Angela Patrizia COLONNA | Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi - Cattedra UNESCO

Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi - Cattedra UNESCO
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
6
 CFUOreCicloDocente
1Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi - Cattedra UNESCO
6 60 Secondo Semestre COLONNA Angela Patrizia 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

I risultati dell’apprendimento previsti sono: l' acquisizione di strumenti di base per la lettura e la narrazione del paesaggio, attraverso i materiali della storia del paesaggio e attraverso il linguaggio cinematografico; l'esercizio della competenza della critica e della creatività e della comunicazione attraverso la realizzazione di un cortometraggio documentario; l’allenamento della sensibilità per contribuire agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Prerequisiti
 
  • nessuno

Si consiglia la frequenza


Contenuti del corso
 

Il corso si colloca all’interno delle attività della Cattedra UNESCO in “Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi” dell’Università degli Studi della Basilicata.

Il corso introduce alle tematiche relative al paesaggio come palinsesto storico e culturale, e come manifestazione del senso di sé di una comunità, in relazione alla propria cultura, alla propria storia, al rapporto con la natura, ai luoghi dell’abitare, al senso dello spazio.

Il corso si sofferma sulla genesi del “paesaggio mediterraneo” come contesto fisico e come idea.

Nel corso particolare attenzione verrà rivolta al tema della narrazione del paesaggio, attraverso una sperimentazione pratica di narrazione cinematografica.

Il corso intende sensibilizzare agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso la comprensione del paesaggio per riflettere sul senso del luogo e sull’esperienza empatica dello spazio, e attraverso azioni che valorizzino il paesaggio come bene comune e relazionale, combinando le conoscenze e le rappresentazioni dei portatori di saperi, sia esperti che abitanti.

Nell’ambito del corso si indaga anche su come contribuire all’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio (2000).

???????Le lezioni frontali, i seminari tematici, e le attività laboratoriali saranno organizzate come workshop WUC (Workshop of UNESCO Chair) dedicato alla ‘narrazione generativa’ del paesaggio attraverso il linguaggio cinematografico.

Il workshop WUC approfondisce la comprensione e la narrazione di un paesaggio nel Mediterraneo, scelto come tema d’anno, attraverso la realizzazione, da parte degli allievi, di un cortometraggio.

Il corso prevede, attraverso lezioni frontali, esercizi guidati, seminari tematici e il workshop WUC, la comprensione del carattere di un paesaggio, il riconoscimento dei valori e dei segni della sua identità culturale, il ruolo della narrazione dello stesso come strumento di consapevolezza di una comunità.

Metodi didattici
 

Attività previste:

- lezioni frontali

- seminari tematici

- sopralluoghi e visite guidate

- esercizi di lettura storica del paesaggio

- workshop WUC  di narrazione cinematografica (scrittura del ‘trattamento’ del documentario, riprese audio e video, montaggio)

???????In tutte le attività si privilegia la modalità interattiva, di ascolto costante del gruppo aula e di monitoraggio in itinere degli apprendimenti raggiunti. Nel lavoro degli studenti si incentiva la cooperazione e il lavoro di gruppo e lo sviluppo della capacità critica e della creatività.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica finale consiste nella valutazione del cortometraggio prodotto nell’ambito del workshop WUC e in un colloquio orale volto alla discussione delle attività e dei temi del corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • BENZI F., BERLIOCCHI L., Paesaggio mediterraneo. Metamorfosi e storia dall’antichità preclassica al XIX secolo, Milano 1999
  • BERNARDI S., Il paesaggio nel cinema italiano, Venezia 2010 (2002)
  • JAKOB M., Il paesaggio, Bologna 2009
  • NOGUE’ J., Paesaggio, Territorio, Società Civile. Il senso del luogo nel contemporaneo, Melfi 2017 (València 2010)
  • TOSCO C., Il paesaggio come storia, Bologna 2007
  • TURRI E., Il paesaggio come teatro. Dal territorio vissuto al territorio rappresentato, Venezia 2010 (1998)
  • Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.

???????Eventuali strumenti didattici di supporto saranno forniti a lezione

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento:

Giovedi

9,30 – 10,30

Campus Universitario


Orario di tutoraggio:

Giovedì

???????8,30 – 9,30

Campus Universitario


Oltre l’orario di ricevimento e di tutoraggio settimanale, il docente e? contattabile attraverso la propria mail istituzionale e il recapito telefonico ufficiale, ed è disponibile a ricevere gli studenti in altro orario preventivamente concordato attraverso la propria mail o telefonicamente.

Date di esame previste
 

I sessione: luglio 2020

II sessione: settembre 2020

III sessione: febbraio 2021

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV