Daniela CARLUCCI | GESTIONE DI PROGETTI
GESTIONE DI PROGETTI | |
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DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
3 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | GESTIONE DI PROGETTI | ||||||
3 | 30 | Secondo Semestre | CARLUCCI Daniela |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | OBIETTIVI FORMATIVI Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze e strumenti metodologici inerenti la gestione di dei progetti declinata nei suoi aspetti fondamentali riguardanti gli aspetti organizzativi, i metodi e tecniche per la pianificazione e controllo del progetto, l’applicazione del Microsoft Project, i principali aspetti gestionali definiti nel PMBOK.
L'obiettivo del corso è lo sviluppo nello studente di conoscenze inerenti la gestione dei progetti, nonché di competenze necessarie per definire un progetto, programmare, gestire e controllare l’impiego delle risorse umane, materiali, economiche e temporali richieste dal progetto, impiegare un applicativo per il controllo e la gestione informatizzata del progetto. Al termine del corso si chiederà all’allievo di avere maturato conoscenze inerenti: • concetto di progetto, project management e ciclo di progetto secondo il PMBOK • organizzazione e project management • metodi e tecniche per la pianificazione e controllo del progetto • fondamenti di Microsoft Project e applicazioni
Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze, approcci e strumenti metodologici per comprendere ed analizzare le principali dimensioni caratterizzanti la gestione dei progetti.
Al termine del corso l’allievo avrà sviluppato le seguenti capacità di applicare le conoscenze acquisite:
Lo studente avrà acquisito una visione integrata delle principali dimensioni inerenti la gestione di progetti
Lo studente sarà in grado di comunicare con competenza e proprietà di linguaggio sulle diverse dimensioni inerenti la programmazione, il controllo e la gestione di un progetto.
Lo studente sarà in grado di eseguire lo sviluppo di esempi applicativi di individuazione delle risorse necessarie per un progetto, definizione di un piano di lavoro e della schedulazione delle risorse; di monitoraggio e controllo dello stato di avanzamento di un progetto. Inoltre lo studente sarà stimolato, anche attraverso l’attività di project work, ad approfondire le conoscenze acquisite in aula consultando fonti e pubblicazioni proprie del settore. |
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Prerequisiti | Nessun prerequisito |
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Contenuti del corso | Progetto e Project Management Il ciclo di vita del progetto e PMBOK L’organizzazione di progetto Project Manager e strutture organizzative di progetto Pianificare e controllare un progetto Planning Scope Management Work Breakdown Structure Responsibility Assignement Matrix Definizione del Control/Cost Account Tecniche reticolari e Gantt Cost Estimating Controlling Fondamenti di un applicativo per PM |
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Programma esteso | Progetto e Project Management Il ciclo di vita del progetto e PMBOK L’organizzazione di progetto Project Manager e strutture organizzative di progetto Pianificare e controllare un progetto Planning Scope Management Work Breakdown Structure Responsibility Assignement Matrix Definizione del Control/Cost Account Tecniche reticolari e Gantt Cost Estimating Controlling Fondamenti di un applicativo per PM |
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Metodi didattici | Il corso prevede 30 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni in aula guidate |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale e la discussione di un Project Work (PW) secondo le modalità di seguito indicate. La prova orale è volta ad accertare il livello di conoscenza e comprensione dei contenuti del corso, di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento e le abilità comunicative. Nella prova orale è prevista la discussione di un elaborato progettuale o Project Work (PW) su un tema di approfondimento assegnato durante il corso. Il PW deve essere sviluppato e consegnato secondo le modalità comunicate in aula dal docente e indicate anche nella classroom del corso. Per la discussione del PW lo studente può avvalersi di una presentazione in power point o altro applicativo. La discussione del PW è individuale. Le modalità di valutazione della prova orale con la discussione del PW, terrà conto del livello di conoscenza e padronanza degli argomenti, della proprietà di linguaggio, della capacità interpretativa e della capacità di applicare autonomamente le conoscenze apprese, come di seguito. <18 Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso. 18 - 19: lo studente ha conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite; 20 - 23: lo studente ha conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per trattare problemi/questioni proposte; 24 - 27: lo studente ha conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per trattare problemi/questioni proposte; 28 - 30: lo studente ha conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per trattare problemi/questioni proposte; 30 e lode: lo studente ha conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per trattare problemi/questioni proposte. Nel caso di non superamento della prova orale è possibile prenotarsi all’appello successivo. La prenotazione sul portale esse3, entro le date stabilite per ciascun appello, è obbligatoria |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Materiale didattico di riferimento sono le dispense del corso fornite dal docente e disponibile in una cartella Dropbox Testi per eventuali approfondimenti - Project Management Institute, 2014, A Guide to the Project Management Body of Knowledge (PMBOK® Guide), Fifth Ed. Italian - Tonchia, S., & Nonino, F. (2021). La guida del sole 24 ORE al Project Management. Gruppo 24 Ore. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica e raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Nel corso del semestre il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico attraverso una cartella condivisa. Orario di ricevimento settimanale (dipendente dal calendario/orario delle lezioni che sarà definito nel secondo semestre). Esso sarà aggiornato sulla pagina del docente. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile a ricevere gli studenti in altro orario e giorno preventivamente concordati attraverso la propria email istituzionale. Il docente è sempre disponibile attraverso la propria e-mail (daniela.carlucci@unibas.it) o il cellulare, tramite il link di google meet per un ricevimento su richiesta, ed al termine della lezione. |
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Date di esame previste | Date previste 14/06/24 8/07/24 16/09/24 6/11/24 Le date possono essere soggette a cambiamenti. Consultare il sistema ESSE3. |
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