Laura SCRANO | Caratterizzazione di supporto minerali ed organici per la preparazione di suoli destinati ad aree verdi urbane
Caratterizzazione di supporto minerali ed organici per la preparazione di suoli destinati ad aree verdi urbane | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO | |
6 |
Caratterizzazione di supporto minerali ed organici per la preparazione di suoli destinati ad aree verdi urbane | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Caratterizzazione di supporto minerali ed organici per la preparazione di suoli destinati ad aree verdi urbane | ||||||
4.5 | 36 | Secondo Semestre | BRIENZA MONICA | ||||
2 | Caratterizzazione di supporto minerali ed organici per la preparazione di suoli destinati ad aree verdi urbane | ||||||
1.5 | 12 | Secondo Semestre | SCRANO Laura |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Lo studente acquisirà conoscenze e abilità relative ai metodi di realizzatore di aree verdi idonee al loro utilizzo. |
---|
Prerequisiti | Non sono richiesti requisiti specifici ??????? |
---|
Contenuti del corso | Gli spazi verdi svolgono da sempre un ruolo fondamentale per la vivibilità della città. Una città, infatti, tanto più è vivibile quanto più sa conciliare costruito e natura, quanto più sa custodire i beni naturali che possiede. La presenza di spazi ed elementi verdi, la cosiddetta infrastruttura verde, oltre ad indicare la qualità urbanistica degli spazi costruiti, è un vero e proprio indicatore di sviluppo urbano sostenibile, sia dal punto di vista sociale ed economico sia da quello ambientale. Il corso vuole fornire gli elementi di comprensione per creare e mantenere dei spazi verdi urbani robusti e sostenibili. |
---|
Programma esteso | CFU 1 - Tipi di suolo per il tappeto erboso. Prima di spiegare qual è la composizione ideale di un terreno per prato è necessario mettere a fuoco gli elementi che determinano le sue caratteristiche. Un terreno è composto da: aria, acqua???????, organismi terricoli e parte solida. La parte solida influenza direttamente le quantità di aria e acqua presenti nel terreno. Quindi è necessario studiare in dettaglio: Scelta dei materiali;Sabbie minerali;Sabbie organiche;Granulometria delle sabbie;Materiali limosi;Granulometria dei materiali limosi;Materiali argillosi e Minerali argillosi CFU 2 - Grado di adsorbimento dell'acqua. Primo passo fondamentale è misurare il grado di adsorbimento dell'acqua. Conoscere la purificazione delle acque dure ed il loro trattamento Riciclo di acque provenienti dal trattamento secondario delle acque reflue Metodi di filtrazione per adsorbimento CFU 3 - Preparazione del suolo. Capire e studiare come preparare un suolo in base all’obbiettivo che si vuole realizzare. Preparazione delle miscele Ammendanti consentiti Fertilizzanti consentiti CFU 4 - Metodi di irrigazione maggiormente utilizzati. Scelta degli impianti Volumi di adacquamento Tempi in funzione del clima e del tipo di manto erboso CFU 5 - Definizione di manti artificiali. Le differenze tra: Manti di prima generazione, Manti di seconda generazione e Manti di terza generazione CFU 6 - Sistemi di tappeto erboso rinforzato. Significato di tappeto rinforzato e le varie tipologie di rinforzamento |
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Criteri di votazione d'esame 18-23: Sufficiente - Sono accettabili la comprensione e la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà del linguaggio, l'efficacia nella comunicazione, la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina (colloquio); 24-26: Discreto - La comprensione e la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà del linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina (colloquio) sono più che sufficienti; 27-28: Buono - La comprensione e la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà del linguaggio,l'efficacia nella comunicazione, la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina (colloquio) sono soddisfacenti; 29-30: Eccellente - La comprensione e la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà del linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplica (colloquio) |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Appunti dalle lezioni e dispense distribuite dal docente |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, il docente presenta il programma e gli obiettivi del corso. Durante le lezioni il docente mette a disposizione il materiale didattico. L’orario di ricevimento sarà concordato al fine di ridurre attese e rendere incontro e tutoraggio produttivi |
---|
Date di esame previste | Il secondo martedì di ciascun mese a partire da giugno 2024 |
---|