Angela Patrizia COLONNA | Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi - Cattedra UNESCO

Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi - Cattedra UNESCO
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
6
 CFUOreCicloDocente
1Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi - Cattedra UNESCO
6 60 Secondo Semestre COLONNA Angela Patrizia 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso prevede la comprensione del carattere di un paesaggio, il riconoscimento dei valori e dei segni della sua identità culturale, il ruolo della narrazione dello stesso come strumento di consapevolezza di una comunità.

Obiettivi formativi del corso sono: la comprensione del paesaggio come palinsesto storico e culturale, e come manifestazione del senso di sé di una comunità; l’uso del linguaggio audiovisivo per la narrazione del paesaggio;  la sensibilizzazione agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

I risultati di apprendimento previsti sono i seguenti:

  • conoscenza e comprensione dei concetti di base e dei principali strumenti metodologici per l’osservazione del paesaggio come palinsesto storico e prodotto culturale;
  • acquisizione di un approccio critico al tema della narrazione audiovisiva del paesaggio
  • applicazione della conoscenza e del sapere acquisito attraverso esercizi di narrazione audiovisiva del paesaggio; 
  • autonomia di giudizio nell’utilizzo delle nozioni, dei materiali, degli strumenti e delle tecniche acquisite, al fine della narrazione audiovisiva sperimentata nel corso;
  • abilità comunicative attraverso il linguaggio audiovisivo, dalla scrittura del trattamento alla postproduzione, per una efficace restituzione del punto di vista sul paesaggio;

sviluppo della capacità di apprendimento, nella sperimentazione di indagini di approfondimento autonome lungo le tracce fornite dal docente e dai relatori dei seminari.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

Il corso si colloca all’interno delle attività della Cattedra UNESCO in “Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi” dell’Università degli Studi della Basilicata.

Il corso introduce alle tematiche relative al paesaggio come palinsesto storico e culturale, e come manifestazione del senso di sé di una comunità, in relazione alla propria cultura, alla propria storia, al rapporto con la natura, ai luoghi dell’abitare, al senso dello spazio.

Il corso si sofferma sulla genesi del “paesaggio mediterraneo” come contesto fisico e come idea.

Nel corso particolare attenzione verrà rivolta al tema della narrazione del paesaggio, attraverso una sperimentazione pratica di narrazione cinematografica.

Il corso intende sensibilizzare agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso la comprensione del paesaggio per riflettere sul senso del luogo e sull’esperienza empatica dello spazio, e attraverso azioni che valorizzino il paesaggio come bene comune e relazionale, combinando le conoscenze e le rappresentazioni dei portatori di saperi, sia esperti che abitanti.

Nell’ambito del corso si indaga anche su come contribuire all’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio (2000).


Le attività del corso saranno organizzate come workshop WUC (Workshop of UNESCO Chair) dedicato alla narrazione del paesaggio attraverso il linguaggio cinematografico.

Il workshop WUC approfondisce la comprensione e la narrazione di un paesaggio nel Mediterraneo, scelto come tema d’anno, attraverso la realizzazione, da parte degli allievi, di un cortometraggio.

Metodi didattici
 

Attività previste:

  • lezioni frontali
  • seminari tematici
  • sopralluoghi
  • visite guidate
  • esercizi di analisi conoscitiva e di osservazione del paesaggio
  • workshop di narrazione audiovisiva

Modalità:

  • Frontale
  • Interattiva
  • laboratoriale


In tutte le attività si privilegia la modalità interattiva, di ascolto costante del gruppo aula e di monitoraggio in itinere degli apprendimenti raggiunti. Nel lavoro degli studenti si incentiva la cooperazione e il lavoro di gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’esame finale del Corso consisterà nella presentazione ed esposizione del progetto narrativo e del prodotto audiovisivo realizzato.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • BENZI F., BERLIOCCHI L., Paesaggio mediterraneo. Metamorfosi e storia dall’antichità preclassica al XIX secolo, Milano 1999
  • BERNARDI S., Il paesaggio nel cinema italiano, Venezia 2010 (2002)
  • JAKOB M., Il paesaggio, Bologna 2009
  • NOGUE’ J., Paesaggio, Territorio, Società Civile. Il senso del luogo nel contemporaneo, Melfi 2017 (València 2010)
  • TOSCO C., Il paesaggio come storia, Bologna 2007
  • TURRI E., Il paesaggio come teatro. Dal territorio vissuto al territorio rappresentato, Venezia 2010 (1998)
  • Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile


Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.


Eventuali strumenti didattici di supporto saranno forniti a lezione

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Attraverso mail, gruppo whatsapp e cartelle drive per condividere materiali ???????

Date di esame previste
 

seconda metà di luglio 2020

seconda metà di settembre 2020

febbraio 2021

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV