Laura SCRANO | EDUCAZIONE AMBIENTALE
EDUCAZIONE AMBIENTALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | EDUCAZIONE AMBIENTALE | ||||||
8 | 56 | Primo Semestre | SCRANO Laura |
Lingua insegnamento | EDUCAZIONE AMBIENTALE |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L'Ambiente è l’insieme dei fattori esterni a un organismo che ne influenzano la vita. Il termine viene anche inteso, in senso più ampio, come il complesso degli elementi naturali (la flora, la fauna, il paesaggio) e delle risorse che circondano un determinato organismo e, in particolare, gli esseri umani. L'ambiente va preservato e protetto dagli abusi rispettando gli equilibri . Ecco allora che gli scopi fondamentali dell’educazione ambientale diventano quelli di sviluppare la conoscenza e le azioni dell’uomo, in modo tale che egli riesca ad analizzare i vari aspetti del contesto spaziale, ne conosca le caratteristiche, comprenda sempre più profondamente i modi attraverso i quali salvaguardare e sviluppare le risorse di varia natura presenti in esso. Il concetto di educazione ambientale si evolve allora verso la concezione di educazione allo sviluppo sostenibile. Lo studente deve conoscere e comprendere le regole che governano gli ecosistemi, al fine di poter interpretare i potenziali impatti dell'uomo sugli ecosistemi naturali. Lo studente “ deve rafforzare il proprio senso civico e la responsabilità verso la res pubblica al fine di diffondere la cultura della partecipazione e della cura per la qualità del proprio ambiente, creando anche un rapporto affettivo tra le persone, la comunità ed il territorio". In particolare lo studente: -deve conoscere i diversi ecosistemi e comprenderne le regole che governano gli equilibri; -deve conoscere le normative locali, nazionali e internazionali valutando coerenza e differenze. Gli studenti dovranno sviluppare autonomia di giudizio ed essere capaci di trasmettere le proprie conoscenze in maniera specifica adoperando un linguaggio scientifico puntuale |
---|
Prerequisiti | Concetti elementari di biologia, botanica, chimica generale – Capacità di analizzare e progettare in un contesto educativo |
---|
Contenuti del corso | 1° Blocco Gli Ecosistemi: definizione, struttura, funzioni, sviluppo. Energetica ecologica. Flusso di energia negli Ecosistemi, Catene e reti alimentari, piramidi ecologiche. Impronta ecologica e Sviluppo sostenibile. I servizi ecosistemici. Impatto antropico sulla biosfera. Metodi chimici e biologici per lo studio della qualità degli ecosistemi. 2° Blocco La biodiversità (genetica, specifica, ecosistemica, culturale). Rischi di perdita e strategie di conservazione. Tutela della biodiversità 3° Blocco Ecologia del paesaggio. Ecosistemi e paesaggi. Atmosfera: Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia Mutamenti climatici. Fiumi e i laghi. Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia, Suolo: Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia Conservazione e l'uso sostenibile delle risorse: aria, acqua, suolo. 4° Blocco Inquinamento e monitoraggio dei vari comparti ambientali: -prevenzione e protezione dall'inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico e dai rischi industriali. Gestione dei rifiuti; contrasto ai crimini ambientali e alle ecomafie tutela del mare e delle risorse idriche e relativa gestione - difesa e assetto del territorio con riferimento ai valori naturali e ambientali - interventi di bonifica dei siti inquinati 5° Blocco Promozione delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico Il corso sulla sicurezza e prevenzione dei rischi sarà erogato all'interno dell'attività didattica. Tale corso è normato dal D.Lgs. 81/08 |
---|
Programma esteso | 1° Blocco Gli Ecosistemi: definizione, struttura, funzioni, sviluppo. Energetica ecologica. Flusso di energia negli Ecosistemi, Catene e reti alimentari, piramidi ecologiche. Impronta ecologica e Sviluppo sostenibile. I servizi ecosistemici. Impatto antropico sulla biosfera. Metodi chimici e biologici per lo studio della qualità degli ecosistemi. 2° Blocco La biodiversità (genetica, specifica, ecosistemica, culturale). Rischi di perdita e strategie di conservazione. Tutela della biodiversità 3° Blocco Ecologia del paesaggio. Ecosistemi e paesaggi. Atmosfera: Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia Mutamenti climatici. Fiumi e i laghi. Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia, Suolo: Funzionalità ecologica , gestione, conservazione e salvaguardia Conservazione e l'uso sostenibile delle risorse: aria, acqua, suolo. 4° Blocco Inquinamento e monitoraggio dei vari comparti ambientali: -prevenzione e protezione dall'inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico e dai rischi industriali. Gestione dei rifiuti; contrasto ai crimini ambientali e alle ecomafie tutela del mare e delle risorse idriche e relativa gestione - difesa e assetto del territorio con riferimento ai valori naturali e ambientali - interventi di bonifica dei siti inquinati 5° Blocco Promozione delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico Il corso sulla sicurezza e prevenzione dei rischi sarà erogato all'interno dell'attività didattica. Tale corso è normato dal D.Lgs. 81/08 |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 56 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 42 ore di lezione in aula e 14 ore di esercitazioni e visite guidate E' consigliata la frequenza |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi saranno condotte, dopo un test iniziale di verifica dello status conoscitivo, verifiche intermedie dopo ogni blocco di programma. Saranno somministrati test a risposta aperta e test a risposta multipla La verifica risulterà superata se si è raggiunto la valutazione minima di 18/30. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Silvana Galassi, Ireneo Ferrari, Pierluigi Viaroli. INTRODUZIONE ALL'ECOLOGIA APPLICATA, Città Studi Edizioni . Daniel Goleman. INTELLIGENZA ECOLOGICA, tr. it. a cura di D. Didero, Rizzoli, Milano G. La Vecchia , M. Malandra , I. Malandra . Il leone sulla giraffa. Fiabe favolose per creature avventurose. Stangio editore Charlie Mackesy, Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo Marco Nieri e Marco Mencagli " La terapia segreta degli alberi: L'energia nascosta delle piante e degli alberi per il nostro benessere" , Sperling & Kupfer, 2017 Appunti e Articoli specialistici forniti dal docente presenti sul sito unibas |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico, raccoglierà l’elenco degli studenti che intendono frequentare il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed e-mail. Tale elenco sarà sottoscritto ad ogni lezione dagli studenti. L’orario di ricevimento sarà concordato al fine di ridurre attese e rendere incontro e tutoraggio produttivo. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, ili docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail istituzionale e contatto telefonico. |
---|
Date di esame previste | Il 5 di ogni mese da Febbraio a Settembre 2023 ad eccezione del mese di Agosto |
---|
Seminari di esperti esterni | Saranno erogati seminari e attività presso enti |
---|
Altre informazioni | GRIGLIA DI VALUTAZIONE 18-22 . Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici |
---|