Emilio LASTRUCCI | PEDAGOGIA DELL'INFANZIA E DELLA RELAZIONE D'AIUTO

PEDAGOGIA DELL'INFANZIA E DELLA RELAZIONE D'AIUTO
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
6
 CFUOreCicloDocente
1PEDAGOGIA DELL'INFANZIA E DELLA RELAZIONE D'AIUTO
6 30 Primo Semestre LASTRUCCI Emilio 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Gli studenti acquisiranno un ampio spettro di conoscenze relative ai processi di sviluppo (sui piani cognitivo, linguistico, affettivo-relazionale, psico-motorio-prassico) dalla nascita fino a tre anni, nonché un corrispettivo ventaglio di competenze di natura didattico-educativa mirate a promuovere e favorire tale processo, in tutte le dimensioni richiamate.

Prerequisiti
 

Conoscenze di cultura generale (tanto riferite al settore scientifico-tecnico quanto a quello delle scienze umane) e competenze maturate nel corso degli studi secondari (logico-linguistiche e logico-matematiche)

Contenuti del corso
 

Processi di sviluppo dalla nascita a tre anni: dimensioni cognitive, linguistica, dell’apprendimento, motorio-prassica e della socialità

Alimentazione del bambino: dall’allattamento allo svezzamento al regime alimentare standard per l’accrescimento ottimale (principi di scienze dell’alimentazione e norme nutrizionali per un’alimentazione sana ed equilibrata)

Principali teorie dello sviluppo evolutivo: modelli di Piaget, Vygotskij, Bruner

Principali disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento

Principali patologie della prima infanzia

Basi scientifiche delle scienze dell’alimentazione e principi fondanti dell’educazione alimentare

Metodi didattici
 

Lezione frontale, discussione in aula (anche virtuale)

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

E. Lastrucci, G. Lastrucci, Crescere insieme. Il bambino da zero a tre anni, Roma, Anicia, 2020

Oppure, in sostituzione,

  1. Arace, Psicologia della prima infanzia, Mondadori
  2. P. Zonca, S. Colombini, Come progettare al nido, Mondadori
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ricevimento, anche su richiesta, individualmente o a gruppi, in presenza od in studio on-line

Date di esame previste
 

Le date di esame saranno definite ed inserite sul sistema Esse3 non appena saranno note la “finestre” temporali di ciascuna sessione entro le quali collocare gli appelli, concordati anche con i docenti di altre discipline, al fine di non creare sovrapposizioni di date ovvero date di esame troppo ravvicinate

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV