Daniela CARLUCCI | ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA | |
---|---|
SCUOLA di INGEGNERIA | |
Laurea | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA | ||||||
6 | 60 | Primo Semestre | CARLUCCI Daniela |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | OBIETTIVI FORMATIVI Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze e strumenti metodologici inerenti la gestione di impresa declinata nei suoi aspetti fondamentali riguardanti l’organizzazione e la progettazione delle strutture organizzative, la forma giuridica, la contabilità generale ed il controllo di gestione, la valutazione degli investimenti, la gestione dei progetti ed i principi per la formulazione di un business model. Lo studente sarà in grado di comprendere le caratteristiche ed il funzionamento del sistema aziendale, di svolgere funzioni di progettazione organizzativa e di analisi economica dei risultati aziendali, di analizzare la convenienza di un progetto di investimento, di gestire un progetto e di rappresentare un business model.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo del corso è lo sviluppo nello studente di conoscenze inerenti le caratteristiche ed il funzionamento del sistema aziendale, nonché di competenze necessarie per svolgere funzioni di progettazione organizzativa e di analisi economica dei risultati aziendali, di analisi della convenienza di un progetto di investimento, di gestione di un progetto e di modelizzazione di un business. Al termine del corso si chiederà all’allievo di avere maturato conoscenze inerenti:
Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze, approcci e strumenti metodologici per comprendere ed analizzare le principali dimensioni caratterizzanti un’impresa ed il suo funzionamento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso l’allievo avrà sviluppato le seguenti capacità di applicare le conoscenze acquisite:
Autonomia di giudizio Lo studente avrà acquisito una visione integrata delle principali dimensioni di un sistema impresa e del suo funzionamento. Abilità comunicative Lo studente sarà in grado di comunicare con competenza e proprietà di linguaggio sulle diverse dimensioni caratterizzanti l’impresa ed il suo funzionamento e sui principali strumenti e metodi di analisi inerenti la progettazione organizzativa, gli aspetti contabili e di controllo di gestione, le decisione di investimento e la gestione di un progetto. Capacità d’apprendimento Lo studente sarà in grado di eseguire lo sviluppo di esempi applicativi di progettazione organizzativa, di analisi dei risultati aziendali, con particolare riferimento a quelli economici, di decision making riguardo gli investimenti e di gestione dei progetti. Inoltre lo studente sarà stimolato, anche attraverso l’attività di project work, ad approfondire le conoscenze acquisite in aula consultando fonti e pubblicazioni proprie del settore. |
---|
Prerequisiti | Nessun prerequisito |
---|
Contenuti del corso | CONTENUTI DEL CORSO - Sistema impresa e innovazione - Startup, lean methodologies e digital transformation - Organizzazione di impresa Concetto di organizzazione e Teorie organizzative. Relazioni e strutture organizzative. Progettazione di un’organizzazione. Organizzazione informale: concetto, teorie e modelli. - Struttura giuridica dell’impresa Concetti di impresa, azienda e società. Forme giuridiche di impresa. - Bilancio di esercizio Principi e documenti di contabilità generale. Redazione di un bilancio. - Analisi di bilancio - Budgeting - Analisi dei costi industriali Principi di contabilità industriale. Figure di costo. Direct e full costing. Diagramma di redditività. - Analisi degli Investimenti Concetto di investimento. Analisi degli investimenti. Tecniche di analisi degli investimenti. - Project Management Project management. Progetto e suo ciclo di vita. WBS e tecniche di schedulazione. PM e organizzazione. Gestione delle risorse. - Cenni di Business Modelling ??????? ??????? |
---|
Programma esteso | Si veda contenuti del corso |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni in aula guidate |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’accertamento avviene mediante una prova scritta contenente in media 5 esercizi riguardanti i contenuti teorici del corso. La durata della prova è mediamente di 2 ore. A complemento della prova scritta è prevista la discussione di un elaborato progettuale (project work) su un tema di approfondimento assegnato durante il corso. L'elaborato progettuale viene consegnato obbligatoriamente a fine corso. Non sono presi in considerazione elaborati consegnati oltre tale termine. La discussione dell’elaborato costituisce di fatto l’esame orale. ??????? L'elaborato rimane valido per la discussione fino alla sessione autunnale inclusa. La discussione dell’elaborato progettuale sono vincolati al superamento dell’esame scritto. Il voto finale, nel caso di discussione dell’elaborato progettuale o prova orale, non è la media del voto dello scritto e della discussione. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Materiale didattico di riferimento sono le dispense e presentazioni del corso fornite dal docente e disponibile in una cartella Dropbox Testi per eventuali approfondimenti Cavalieri, E., Ranalli, F., 1994, Appunti di Economia Aziendale, Vol. 1 e 2, Edizioni Kappa, Roma Costantino, N., Pellegrino, R., & Scozzi, B. (2019). Economia e organizzazione aziendale: Teoria, metodo ed esercitazioni. HOEPLI EDITORE Anthony, R.N., Macrì, D.M., Pearlman, L.K., 2000, Il Bilancio, 2° edizione, McGraw-Hill, Milano Garrison, R.H., Noreen, E.W., 2004, Programmazione e Controllo – Managerial Accounting per le decisioni aziendali, McGraw-Hill, Milano Bellandi, G., 1993, Economia e Gestione dell’impresa, UTET, Torino Costa, G., Nacamulli, R. (a cura di), Manuale di Organizzazione Aziendale, Utet, Torino. Santesso, E., 1997, Valutazione di Bilancio, Giappichelli, Torino.Thuesen G. J., Fabricky W.J., 1994, Economia per Ingegneri, Ediz. Il Mulino |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | ???????All’inizio del corso il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica e raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Nel corso del semestre il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico attraverso una cartella condivisa. Orario di ricevimento: il lunedì dalle 11:30 alle 12:30 presso lo studio. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile – previo appuntamento- per un contatto con gli studenti. Il docente è comunque sempre disponibile per un contatto attraverso la propria e-mail o il cellulare, ed al termine della lezione. |
---|
Date di esame previste | 14/02/2022, 03/03/2022, 9/05/2022, 20/06/2022, 11/07/2022, 19/09/2022; 17/11/2022 |
---|
Seminari di esperti esterni | SI |
---|