Emilio LASTRUCCI | PEDAGOGIA SOCIALE
PEDAGOGIA SOCIALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
9 |
PEDAGOGIA SOCIALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
9 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | PEDAGOGIA SOCIALE | ||||||
8 | 56 | Secondo Semestre | LASTRUCCI Emilio | ||||
2 | PEDAGOGIA SOCIALE | ||||||
1 | 16 | Secondo Semestre | SCALCIONE Vincenzo Nunzio |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente deve acquisire consapevolezza delle relazioni che intercorrono fra azione formativa e contesto sociale, in riferimento alle seguenti dimensioni: -Progetto pedagogico-culturale sul quale si erge il sistema scolastico-educativo nazionale nel cui ambito l’attività professionale del docente si esplica (ideale di uomo e di società, quadro assiologico e teleologico di riferimento, orientamenti di politica educativa del sistema, quadro di riferimento normativo generale, principi etico-civili e deontologici); -Esigenze che scaturiscono dal contesto socio-culturale di riferimento e relazioni con le dinamiche del mercato del lavoro e del mondo delle professioni locale, regionale e nazionale; -Bisogni formativi dei singoli alunni e di particolari categorie di utenza del servizio socio-educativo (alunni a sviluppo tipico in età, adulti, disabili, alunni con DSA, alunni con BES, anziani, detenuti, fasce deboli e disagiate o svantaggiate). Si approfondiranno poi alcuni temi salienti nel fuoco del dibattito pedagogico e le radici storiche di processi e movimenti evolutivi interni al sistema scolastico-educativo, orientati nella prospettiva di un’educazione finalizzata a formare cittadini consapevoli ed attivi nella vita pubblica e civile. In tale quadro, si affronteranno in modo più ravvicinato questioni relative alla formazione della cittadinanza europea e allo sviluppo della coscienza storica, soprattutto attraverso la familiarizzazione con i principi fondanti del modello educativo elaborato ed attuato da Lorenzo Milani. Lo studente dovrà inoltre acquisire padronanza dei modelli teorico-metodologici, delle tecniche e degli strumenti utili a eseguire l’analisi dei bisogni formativi specifici del gruppo e dei singoli alunni (valutazione diagnostica, eseguita tramite la costruzione di un profilo psico-socio-dinamico del singolo discente), con valenza di oggettività e basati su evidenze con fondamento scientifico (in accordo con approcci coerenti con una evidence-based education). Il corso ed il connesso laboratorio mirano infine a formare/rinforzare nello studente un abito scientifico, una struttura socio-professionale-deontologica ed un’attitudine professionale improntate al rigore, alla metodicità, all’obiettività e all’esigenza di sperimentare nuove metodologie, ad aggiornare, estendere e perfezionare in forma continua le proprie competenze e a rinnovare approcci, tecniche e strumentari in ragione dell’evoluzione delle conoscenze basate su evidenza scientifica prodotte dalla ricerca in campo psico-pedagogico, partecipando attivamente a quest’ultima attraverso la propria iniziativa didattico-metodologica e a progetti di sperimentazione attuati da reti inter-istituzionali, di docenti e di scuole. |
---|
Prerequisiti |
|
---|
Contenuti del corso |
|
---|
Metodi didattici |
|
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ricevimento studenti ogni martedì dalle 9.00 alle 11.00 (sede di Matera). In altri giorni ed orari per appuntamento (eventualmente anche nella sede di Potenza) (valevole anche per attività di tutoring). Comunicazione continua tramite e-mail e pagine web (di volta in volta allestite e comunicate). Sito personale del docente sul sito di Unibas. Contatto telefonico e tramite whatsapp per comunicazioni urgenti. |
---|
Date di esame previste | 9/6/2021, 14/7/2021, 13/10/2021, 10/11/2021, 9/2/2022, 16/3/2022, 13/4/2022. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|