Nicola MASINI | Scienza della Conservazione e Restauro Architettonico dei Patrimoni

Scienza della Conservazione e Restauro Architettonico dei Patrimoni
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
6
Scienza della Conservazione e Restauro Architettonico dei Patrimoni
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
6
 CFUOreCicloDocente
1Scienza della Conservazione e Restauro Architettonico dei Patrimoni
3 30 Primo Semestre MASINI Nicola 
2Scienza della Conservazione e Restauro Architettonico dei Patrimoni
3 30 Primo Semestre MONTE ANTONIO 
 
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

PER IL MODULO DEL PROFESSOR MONTE

  • Il corso è incentrato nell’acquisizione, da parte degli allievi, di una metodologia di studio che permette di saper distinguere le attività e i diversi settori del patrimonio industriale; in particolare, saper conoscere e illustrare i processi produttivi storici e le macchine utilizzate. Inoltre, attivare percorsi di conoscenza e processi di patrimonializzazione di siti, monumenti e paesaggi, attraverso la catalogazione scientifica.

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Lo studente deve acquisire una padronanza nella conoscenza dei settori del patrimonio industriale; confrontare le informazioni ricavabili fra le fonti; saper mettere in relazione fatti storici e testimonianze dell’industria e del patrimonio industriale. 


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Lo studente deve essere in grado di mostrare padronanza e conoscenza storica dei cicli produttivi, elemento determinate per una buona progettazione finalizzata alla conservazione e restauro di un bene industriale.


Autonomia di giudizio

  • Questo aspetto consiste nella capacità, da parte dell’allievo, di saper compilare una scheda di catalogazione scientifica e di saper intervenire in maniera appropriata su un sito, un monumento o un paesaggio industriale.

La formazione avverrà attraverso alcune esercitazioni su beni del patrimonio industriale, che saranno oggetto della catalogazione stessa.


Abilità comunicative

  • A seguito delle esercitazioni teoriche, e si auspica quanto prima pratiche, lo studente dovrà acquisire una buona capacità di comunicare ed esporre, con linguaggio appropriato, le conoscenze e le abilità acquisite.   


Capacità di apprendimento

Dopo il ciclo delle lezioni svolte, lo studente deve essere in grado di saper raccogliere e organizzare tutte le notizie ricevute, permettendo di approfondirle con testi specifici. Inoltre, lo studente deve approfondire temi e argomenti secondo i propri interessi.   ??????????????


PER IL MODULO DEL PROFESSOR MASINI

L'insegnamento si prefigge l’obiettivo di fornire agli allievi i fondamenti teorici e tecnici per la conoscenza, la tutela, la valorizzazione del patrimonio storico del “moderno”, nel contesto regionale e nazionale, attraverso indagini sulle sue modalità di formazione e diffusione nel territorio e sulle sue caratterizzazioni culturali e tecniche. Il corso è concepito per potenziare la capacità di valutazione e di analisi critica nelle diverse fasi del processo restaurativo: dalla ricerca storica al rilievo critico, dall’analisi dello stato di conservazione al progetto di restauro che include anche gli aspetti legati al consolidamento, risanamento igienico, riuso funzionale e accessibilità.


Conoscenza e capacità di comprensione

Le lezioni dovranno garantire la conoscenza dei fondamenti tecnici e teorici della disciplina e la capacità di comprensione e di analisi critica delle problematiche conservative da cui far scaturire le strategie e le scelte progettuali relativi ad architetture moderne e contemporanee.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve dimostrare di essere in grado di riconoscere e descrivere consapevolmente i caratteri di un edificio moderno di valenza culturale, i suoi processi di trasformazione e di degrado, gli eventi di dissesto, e, di saper scegliere consapevolmente le più idonee strategie progettuali.


Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di utilizzare in maniera autonoma le competenze acquisite durante il corso, deve dimostrare capacità di analisi critica circa il processo di storicizzazione ed analisi critica dell'architettura moderna.


Abilità comunicative

A seguito dei contributi teorici, e si auspica quanto prima pratici, lo studente dovrà acquisire buone capacità comunicative e dovrà utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico e scientifico della disciplina.

???????

Capacità di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni su riviste internazionali pertinenti alla disciplina del Restauro del Moderno.

Prerequisiti
 

PER IL MODULO DEL PROFESSOR MONTE

Si auspica una buona conoscenza di Storia dell’architettura e Teoria del restauro


PER IL MODULO DEL PROFESSOR MASINI

???????L’insegnamento ha come propedeuticità l’aver sostenuto l’esame di Fondamenti di restauro

Contenuti del corso
 

PER IL MODULO DEL PROFESSOR MONTE

Caratteri e campo disciplinare del patrimonio industriale.

Tecniche e strumenti per la conoscenza del patrimonio industriale:

  • L’industria agroalimentare;
  • l’industria manifatturiera;
  • l’industria estrattiva;
  • infrastrutture e strutture di servizio. ???????

PER IL MODULO DEL PROFESSOR MASINI

Il corso è articolato in lezioni frontali  che riguardano i più recenti dibattiti inerenti la teoria e la storia del restauro, questioni di metodo e di carattere generale, aspetti tecnici e di cantiere. Le principali tematiche che saranno affrontate nel corso sono le seguenti:

- Il restauro del moderno (definizioni, origini, orientamenti, specificità);

- Carte, normative e istruzioni operative per la tutela dell’architettura moderna e contemporanea;

-  I materiali del moderno;

- Le tecniche costruttive del Moderno;

- Tecniche per l’adeguamento sismico di strutture in calcestruzzo armato;

- Efficientamento energetico del patrimonio esistente;

- Le nuove tecnologie applicate al rilievo architettonico di edifici e la restituzione tridimensionale del rilievo, la progettazione HBIM;

- Esempi di restauro su architetture moderne;

- Esempi di restauro di archeologia industriale;

- Do.co.mo.mo (Comitato internazionale per la documentazione e la conservazione di edifici, siti e quartieri del movimento moderno).

Metodi didattici
 

PER IL MODULO DEL PROFESSOR MONTE

Siti, paesaggi della produzione e patrimonio industriale nel territorio lucano e pugliese: la catalogazione scientifica.

 ???????

PER IL MODULO DEL PROFESSOR MASINI

???????Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

PER IL MODULO DEL PROFESSOR MONTE

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite la scelta di un monumento/sito industriale e la compilazione di una scheda catalografica.


PER IL MODULO DEL PROFESSOR MASINI

L’esame comprende la verifica dell’apprendimento dei contenuti di tutti i moduli/insegnamenti che compongono il Corso Integrato e si svolge in una unica prova di esame sotto forma di colloquio orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

PER IL MODULO DEL PROFESSOR MONTE

  • Tognarini I. e Nesti A., Archeologia industriale, Roma, Carocci, 2003;
  • M.G. Bonaventura - R. Covino - G.L. Fontana - A. Monte - E. Novello (a cura), Archeologia industriale in Italia. Temi, progetti, esperienze, I quaderni di patrimonio industriale, Brescia aipai/grafo, n° 1, 2005;
  • Bovini G., Covino R., Fioriti M. G., Gallo G., Giorgini M. (a cura), Un modello catalografico per l’archeologia industriale, Milano, Electa - Editori Umbri Associati, 1987;
  • Monte A. (a cura), Il patrimonio industriale della Puglia: ricerche, progetti e realizzazioni, Atti del Convegno, Lecce-San Cesario di Lecce 11-12 marzo 2004, Perugia, Crace, 2008;
  • Rivista Patrimonio industriale, periodico dell’AIPAI-Associazione Italiana per il patrimonio Archeologico Industriale. 

Altre indicazioni bibliografiche, per approfondimenti, verranno segnalate a fine lezione.


PER IL MODULO DEL PROFESSOR MASINI

  • Carbonara G., La reintegrazione dell’immagine. Problemi di restauro dei monumenti, Bulzoni Editore, Roma 1976;
  • Carbonara G., Restauro fra conservazione e ripristino: note sui più attuali orientamenti di metodo, in “Palladio”, n. 6, 1990;
  • Benedetti S., L’architettura delle chiese contemporanee. Il caso italiano, Jaca Book, Milano 2000;
  • Boriani M., La sfida del moderno. L’architettura del XX secolo tra conservazione e innovazione, Edizioni Unicopli, Milano 2003;
  • Lentile R., Architetture in cemento armato. Orientamenti per la conservazione, Francoangeli, Milano 2008;
  • Carbonara G., Architettura d’oggi e restauro. Un confronto antico-nuovo, UTET, Torino 2011;
  • Palazzotto E., Il progetto nel restauro del moderno, L’Epos, Palermo 2007;
  • Palazzotto E., Il restauro del moderno in Italia e in  Europa, FrancoAngeli, Milano 2011;
  • Settis S., Futuro del "classico", Collana Vele, Einaudi, Torino 2004;
  • Settis S., Paesaggio, Costituzione, Cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, Torino 2010;
  • Coppola L.– A. Buoso, Il restauro dell'architettura moderna in cemento armato, Hoepli 2015.

Le lezioni congiuntamente alle dispense saranno condivise con gli studenti del corso. Altre indicazioni bibliografiche, per approfondimenti, verranno segnalate a fine lezione.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

PER IL MODULO DEL PROFESSOR MONTE

  • Lezione su piattaforma (in remoto);
  • Assegnazione di un lavoro catalografico (Compito di realtà);
  • Approccio individuale per la scelta del sito industriale.


PER IL MODULO DEL PROFESSOR MASINI

???????Gli studenti possono contattare il docente e l’assistente  tramite mail (nicola.masini@unibas.it – arch.lauramorero@gmail.com)

Date di esame previste
 

PER ENTRAMBI I MODULI

Febbraio; giugno/luglio; settembre. Le date verranno comunicate almeno 15 giorni prima.

Seminari di esperti esterni
 

PER IL MODULO DEL PROFESSOR MONTE

Non si prevedono seminari 


PER IL MODULO DEL PROFESSOR MASINI

Si


 
Fonte dati UGOV