Emilio LASTRUCCI | PEDAGOGIA SPERIMENTALE

PEDAGOGIA SPERIMENTALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
 CFUOreCicloDocente
1PEDAGOGIA SPERIMENTALE
8 56 Primo Semestre LASTRUCCI Emilio 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Sviluppare negli studenti la padronanza dei metodi della ricerca empirica in campo educativo, nonché delle tecniche e degli strumenti di rilevazione delle variabili educativamente pertinenti e rilevanti e delle fondamentali procedure statistiche di tipo univariato.

In particolare, gli studenti dovranno acquisire e dimostrare in sede di esame una padronanza attiva ed operativa delle fondamentali procedure per l’item-analysis e per il trattamento matematico-statistico, di tipo descrittivo, dei dati ricavabili da una rilevazione empirica a livello di classe o di un campione più ampio di destinatari dell’attività formativa, nonché dei diversi modelli e disegni sperimentali, pre-sperimentali e quasi-sperimentali e delle tecniche di campionamento.

Prerequisiti
 

Competenze matematiche di base acquisite attraverso gli studi scolastici.

Contenuti del corso
 

Delimitazione del campo di applicazione della ricerca scientifica ai processi di natura educativa. Differenze fra metodi di orientamento clinico-osservativo-qualitativo e metodi quantitativo-sperimentali. Disegni sperimentali, pre-sperimentali e quasi-sperimentali. Tecniche di campionamento. Distribuzioni di frequenze e principali statistiche descrittive. La curva normale e le sue proprietà. Prove oggettive (diverse tipologie) e procedure per l’accertamento dei risultati dell’apprendimento. Validità intrerna ed esterna. Principali approcci e strumenti per l’indagine osservativa e clinica. Coordinate epistemologiche e metodologiche della valutazione oggettiva. Principi fondanti della valutazione diagnostica, della valutazione di sistema, dell’autovalutazione di istituto e della valutazione triangolare. Tassonomia delle variabili educativamente rilevanti. Modello teorico-metodologico, tecniche e strumenti per l’autovalutazione di istituto. Approccio ESI. Indicatori OCSE. Modello teorico, procedure didattiche e strumenti di rilevazione relativi alla comprensione della lettura.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali con spiegazione dei concetti, esemplificazioni e d esercitazione sulle procedure illustrate. Gli studenti potranno altresì esercitarsi eseguendo esercizi e simulazioni presenti sulla specifica pagina web dedicata al corso, confrontando i risultati conseguiti con quelli presenti sul sito. Verrà dedicato spazio a chiarimenti ed approfondimenti richiesti dagli studenti, anche a titolo individuale, sia in coda alle lezioni sia durante l’orario di ricevimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prova orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

- E. Lastrucci, La ricerca scientifica in campo educativo, Anicia

- E. Lastrucci (a cura di), Insegnare a comprendere, Roma, Anicia, 2019.

- Alcune dispense disponibili on-line e scaricabili dalla specifica pagina web del corso

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Gli studenti, sia frequentanti sia non frequentanti, potranno richiedere chiarimenti, anche a titolo individuale, sia in presenza, attraverso colloqui con il docente in coda alle lezioni o durante l’orario di ricevimento, sia a distanza utilizzando gli specifici strumenti messi a loro disposizione sulla specifica pagina web.

Date di esame previste
 

Le date di esame saranno definite ed inserite sul sistema Esse3 non appena saranno note la “finestre” temporali di ciascuna sessione entro le quali collocare gli appelli, concordati anche con i docenti di altre discipline, al fine di non creare sovrapposizioni di date ovvero date di esame troppo ravvicinate

Seminari di esperti esterni
 

SI ? NO ? X

 
Fonte dati UGOV