Angela Patrizia COLONNA | Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi - Cattedra UNESCO
Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi - Cattedra UNESCO | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi - Cattedra UNESCO | ||||||
6 | 60 | Secondo Semestre | COLONNA Angela Patrizia |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | I risultati dell’apprendimento previsti sono: l' acquisizione di strumenti di base per la lettura e la narrazione del paesaggio, attraverso i materiali della storia del paesaggio e attraverso il linguaggio cinematografico; l'esercizio della competenza della critica e della creatività e della comunicazione attraverso la realizzazione di un cortometraggio documentario; l’allenamento della sensibilità per contribuire agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. |
---|
Prerequisiti |
Si consiglia la frequenza |
---|
Contenuti del corso | Il corso si colloca all’interno delle attività della Cattedra UNESCO in “Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi” dell’Università degli Studi della Basilicata. Il corso introduce alle tematiche relative al paesaggio come palinsesto storico e culturale, e come manifestazione del senso di sé di una comunità, in relazione alla propria cultura, alla propria storia, al rapporto con la natura, ai luoghi dell’abitare, al senso dello spazio. Il corso si sofferma sulla genesi del “paesaggio mediterraneo” come contesto fisico e come idea. Nel corso particolare attenzione verrà rivolta al tema della narrazione del paesaggio, attraverso una sperimentazione pratica di narrazione cinematografica. Il corso intende sensibilizzare agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso la comprensione del paesaggio per riflettere sul senso del luogo e sull’esperienza empatica dello spazio, e attraverso azioni che valorizzino il paesaggio come bene comune e relazionale, combinando le conoscenze e le rappresentazioni dei portatori di saperi, sia esperti che abitanti. Nell’ambito del corso si indaga anche su come contribuire all’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio (2000). ???????Le lezioni frontali, i seminari tematici, e le attività laboratoriali saranno organizzate come workshop WUC (Workshop of UNESCO Chair) dedicato alla ‘narrazione generativa’ del paesaggio attraverso il linguaggio cinematografico. Il workshop WUC approfondisce la comprensione e la narrazione di un paesaggio nel Mediterraneo, scelto come tema d’anno, attraverso la realizzazione, da parte degli allievi, di un cortometraggio. Il corso prevede, attraverso lezioni frontali, esercizi guidati, seminari tematici e il workshop WUC, la comprensione del carattere di un paesaggio, il riconoscimento dei valori e dei segni della sua identità culturale, il ruolo della narrazione dello stesso come strumento di consapevolezza di una comunità. |
---|
Metodi didattici | Attività previste: - lezioni frontali - seminari tematici - sopralluoghi e visite guidate - esercizi di lettura storica del paesaggio - workshop WUC di narrazione cinematografica (scrittura del ‘trattamento’ del documentario, riprese audio e video, montaggio) ???????In tutte le attività si privilegia la modalità interattiva, di ascolto costante del gruppo aula e di monitoraggio in itinere degli apprendimenti raggiunti. Nel lavoro degli studenti si incentiva la cooperazione e il lavoro di gruppo e lo sviluppo della capacità critica e della creatività. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica finale consiste nella valutazione del cortometraggio prodotto nell’ambito del workshop WUC e in un colloquio orale volto alla discussione delle attività e dei temi del corso. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione. ???????Eventuali strumenti didattici di supporto saranno forniti a lezione |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento: Giovedi 9,30 – 10,30 Campus Universitario Orario di tutoraggio: Giovedì ???????8,30 – 9,30 Campus Universitario Oltre l’orario di ricevimento e di tutoraggio settimanale, il docente e? contattabile attraverso la propria mail istituzionale e il recapito telefonico ufficiale, ed è disponibile a ricevere gli studenti in altro orario preventivamente concordato attraverso la propria mail o telefonicamente. |
---|
Date di esame previste | I sessione: luglio 2020 II sessione: settembre 2020 III sessione: febbraio 2021 |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|