Daniela CARLUCCI | DU - Valutazione dei piani e dei progetti

DU - Valutazione dei piani e dei progetti
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
3
Lingua insegnamento
 

italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze e strumenti inerenti la valutazione dei piani e dei progetti declinata nei suoi aspetti fondamentali riguardanti gli approcci metodologici, metodi, tecniche e l’applicazione di software dedicati.




Obiettivi del modulo

L’insegnamento "Valutazione dei piani e dei progetti", all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura, intende fornire agli studenti competenze professionalizzanti e specifiche, fra le quali:

  • affrontare il processo di pianificazione e progettazione secondo una visione sistemica, che includa oltre agli aspetti tecnici, giuridici, sociali, anche gli aspetti economici e gestionali.
  • svolgere attività valutative con approcci, metodi e strumenti specifici in riferimento agli interventi privati, pubblici e pubblico-privati;
  • svolgere una prima valutazione di fattibilità e sostenibilità economico e finanziaria del progetto.


  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di trasmettere agli studenti conoscenze e strumenti per affrontare i problemi connessi alla valutazione di piani e di progetti, con particolare riferimento agli aspetti economici e gestionali.

I suddetti strumenti sono distinguibili in "conoscenze" e "abilità".

Al termine del corso si chiederà all’allievo di avere maturato conoscenze inerenti:

  • Concetto di valutazione in relazione a piani e progetti, PCM e LFA
  • Metodi e strumenti per la valutazione
  • Fondamenti di valutazione della fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria dei progetti


  • Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze, approcci e strumenti metodologici per comprendere ed analizzare le principali dimensioni caratterizzanti la valutazione dei piani e dei progetti.


  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso l’allievo avrà sviluppato capacità di attingere dal corredo degli strumenti- approcci, procedure, metodologie – selezionando quelli appropriati per affrontare e risolvere i problemi di ordine valutativo che si possono presentare nelle attività concrete, svolte negli ambiti professionale, amministrativo, di impresa o di ricerca. Particolare rilevanza è posta verso la capacità di relazionare, di volta in volta, i problemi anche complessi con gli strumenti adatti, sulla base delle loro effettive potenzialità.

Tali obiettivi si definiscono più in dettaglio nei seguenti punti:

•           capacità di utilizzo di tecniche di valutazione

•           capacità di analizzare componenti di ricavo/beneficio/costo/impatto nel processo di valutazione


  • Autonomia di giudizio

Lo studente avrà acquisito una visione integrata delle principali dimensioni inerenti la valutazione dei piani e dei progetti.


  • Abilità comunicative:

Lo studente sarà in grado di comunicare con competenza e proprietà di linguaggio sulle diverse dimensioni inerenti la valutazione dei piani e dei progetti.


  • Capacita? di apprendimento:

Lo studente sarà in grado di eseguire lo sviluppo di esempi applicativi valutazione di un piano o di un progetto. Inoltre lo studente sarà stimolato, anche attraverso l’attività di project work, ad approfondire le conoscenze acquisite in aula consultando fonti e pubblicazioni proprie del settore.

Prerequisiti
 

Nessun prerequisito


Contenuti del corso
 

CONTENUTI DEL CORSO

- La "Valutazione" in relazione a piani e progetti

- Il project cycle management e l’LFA

- Prospettiva pubblica e privata della valutazione economica: ACB e ACR

- Metodi per la valutazione di piani e progetti

- Valutazione della fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria dei progetti.

Programma esteso
 

CONTENUTI DEL CORSO

- La "Valutazione" in relazione a piani e progetti

- Il project cycle management e l’LFA

- Prospettiva pubblica e privata della valutazione economica: ACB e ACR

- Metodi per la valutazione di piani e progetti

- Valutazione della fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria dei progetti.

Metodi didattici
 

METODI DIDATTICI

Il corso prevede 30 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni in aula guidate.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

MODALITA’ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

L’accertamento avviene mediante una prova orale. A complemento della prova orale è prevista la discussione di un elaborato progettuale (project work) su un tema di approfondimento assegnato durante il corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

MATERIALE DIDATTICO

Materiale didattico di riferimento sono le dispense del corso fornite dal docente e disponibile in una cartella Dropbox

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

METODI E MODALITA’ DI GESTIONE DEI RAPPORTI CON GLI STUDENTI

All’inizio del corso il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica e raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Nel corso del semestre il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico attraverso una cartella condivisa.


Orario di ricevimento  (dipendente dal calendario/orario delle lezioni che sarà definito nel secondo semestre).

Presunto: giovedì 18:30-19:30???????

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile a ricevere gli studenti in altro orario e giorno preventivamente concordati attraverso la propria email istituzionale.


Il docente è comunque sempre disponibile al termine della lezione

Date di esame previste
 

DATE ESAMI PREVISTE

Le date di esame coincidono con quelle del modulo di Diritto.

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV