Emilio LASTRUCCI | PEDAGOGIA GENERALE
PEDAGOGIA GENERALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
12 |
PEDAGOGIA GENERALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | PEDAGOGIA GENERALE | ||||||
8 | 56 | Primo Semestre | DE LUCA Claudio | ||||
2 | PEDAGOGIA GENERALE | ||||||
12 | 60 | Secondo Semestre | LASTRUCCI Emilio |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Gli studenti devono acquisire quadri di riferimento teorici generali e la padronanza/consapevolezza dei principi fondamentali che ispirano l'educazione del bambino, con speciale riguardo alla fase evolutiva della prima infanzia. |
---|
Prerequisiti | Cognizione fondamentale dello sviluppo infantile e delle principali teorie dell'apprendimento. Tali conoscenze e competenze propedeutiche sono state acquisite attraverso i corsi di psicologia generale psicologia dello sviluppo e pedagogia dell'infanzia e della relazione d'aiuto, svolti nel corso del I anno. |
---|
Contenuti del corso | Principali correnti del pensiero filosofico-pedagogico novecentesco e teorie di natura psico-pedagogica che attualmente influenzano l'orientamento metodologico dei processi educativi nella prima infanzia: Dewey, Piaget, Montessori, Vygotskji, Bruner. Fondamenti della progettazione educativa fondata su evidenza scientifica nella prima infanzia. |
---|
Programma esteso | Progettazione formativa, programmazione didattico-educativa e osservazione/valutazione del tappe del processo di apprendimento e di crescita equilibrata ed ottimale del bambino. Valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post (diagnostica, formativa, consuntiva). Principi portanti dell'educazione progressiva e dell'approccio attivo da Dewey alla Montessori. Montessori: unicità e indipendenza del pensiero infantile. Programmazione del lavoro educativo nei servizi per l'infanzia in accordo con gli stadi dello sviluppo evolutivo. La progettazione educativa in accordo con la rilevazione delle potenzialità d'apprendimento nell'area dello sviluppo prossimale. L'educazione nel contesto multietnico e multiculturale. Sviluppo evolutivo e identità culturale. |
---|
Metodi didattici | Lezione frontale. Lettura e discussione di testi. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esami orali. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Gli studenti dovranno affrontare lo studio dei seguenti testi, imprescindibili. E. Lastrucci, Progettare, programmare e valutare, Anicia. M. Montessori, La mente del.bambino, Garzanti, ult. ediz. 2017. J. Bruner, Prime fasi dello sviluppo cognitivo, Armando. Gli studenti dovranno altresì affrontare lo studio di due altri testi a propriaa scelta fra quelli di seguito elencati (delle opere di Piaget ne può essere scelta soltanto una). E. Lastrucci, Valutazione diagnostica, Anicia. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ricevimento in sede. Dialogo e confronto per approfondimenti e chiarimenti tramite gruppi sui social media e networks (piattaforma Classroom di Unibas). |
---|