Emilio LASTRUCCI | PEDAGOGIA DELL'INFANZIA E DELLA RELAZIONE D'AIUTO
PEDAGOGIA DELL'INFANZIA E DELLA RELAZIONE D'AIUTO | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | PEDAGOGIA DELL'INFANZIA E DELLA RELAZIONE D'AIUTO | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | LASTRUCCI Emilio |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Gli studenti acquisiranno un ampio spettro di conoscenze relative ai processi di sviluppo (sui piani cognitivo, linguistico, affettivo-relazionale, psico-motorio-prassico) dalla nascita fino a tre anni, nonché un corrispettivo ventaglio di competenze di natura didattico-educativa mirate a promuovere e favorire tale processo, in tutte le dimensioni richiamate. |
---|
Prerequisiti | Conoscenze di cultura generale (tanto riferite al settore scientifico-tecnico quanto a quello delle scienze umane) e competenze maturate nel corso degli studi secondari (logico-linguistiche e logico-matematiche) |
---|
Contenuti del corso | Processi di sviluppo dalla nascita a tre anni: dimensioni cognitive, linguistica, dell’apprendimento, motorio-prassica e della socialità Alimentazione del bambino: dall’allattamento allo svezzamento al regime alimentare standard per l’accrescimento ottimale (principi di scienze dell’alimentazione e norme nutrizionali per un’alimentazione sana ed equilibrata) Principali teorie dello sviluppo evolutivo: modelli di Piaget, Vygotskij, Bruner Principali disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento Principali patologie della prima infanzia Basi scientifiche delle scienze dell’alimentazione e principi fondanti dell’educazione alimentare |
---|
Metodi didattici | Lezione frontale, discussione in aula (anche virtuale) |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | E. Lastrucci, G. Lastrucci, Crescere insieme. Il bambino da zero a tre anni, Roma, Anicia, 2020 Oppure, in sostituzione,
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ricevimento, anche su richiesta, individualmente o a gruppi, in presenza od in studio on-line |
---|
Date di esame previste | Le date di esame saranno definite ed inserite sul sistema Esse3 non appena saranno note la “finestre” temporali di ciascuna sessione entro le quali collocare gli appelli, concordati anche con i docenti di altre discipline, al fine di non creare sovrapposizioni di date ovvero date di esame troppo ravvicinate |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|