei e tra i vari comparti ambientali: acqua- suolo-aria. Il comparto acqua: proprietà chimico-fisiche dei sistemi acquosi. Parametri per la classificazione delle acque. Metalli in acqua: complessazione e solubilizzazione. Interazioni di fase: solubilità di gas e di solidi, colloidi e sedimenti, complessazione con acidi umici. Tensioattivi e polifosfati. Trattamenti di depurazione delle acque. Il comparto suolo: caratteristiche chimico-fisiche della geosfera. Il suolo ed i suoi costituenti. I sedimenti. Adsorbimento dei composti chimici. Fertilizzanti e nutrienti. Il comparto aria: struttura e composizione dell’atmosfera. Inquinanti in organici gassosi: CO, CO2, SO2, NOx; effetto serra e piogge acide. Inquinanti organici naturali ed antropogenici: idrocarburi aromatici e non, alogenoalcani (CFC). Deplezione dell’ozono stratosferico. Smog fotochimico. Particolato atmosferico (PM). Principali inquinanti organici e inorganici : pesticidi, idrocarburi policiclici aromatici (PAH), policlorobifenili (PCB),diossine; metalli. Biodegradazione e fotodegradazione principali bio-trasformazioni ad opera di microorganismi e principali decomposizioni fotochimiche, loro ruolo nel disinquinamento. Introduzione alle metodologie QSAR/QSPR ed esempi di a applicazioni in campo ambientale. |
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Metodi didattici | Test di ingresso per valutare lo stato delle conoscenze e tarare l’attività didattica. Test in itinere per valutare l’apprendimento della teoria prevedendo anche strategie alternative Lezioni frontali ed attività pratiche in campo ed in laboratorio su casi reali di studio. Al termine delle esercitazioni guidate, gli studenti avranno libero accesso al laboratorio per ulteriori esercitazioni individuali |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | La capacità di rielaborazione autonoma di ciascun studente su casi reali di studio rappresenterà il raggiungimento degli obiettivi |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | C. Baird “Chimica Ambientale” Zanichelli, 1997. S. E.Manahan “Chimica dell’Ambiente” Ed. It. Piccin, 2000. B.Rindone,“Introduzione alla chimica ambientale”-Città Studi Ed.,1996 Marco Nieri e Marco Mencagli " La terapia segreta degli alberi: L'energia nascosta delle piante e degli alberi per il nostro benessere" , Sperling & Kupfer, 2017??????? Materiale specialistico fornito dal docente |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico, raccoglie l’elenco degli studenti che intendono frequentare il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed e-mail. Tale elenco sarà sottoscritto ad ogni lezione dagli studenti. L’orario di ricevimento sarà concordato al fine di ridurre attese e rendere incontro e tutoraggio produttivo. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail istituzionale e contatto telefonico |
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Date di esame previste | Il martedì dell'ultima settimana del mese ad eccezione del mese di dicembre |
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Seminari di esperti esterni | SI |
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Altre informazioni | GRIGLIA DI VALUTAZIONE 18-22 . Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici 21 – 23. Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice 24 – 25. Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato. 26 – 27. Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta 28 – 29. Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta, 30 e 30 e lode. Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione ??????? |
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