Daniela CARLUCCI | ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA | |
---|---|
SCUOLA di INGEGNERIA | |
Laurea | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA | ||||||
6 | 60 | Primo Semestre | CARLUCCI Daniela |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | OBIETTIVI FORMATIVI Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze e strumenti metodologici inerenti la gestione di impresa declinata nei suoi aspetti fondamentali riguardanti l’organizzazione e la progettazione delle strutture organizzative, la forma giuridica, la contabilità generale ed il controllo di gestione, la valutazione degli investimenti, la gestione dei progetti ed i principi di gestione dell’innovazione e formulazione di un business model. Lo studente sarà in grado di comprendere le caratteristiche ed il funzionamento del sistema aziendale, di svolgere funzioni di progettazione organizzativa e di analisi economica dei risultati aziendali, di sviluppare le principali operazioni inerenti la contabilità analitica, di analizzare la convenienza di un progetto di investimento, di comprendere gli aspetti chiave di gestione di un progetto e le principali dinamiche e forme di innovazione di un’impresa, e di rappresentare un business model. RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo del corso è lo sviluppo nello studente di conoscenze inerenti le caratteristiche ed il funzionamento del sistema aziendale, nonché di competenze necessarie per svolgere funzioni di progettazione organizzativa e di analisi economica dei risultati aziendali, di sviluppo delle principali operazioni inerenti la contabilità analitica, di analisi della convenienza di un progetto di investimento, di gestione di un progetto e di modelizzazione di un business. Al termine del corso si chiederà all’allievo di avere maturato conoscenze inerenti:
Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze, approcci e strumenti metodologici per comprendere ed analizzare le principali dimensioni caratterizzanti un’impresa ed il suo funzionamento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso l’allievo avrà sviluppato le seguenti capacità di applicare le conoscenze acquisite:
Autonomia di giudizio Lo studente avrà acquisito una visione integrata delle principali dimensioni di un sistema impresa e del suo funzionamento. Abilità comunicative Lo studente sarà in grado di comunicare con competenza e proprietà di linguaggio sulle diverse dimensioni caratterizzanti l’impresa ed il suo funzionamento e sui principali strumenti e metodi di analisi inerenti la progettazione organizzativa, gli aspetti contabili e di controllo di gestione, le decisioni di investimento, la gestione di un progetto ed il business modeling. Capacità d’apprendimento Lo studente sarà in grado di eseguire lo sviluppo di esempi applicativi di progettazione organizzativa, di analisi dei risultati aziendali, con particolare riferimento a quelli economici, di contabilità analitica, di decision making riguardo gli investimenti e di gestione dei progetti. Inoltre lo studente sarà stimolato, anche attraverso l’attività di project work, ad approfondire le conoscenze acquisite in aula consultando fonti e pubblicazioni proprie del settore. |
---|
Prerequisiti | Nessun prerequisito |
---|
Contenuti del corso | CONTENUTI DEL CORSO Parte I (26 ore)* - Sistema impresa e innovazione - Innovazione tecnologica, industria 4.0 e digital transformation - Startup, lean methodologies e cenni di Business Modelling - Organizzazione di impresa Concetto di organizzazione e Teorie organizzative. Relazioni e strutture organizzative. Progettazione di un’organizzazione. Organizzazione informale: concetto, teorie e modelli. - Struttura giuridica dell’impresa Concetti di impresa, azienda e società. Forme giuridiche di impresa. Parte II (34 ore)* - Bilancio di esercizio Principi e documenti di contabilità generale. Redazione di un bilancio. - Analisi di bilancio - Analisi dei costi industriali e budgeting Principi di contabilità industriale. Figure di costo. Direct e full costing. Diagramma di redditività. - Analisi degli Investimenti industriali Concetto di investimento e nozioni chiave per l’analisi. Tecniche di analisi degli investimenti. - Project Management: cenni ???????* ore previste. Le ore previste potrebbero subire una variazione per tener conto delle esigenze di apprendimento degli studenti. ??????? |
---|
Programma esteso | CONTENUTI DEL CORSO Parte I (26 ore)* - Sistema impresa e innovazione - Innovazione tecnologica, industria 4.0 e digital transformation - Startup, lean methodologies e cenni di Business Modelling - Organizzazione di impresa Concetto di organizzazione e Teorie organizzative. Relazioni e strutture organizzative. Progettazione di un’organizzazione. Organizzazione informale: concetto, teorie e modelli. - Struttura giuridica dell’impresa Concetti di impresa, azienda e società. Forme giuridiche di impresa. Parte II (34 ore)* - Bilancio di esercizio Principi e documenti di contabilità generale. Redazione di un bilancio. - Analisi di bilancio - Analisi dei costi industriali e budgeting Principi di contabilità industriale. Figure di costo. Direct e full costing. Diagramma di redditività. - Analisi degli Investimenti industriali Concetto di investimento e nozioni chiave per l’analisi. Tecniche di analisi degli investimenti. - Project Management: cenni ???????* ore previste. Le ore previste potrebbero subire una variazione per tener conto delle esigenze di apprendimento degli studenti. ??????? |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni (36 ore) ed esercitazioni in aula guidate (24 ore) |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta e la discussione di un project work (PW) secondo le modalità di seguito indicate. La prova scritta, della durata media di due ore, valuta globalmente le competenze acquisite dallo studente e contiene in media 5 esercizi riguardanti i contenuti del corso. Ogni esercizio che compone la prova scritta ha un voto massimo dipendente dalla sua complessità fino ad arrivare al punteggio complessivo di 30 e lode punti disponibili. La valutazione 30 e lode è attribuita nel caso in cui la prova scritta è svolta senza errori e lo studente dimostri una conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare correttamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti. Durante la prova scritta è consentito l’uso di una calcolatrice tascabile, ma non è ammessa la consultazione di appunti o libri. Nel caso di non superamento della prova scritta è possibile prenotarsi all’appello successivo. La votazione minima di 18 conseguita alla prova scritta consente di accedere alla facoltativa discussione del PW. Il PW è un elaborato progettuale su un tema di approfondimento assegnato durante il corso. Esso è facoltativo, sebbene fortemente consigliato. Ai fini della presentazione, l'elaborato progettuale deve essere consegnato dallo studente obbligatoriamente a fine corso in formato word o pdf secondo i tempi e le modalità comunicate in aula dal docente e indicate anche nella classroom del corso. Non sono presi in considerazione per la discussione elaborati consegnati oltre il termine indicato. Il PW può essere svolto individualmente o in team di massimo 3 componenti. L'elaborato rimane valido per la discussione fino alla sessione autunnale inclusa. Per la discussione lo studente può avvalersi di una presentazione in power point o altro applicativo. La discussione del PW deve avvenire obbligatoriamente lo stesso giorno in cui sono resi noti i risultati della prova scritta. Tale giorno viene comunicato agli studenti al termine della prova scritta. Lo studente che ha consegnato il PW nei tempi previsti, ha superato la prova scritta ma non discute il PW nel giorno comunicato viene valutato con il voto conseguito alla prova scritta. Situazioni di grave impedimento alla discussione, devono essere comunicate per tempo dallo studente al docente per la valutazione e soluzione del caso. La discussione del PW consente allo studente di migliorare il voto conseguito nella prova scritta. Essa contribuisce al voto finale con un incremento del punteggio da 1 a 4 a seconda della qualità del documento finale e della presentazione. In caso di discussione del PW, per l’attribuzione della lode il candidato dovrà aver superato la prova scritta con un voto pari ad almeno 27/30 e dimostrare di utilizzare una terminologia corretta, di avere piena padronanza degli argomenti nonché capacità di approfondimento sulle tematiche trattate. La prenotazione sul portale esse3, entro le date stabilite per ciascun appello, è obbligatoria. NOTA: le indicazioni riportate qui possono variare nel caso di condizioni di emergenza come quelle causate dal COVID 19. In tale caso la prova scritta potrebbe essere sostituita da una prova orale. Anche in tal caso la discussione dell’elaborato progettuale (project work) è vincolata al superamento della prova orale. Nel caso di superamento della prova orale la discussione del project work dovrà avvenire contestualmente ad essa. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Materiale didattico di riferimento sono le dispense e presentazioni del corso fornite dal docente e disponibile in una cartella Dropbox che viene condivisa con gli studenti. Il link di accesso alla cartella è comunicato nella google classrom ed inviato via email. Testi per eventuali approfondimenti Cavalieri, E., Ranalli, F., 1994, Appunti di Economia Aziendale, Vol. 1 e 2, Edizioni Kappa, Roma Costantino, N., Pellegrino, R., & Scozzi, B. (2019). Economia e organizzazione aziendale: Teoria, metodo ed esercitazioni. HOEPLI EDITORE Anthony, R.N., Macrì, D.M., Pearlman, L.K., 2000, Il Bilancio, 2° edizione, McGraw-Hill, Milano Garrison, R.H., Noreen, E.W., 2004, Programmazione e Controllo – Managerial Accounting per le decisioni aziendali, McGraw-Hill, Milano Bellandi, G., 1993, Economia e Gestione dell’impresa, UTET, Torino Costa, G., Nacamulli, R. (a cura di), Manuale di Organizzazione Aziendale, Utet, Torino. Santesso, E., 1997, Valutazione di Bilancio, Giappichelli, Torino.Thuesen G. J., Fabricky W.J., 1994, Economia per Ingegneri, Ediz. Il Mulino |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica e invita gli studenti ad iscriversi al corso su classroom con il codice fornito. Nel corso del semestre il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico attraverso una cartella condivisa Dropbox, il cui link è comunicato sulla classroom. Il corso prevede lezioni durante le quali sono proposte modalità di apprendimento attivo allo scopo di facilitare la comprensione e l'assimilazione rapida dei contenuti del corso. Tali attività prevedono- lavori, esercizi e/o discussioni (autonome o in gruppo) su problemi proposti. L’orario di ricevimento previsto è il lunedì dalle 11:30 alle 12:30 presso lo studio o il Laboratorio di Ingegneria Economico gestionale. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile – previo appuntamento- per un contatto con gli studenti. Il docente è comunque sempre disponibile attraverso la propria e-mail (daniela.carlucci@unibas.it) o il cellulare, tramite il link di google meet per un ricevimento su richiesta, ed al termine della lezione. |
---|
Date di esame previste | Date previste: 16/02/2024, 01/03/2024, 9/05/2024, 14/06/2024, 12/07/2024, 16/09/2024; 15/11/2024 Potrebbero subire variazioni, consultare sistema ESSE3 |
---|
Seminari di esperti esterni | SI |
---|