Emilio LASTRUCCI | PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | PEDAGOGIA SPERIMENTALE | ||||||
8 | 56 | Primo Semestre | LASTRUCCI Emilio |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Sviluppare negli studenti la padronanza dei metodi della ricerca empirica in campo educativo, nonché delle tecniche e degli strumenti di rilevazione delle variabili educativamente pertinenti e rilevanti e delle fondamentali procedure statistiche di tipo univariato. In particolare, gli studenti dovranno acquisire e dimostrare in sede di esame una padronanza attiva ed operativa delle fondamentali procedure per l’item-analysis e per il trattamento matematico-statistico, di tipo descrittivo, dei dati ricavabili da una rilevazione empirica a livello di classe o di un campione più ampio di destinatari dell’attività formativa, nonché dei diversi modelli e disegni sperimentali, pre-sperimentali e quasi-sperimentali e delle tecniche di campionamento. |
---|
Prerequisiti | Competenze matematiche di base acquisite attraverso gli studi scolastici. |
---|
Contenuti del corso | Delimitazione del campo di applicazione della ricerca scientifica ai processi di natura educativa. Differenze fra metodi di orientamento clinico-osservativo-qualitativo e metodi quantitativo-sperimentali. Disegni sperimentali, pre-sperimentali e quasi-sperimentali. Tecniche di campionamento. Distribuzioni di frequenze e principali statistiche descrittive. La curva normale e le sue proprietà. Prove oggettive (diverse tipologie) e procedure per l’accertamento dei risultati dell’apprendimento. Validità intrerna ed esterna. Principali approcci e strumenti per l’indagine osservativa e clinica. Coordinate epistemologiche e metodologiche della valutazione oggettiva. Principi fondanti della valutazione diagnostica, della valutazione di sistema, dell’autovalutazione di istituto e della valutazione triangolare. Tassonomia delle variabili educativamente rilevanti. Modello teorico-metodologico, tecniche e strumenti per l’autovalutazione di istituto. Approccio ESI. Indicatori OCSE. Modello teorico, procedure didattiche e strumenti di rilevazione relativi alla comprensione della lettura. |
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali con spiegazione dei concetti, esemplificazioni e d esercitazione sulle procedure illustrate. Gli studenti potranno altresì esercitarsi eseguendo esercizi e simulazioni presenti sulla specifica pagina web dedicata al corso, confrontando i risultati conseguiti con quelli presenti sul sito. Verrà dedicato spazio a chiarimenti ed approfondimenti richiesti dagli studenti, anche a titolo individuale, sia in coda alle lezioni sia durante l’orario di ricevimento. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | - E. Lastrucci, La ricerca scientifica in campo educativo, Anicia - E. Lastrucci (a cura di), Insegnare a comprendere, Roma, Anicia, 2019. - Alcune dispense disponibili on-line e scaricabili dalla specifica pagina web del corso |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Gli studenti, sia frequentanti sia non frequentanti, potranno richiedere chiarimenti, anche a titolo individuale, sia in presenza, attraverso colloqui con il docente in coda alle lezioni o durante l’orario di ricevimento, sia a distanza utilizzando gli specifici strumenti messi a loro disposizione sulla specifica pagina web. |
---|
Date di esame previste | Le date di esame saranno definite ed inserite sul sistema Esse3 non appena saranno note la “finestre” temporali di ciascuna sessione entro le quali collocare gli appelli, concordati anche con i docenti di altre discipline, al fine di non creare sovrapposizioni di date ovvero date di esame troppo ravvicinate |
---|
Seminari di esperti esterni | SI ? NO ? X |
---|