Emilio LASTRUCCI | PEDAGOGIA GENERALE

PEDAGOGIA GENERALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
12
PEDAGOGIA GENERALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
 CFUOreCicloDocente
1PEDAGOGIA GENERALE
8 56 Primo Semestre DE LUCA Claudio 
2PEDAGOGIA GENERALE
12 60 Secondo Semestre LASTRUCCI Emilio 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Gli studenti devono acquisire quadri di riferimento teorici generali e la padronanza/consapevolezza dei principi fondamentali che ispirano l'educazione del bambino, con speciale riguardo alla fase evolutiva della prima infanzia. 

Prerequisiti
 

Cognizione fondamentale dello sviluppo infantile e delle principali teorie dell'apprendimento. Tali conoscenze e competenze propedeutiche sono state acquisite attraverso i corsi di psicologia generale psicologia dello sviluppo e pedagogia dell'infanzia e della relazione d'aiuto, svolti nel corso del I anno. 

Contenuti del corso
 

Principali correnti del pensiero filosofico-pedagogico novecentesco e teorie di natura psico-pedagogica che attualmente influenzano l'orientamento metodologico dei processi educativi nella prima infanzia: Dewey, Piaget, Montessori, Vygotskji, Bruner. Fondamenti della progettazione educativa fondata su evidenza scientifica nella prima infanzia. 

Programma esteso
 

Progettazione formativa, programmazione didattico-educativa e osservazione/valutazione del tappe del processo di apprendimento e di crescita equilibrata ed ottimale del bambino.

Valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post (diagnostica, formativa, consuntiva). 

Principi portanti dell'educazione progressiva e dell'approccio attivo da Dewey alla Montessori.

Montessori: unicità e indipendenza del pensiero infantile.

Programmazione del lavoro educativo nei servizi per l'infanzia in accordo con gli stadi dello sviluppo evolutivo.

La progettazione educativa in accordo con la rilevazione delle potenzialità d'apprendimento nell'area dello sviluppo prossimale.

L'educazione nel contesto multietnico e multiculturale. Sviluppo evolutivo e identità culturale.  

Metodi didattici
 

Lezione frontale. Lettura e discussione di testi. 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esami orali.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Gli studenti dovranno affrontare lo studio dei seguenti testi, imprescindibili.

E. Lastrucci, Progettare, programmare e valutare, Anicia.

M. Montessori, La mente del.bambino, Garzanti, ult. ediz. 2017.

J. Bruner, Prime fasi dello sviluppo cognitivo, Armando.

Gli studenti dovranno altresì affrontare lo studio di due altri testi a propriaa scelta fra quelli di seguito elencati (delle opere di Piaget ne può essere scelta soltanto una). 

E. Lastrucci, Valutazione diagnostica, Anicia.
J. Dewey, Il mio credo pedagogico, La Nuova Italia.
J. Bruner, La ricerca del significato, Boringhieri.
J. Piaget, Epistemologia genetica, Laterza.
J. Piaget, Lo sviluppo mentale del bambino, Einaudi.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ricevimento in sede. Dialogo e confronto per approfondimenti e chiarimenti tramite gruppi sui social media e networks (piattaforma Classroom di Unibas).

 
Fonte dati UGOV