Daniela CARLUCCI | Valutazione dei progetti

Valutazione dei progetti
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
6
 CFUOreCicloDocente
1Valutazione dei progetti
6 60 Secondo Semestre CARLUCCI Daniela 
 
Lingua insegnamento
 

Italian

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze e strumenti inerenti la valutazione dei progetti declinata nei suoi aspetti fondamentali riguardanti gli approcci metodologici, metodi, tecniche e l’applicazione di software dedicati.

Obiettivi del modulo

L’insegnamento "Valutazione dei progetti", all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura, intende fornire agli studenti competenze professionalizzanti e specifiche, fra le quali:

  • affrontare il processo di progettazione secondo una visione sistemica, che includa oltre agli aspetti tecnici, giuridici, sociali, anche gli aspetti economici e gestionali.
  • svolgere attività valutative con approcci, metodi e strumenti specifici in riferimento agli interventi privati, pubblici e pubblico-privati;
  • svolgere una prima valutazione di fattibilità e sostenibilità economico e finanziaria del progetto.


  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di trasmettere agli studenti conoscenze e strumenti per affrontare i problemi connessi alla valutazione di progetti, con particolare riferimento agli aspetti economici e gestionali.

I suddetti strumenti sono distinguibili in "conoscenze" e "abilità".

Al termine del corso si chiederà all’allievo di avere maturato conoscenze inerenti:

  • Concetto di valutazione in relazione ai progetti, PCM e LFA
  • Metodi e strumenti per la valutazione
  • Fondamenti di valutazione della fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria dei progetti


  • Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze, approcci e strumenti metodologici per comprendere ed analizzare le principali dimensioni caratterizzanti la valutazione dei progetti.


  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso l’allievo avrà sviluppato capacità di attingere dal corredo degli strumenti- approcci, procedure, metodologie – selezionando quelli appropriati per affrontare e risolvere i problemi di ordine valutativo che si possono presentare nelle attività concrete, svolte negli ambiti professionale, amministrativo, di impresa o di ricerca. Particolare rilevanza è posta verso la capacità di relazionare, di volta in volta, i problemi anche complessi con gli strumenti adatti, sulla base delle loro effettive potenzialità.

Tali obiettivi si definiscono più in dettaglio nei seguenti punti:

• capacità di utilizzo di tecniche di valutazione

• capacità di analizzare componenti di ricavo/beneficio/costo/impatto nel processo di valutazione


  • Autonomia di giudizio

Lo studente avrà acquisito una visione integrata delle principali dimensioni inerenti la valutazione dei progetti.


  • Abilità comunicative:

Lo studente sarà in grado di comunicare con competenza e proprietà di linguaggio sulle diverse dimensioni inerenti la valutazione dei progetti.


  • Capacita` di apprendimento:

Lo studente sarà in grado di eseguire lo sviluppo di esempi applicativi valutazione di un progetto. Inoltre lo studente sarà stimolato, anche attraverso l’attività di project work, ad approfondire le conoscenze acquisite in aula consultando fonti e pubblicazioni proprie del settore.

Prerequisiti
 

Nessun prerequisito

Contenuti del corso
 

Contenuti

- La "Valutazione" in relazione a piani e progetti

- Il project cycle management e l’LFA

- Prospettiva pubblica e privata della valutazione economica

- Metodi monetari per la valutazione

- Metodi e strumenti multicriteriali per la valutazione

- Introduzione alla valutazione della fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria dei progetti

- Analisi e discussione di casi



Programma esteso
 

Contenuti

- La "Valutazione" in relazione a piani e progetti

- Il project cycle management e l’LFA

- Prospettiva pubblica e privata della valutazione economica

- Metodi monetari per la valutazione

- Metodi e strumenti multicriteriali per la valutazione

- Introduzione alla valutazione della fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria dei progetti

- Analisi e discussione di casi


???????
Metodi didattici
 

Il corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni in aula guidate.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale e la discussione di un Project Work (PW) secondo le modalità di seguito indicate.

La prova orale è volta ad accertare il livello di conoscenza e comprensione dei contenuti del corso, di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento e le abilità comunicative. Nella prova orale è prevista la discussione di un elaborato progettuale o Project Work (PW) su un tema di approfondimento assegnato durante il corso. Il PW deve essere sviluppato e consegnato secondo le modalità comunicate in aula dal docente e indicate anche nella classroom del corso.

Per la discussione del PW lo studente può avvalersi di una presentazione in power point o altro applicativo. La discussione del PW è individuale.

Le modalità di valutazione della prova orale con la discussione del PW, terrà conto del livello di conoscenza e padronanza degli argomenti, della proprietà di linguaggio, della capacità interpretativa e della capacità di applicare autonomamente le conoscenze apprese, come di seguito.

<18 Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.

 18 - 19: lo studente ha conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;

 20 - 23: lo studente ha conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per trattare problemi/questioni proposte;

24 - 27: lo studente ha conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per trattare problemi/questioni proposte;

 28 - 30: lo studente ha conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per trattare problemi/questioni proposte;

30 e lode: lo studente ha conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per trattare problemi/questioni proposte.

Nel caso di non superamento della prova orale è possibile prenotarsi all’appello successivo.

La prenotazione sul portale esse3, entro le date stabilite per ciascun appello, è obbligatoria


Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Materiale didattico di riferimento sono le dispense e presentazioni del corso fornite dal docente e disponibile in una cartella Dropbox che viene condivisa con gli studenti. Il link di accesso alla cartella è comunicato nella google classrom ed inviato via email.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica e invita gli studenti ad iscriversi al corso su classroom con il codice fornito.

Nel corso del semestre il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico attraverso una cartella condivisa Dropbox, il cui link è comunicato sulla classroom.

Il corso prevede lezioni durante le quali sono proposte modalità di apprendimento attivo allo scopo di facilitare la comprensione e l'assimilazione rapida dei contenuti del corso. Tali attività prevedono:

- lavori, esercizi o discussioni (autonome o in gruppo) su problemi proposti

- esame di casi di studio reali o realistici.

Orario di ricevimento settimanale (dipendente dal calendario/orario delle lezioni che sarà definito nel secondo semestre). Esso sarà aggiornato sulla pagina del docente.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile a ricevere gli studenti in altro orario e giorno preventivamente concordati attraverso la propria email istituzionale.

Il docente è sempre disponibile attraverso la propria e-mail (daniela.carlucci@unibas.it) o il cellulare, tramite il link di google meet per un ricevimento su richiesta, ed al termine della lezione.

Date di esame previste
 

Date previste: 17/06/2024, 22/07/2024, 23/09/2024, 18/10/2024, 8/11/2024

???????Potrebbero subire variazioni, consultare sistema ESSE3 

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV