Daniela CARLUCCI | Economia e gestione dei Beni Culturali

Economia e gestione dei Beni Culturali
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
6
 CFUOreCicloDocente
1Economia e gestione dei Beni Culturali
6 30 Primo Semestre CARLUCCI Daniela 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

???????Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze inerenti gli approcci, modelli e strumenti per la gestione delle imprese culturali.

Obiettivi del modulo

L’insegnamento "Economia e gestione delle imprese culturali ", all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte, intende fornire agli studenti competenze professionalizzanti e specifiche, fra le quali:

  • comprendere le dinamiche manageriali del settore culturale;
  • applicare modelli, approcci e strumenti economico-gestionali per lo sviluppo e la gestione dell’impresa culturale;
  • svolgere attività valutative di progetti di investimento in ambito culturale, mediante specifici approcci e tecniche.


  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di trasmettere agli studenti conoscenze e strumenti per affrontare i problemi connessi all’economia e gestione delle imprese operanti nel settore culturale.

I suddetti strumenti sono distinguibili in "conoscenze" e "abilità".

Al termine del corso si chiederà all’allievo di avere maturato conoscenze inerenti:

  • Il concetto di business model ed i modelli di business delle imprese culturali
  • Principi di accounting e controllo di gestione di un’impresa
  • Strumenti di misurazione e gestione delle prestazioni, con particolare riferimento al settore culturale
  • Approcci e tecniche di valutazione dei progetti di investimento nell’impresa culturale.


  • Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze, approcci e strumenti metodologici per comprendere i principali aspetti economici e la gestione di un’impresa culturale.


  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso l’allievo avrà sviluppato capacità di attingere dal corredo degli strumenti- approcci, metodologie – selezionando quelli appropriati per comprendere ed affrontare i problemi di ordine valutativo e gestionale che si possono presentare nelle attività concrete, svolte negli ambiti professionale, amministrativo, di impresa o di ricerca. Particolare rilevanza è posta alla capacità di relazionare, di volta in volta, i problemi anche complessi con gli strumenti adatti, sulla base delle loro effettive potenzialità.

Tali obiettivi si definiscono più in dettaglio nei seguenti punti:

•           capacità di analizzare i principali aspetti legati all’economia e gestione di un’impresa culturale

  • capacità di utilizzo di tecniche di valutazione di un progetto di investimento di un’impresa culturale


  • Autonomia di giudizio

Lo studente avrà acquisito una visione integrata delle principali dimensioni inerenti l’economia e gestione delle imprese culturali.


  • Abilità comunicative:

Lo studente sarà in grado di comunicare con competenza e proprietà di linguaggio sulle diverse dimensioni inerenti l’economia e gestione delle imprese culturali.


  • Capacita? di apprendimento:

Lo studente sarà in grado di eseguire lo sviluppo di esempi applicativi gestione di un’impresa culturale. Inoltre lo studente sarà stimolato, anche attraverso l’attività di project work, ad approfondire le conoscenze acquisite in aula consultando fonti e pubblicazioni proprie del settore.

Prerequisiti
 

//

Contenuti del corso
 
  • L’economia dei servizi: cenni
  • Il settore artistico – culturale: inquadramento
  • I modelli di business delle imprese artistico – culturali
  • Principi di accounting e controllo di gestione
  • Strumenti di misurazione e gestione delle prestazioni
  • Approcci e tecniche di valutazione dei progetti di investimento nell'impresa culturale


Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni in aula guidate.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’accertamento avviene mediante una prova orale. A complemento della prova orale è prevista la discussione di un elaborato progettuale (project work) su un tema di approfondimento assegnato durante il corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Materiale didattico di riferimento sono le dispense del corso fornite dal docente e disponibile in una cartella Dropbox

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica e raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Nel corso del semestre il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico attraverso una cartella condivisa on line.


Orario di ricevimento presunto (dipendente dal calendario/orario delle lezioni che sarà definito)

giorno     orario    sede

Lunedì    18:00  Presso lo studio del docente


Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile a ricevere gli studenti in altro orario e giorno preventivamente concordati attraverso la propria email istituzionale.


Il docente è comunque sempre disponibile al termine della lezione

Date di esame previste
 

DATE ESAMI PREVISTE [1]

08/06/2022

13/07/2022

21/09/2022

16/11/2022


[1] Potrebbero subire variazioni: consultare la pagina web del docente o del Dipartimento/Scuola per eventuali aggiornamenti

Seminari di esperti esterni
 

SI X       NO        ???????

 
Fonte dati UGOV