Angela Patrizia COLONNA | LGA - Storia della Città e del Paesaggio del Mediterraneo
LGA - Storia della Città e del Paesaggio del Mediterraneo | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
6 |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il Modulo introduce l’argomento della “genealogia” dell’architettura in relazione con i contesti geo-storici. Viene posta l’attenzione alla genesi come inizio, ai contesti come campi di forze, e vengono utilizzati strumenti e metodologie adatte a vedere in trasparenza i paradigmi a partire dai quali si definiscono costruzioni di senso nel progetto di architettura. Inoltre, l’esercizio della sensibilità a cogliere i segnali dei processi in atto, con un approccio alla “genealogia del presente”, ha l’obiettivo di fornire strumenti per interpretare il presente in cui collocare il progetto architettonico. I risultati di apprendimento previsti sono i seguenti:
|
---|
Prerequisiti |
|
---|
Contenuti del corso | Il modulo prevede, attraverso lezioni frontali, la conoscenza del processo storico di costruzione del paesaggio dei Sassi di Matera, nel contesto del sistema insediativo delle gravine tra Puglia e Lucania e nell'ambito del paesaggio culturale di insediamenti rupestri del Mediterraneo. Per la comprensione del carattere del paesaggio materano sarà fatta la lettura storica dell’insediamento urbano dalle origini fino allo sfollamento negli anni Cinquanta del Novecento. Il modulo prevede, attraverso lezioni frontali ed esercizi guidati, la comprensione del carattere del sito materano che l'UNESCO ha riconosciuto come valore universale, gli archetipi contenuti e tramandati dal sito, i valori riconosciuti dall’UNESCO. Insieme agli archetipi del luogo, il modulo contribuisce alla definizione del processo ideativo del progetto attraverso lezioni frontali ed esercizi sugli archetipi dell'abitare e dell'architettura. Sarà affrontata la storia della vicenda insediativa dei Sassi attraverso le diverse letture storiografiche che hanno prodotto altrettante ipotesi di tutela e recupero del patrimonio. Sarà affrontato il tema della visione strategica di Sassi come patrimonio UNESCO attraverso la comprensione del Piano di Gestione del Sito UNESCO de “i Sassi e il parco delle chiese rupestri di Matera”. Per l’esplorazione delle tematiche e degli elementi conoscitivi proposti nelle lezioni, verranno proposti agli studenti i seguenti esercizi: ESERCIZIO n°1 - Riconoscimento dei tipi di Paesaggio nel territorio delle gravine tra Puglia e Basilicata ESERCIZIO n° 2 - Sintesi dei caratteri geomorfologici, di stratificazione storica e tipologici dei Sassi di Matera ESERCIZIO n° 3 - Mappa delle dinamiche storiche dei Sassi di Matera ESERCIZIO n° 4 - Mappa del Senso per il progetto nei Sassi di Matera: contesto/linguaggio/episteme ESERCIZIO n° 5 – Genealogia del percorso formativo /genealogia del progetto Saranno condotti esercizi di lettura del contesto per allenare strategie e procedure finalizzate al progetto. Per l’esplorazione delle tematiche e degli elementi conoscitivi proposti nelle lezioni, verranno proposti agli studenti i seguenti esercizi: ESERCIZIO n° 4 - Forma/Funzionamento/Carattere-Essenza ESERCIZIO n° 5 - Cosa è, cosa devo fare? ESERCIZIO n° 6 – Il Senso: Linguaggio/Contesto/Episteme ???????Verranno anche proposti 2 esercizi per costruire la mappa della genealogia del progetto, con cui rappresentare/ricostruire/riconoscere il processo creativo del progetto e la formazione dell’idea progettuale, in relazione col percorso conoscitivo: ESERCIZIO n° 7 - Genealogia del percorso formativo ESERCIZIO n° 8 - Genealogia del percorso progettuale |
---|
Metodi didattici | Alle lezioni frontali e alle esercitazioni si affiancheranno seminari tematici, visite guidate e sopralluoghi nei Sassi e nella Murgia materana. Oltre alla didattica frontale verrà utilizzata anche la modalità interattiva, attraverso elaborazioni in aula e percorsi di costruzione critica dell’idea progettuale in relazione con l’interpretazione storica del contesto geostorico. Attività previste:
Modalità:
In tutte le attività si privilegia la modalità interattiva, di ascolto costante del gruppo aula e di monitoraggio in itinere degli apprendimenti raggiunti. Nel lavoro degli studenti si incentiva la cooperazione e il lavoro di gruppo. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’acquisizione dei contenuti, degli strumenti e dei metodi proposti nel modulo verranno verificati attraverso gli esercizi. Esame finale L’esame finale consisterà nella discussione dell’utilizzo delle comprensioni della storia dei Sassi nell’elaborazione del progetto d’anno di Laboratorio. La verifica della preparazione prevede il rimontaggio critico di tutte le fasi intermedie del lavoro e delle esercitazioni propedeutiche da parte dello studente. Sarà valutata la qualità raggiunta negli elaborati prodotti nel modulo del Laboratorio, e la qualità delle risposte ai temi trattati nel modulo. ??????? |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
Verranno fornite agli studenti le Dispense prodotte per il modulo dal prof. Roberto T. MAFFIONE. Per gli approfondimenti su singoli temi si rimanda alla bibliografia contenuta nelle dispense del prof. MAFFIONE, e alla bibliografia specifica che verrà indicata al termine di ciascuna lezione frontale. Le Dispense e altro materiale didattico verrà fornito dal docente |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento: giovedi 9,30 – 10,30 Campus Universitario Orario di tutoraggio: giovedì 8,30 – 9,30 Campus Universitario Oltre l’orario di ricevimento e di tutoraggio settimanale, il docente e? contattabile attraverso la propria mail istituzionale e il recapito telefonico ufficiale, ed è disponibile a ricevere gli studenti in altro orario preventivamente concordato attraverso la propria mail o telefonicamente. |
---|
Date di esame previste | I sessione: luglio 2020 II sessione: settembre 2020 III sessione: febbraio 2021 |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|