Emilio LASTRUCCI | PEDAGOGIA SOCIALE

PEDAGOGIA SOCIALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
9
PEDAGOGIA SOCIALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
9
 CFUOreCicloDocente
1PEDAGOGIA SOCIALE
1 16 Primo Semestre TIANO ANTONELLA 
2PEDAGOGIA SOCIALE
8 56 Primo Semestre LASTRUCCI Emilio 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente deve acquisire consapevolezza delle relazioni che intercorrono fra azione formativa e contesto sociale, in riferimento alle seguenti dimensioni:

-Progetto pedagogico-culturale sul quale si erge il sistema scolastico-educativo nazionale nel cui ambito l’attività professionale del docente si esplica (ideale di uomo e di società, quadro assiologico e teleologico di riferimento, orientamenti di politica educativa del sistema, quadro di riferimento normativo generale, principi etico-civili e deontologici);

-Esigenze che scaturiscono dal contesto socio-culturale di riferimento e relazioni con le dinamiche del mercato del lavoro e del mondo delle professioni locale, regionale e nazionale;

-Bisogni formativi dei singoli alunni e di particolari categorie di utenza del servizio socio-educativo (alunni a sviluppo tipico in età, adulti, disabili, alunni con DSA, alunni con BES, anziani, detenuti, fasce deboli e disagiate o svantaggiate).

Si approfondiranno poi alcuni temi salienti nel fuoco del dibattito pedagogico e le radici storiche di processi e movimenti evolutivi interni al sistema scolastico-educativo, orientati nella prospettiva di un’educazione finalizzata a formare cittadini consapevoli ed attivi nella vita pubblica e civile. In tale quadro, si affronteranno in modo più ravvicinato questioni relative alla formazione della cittadinanza europea e allo sviluppo della coscienza storica, soprattutto attraverso la familiarizzazione con i principi fondanti del modello educativo elaborato ed attuato da Lorenzo Milani.

Lo studente dovrà inoltre acquisire padronanza dei modelli teorico-metodologici, delle tecniche e degli strumenti utili a eseguire l’analisi dei bisogni formativi specifici del gruppo e dei singoli alunni (valutazione diagnostica, eseguita tramite la costruzione di un profilo psico-socio-dinamico del singolo discente), con valenza di oggettività e basati su evidenze con fondamento scientifico (in accordo con approcci coerenti con una evidence-based education).

Il corso ed il connesso laboratorio mirano infine a formare/rinforzare nello studente un abito scientifico, una struttura socio-professionale-deontologica ed un’attitudine professionale improntate al rigore, alla metodicità, all’obiettività e all’esigenza di sperimentare nuove metodologie, ad aggiornare, estendere e perfezionare in forma continua le proprie competenze e a rinnovare approcci, tecniche e strumentari in ragione dell’evoluzione delle conoscenze basate su evidenza scientifica prodotte dalla ricerca in campo psico-pedagogico, partecipando attivamente a quest’ultima attraverso la propria iniziativa didattico-metodologica e a progetti di sperimentazione attuati da reti inter-istituzionali, di docenti e di scuole.

Prerequisiti
 

Ampi quadri storici di riferimento (acquisiti attraverso il superamento di esami di storia e di storia della pedagogia e delle istituzioni scolastico-formative);

Quadro normativo europeo e nazionale (acquisiti attraverso il superamento di esami di diritto e legislazione scolastica);

Fondamenti di psicologia e psicologia dello sviluppo (acquisiti attraverso il superamento dei relativi esami);

Fondamenti di pedagogia generale.

Contenuti del corso
 

Orientamenti teorici della pedagogia e della filosofia dell’educazione sviluppatisi a partire dalla metà del secolo scorso che hanno più significativamente contribuito ad evidenziare il nesso fondamentale e le dinamiche fra educazione e società, con particolare riferimento all’esperienza di Lorenzo Milani..

Esercitazione pratica sull’utilizzo di tecniche e strumenti per rilevare le caratteristiche dei singoli alunni, costruirne il profilo ed orientare su tali basi gli interventi didattico-educativi.

Approfondimento del dibattito sull’educazione alla cittadinanza e la formazione del cittadino europeo;

Approfondimento delle questioni inerenti la relazione fra formazione della cittadinanza attiva e solidale,, da una parte, e progettazione/programmazione didattico-educativa, dall’altra.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali;

Discussione in aula sui temi oggetto del corso;

Approfondimento individuale di specifici temi e problemi oggetto del corso;

Esercitazione sull’impiego di tecniche e strumenti per la valutazione diagnostica (Laboratorio, tenuto da altro docente).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

E. Lastrucci, R. Digilio, Don Milani e noi. L’eredità e le sfide d’oggi, Roma, Armando, 2020.

E. Lastrucci, Formare il cittadino europeo, Roma, Anicia, 2012.

E. Lastrucci, Insegnare a pensare la storia, Roma, Armando, 2018.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ricevimento studenti ogni martedì dalle 9.00 alle 11.00 (sede di Matera). In altri giorni ed orari per appuntamento (eventualmente anche nella sede di Potenza) (valevole anche per attività di tutoring).

Comunicazione continua tramite e-mail e pagine web (di volta in volta allestite e comunicate).

Sito personale del docente sul sito di Unibas.

Contatto telefonico e tramite whatsapp per comunicazioni urgenti.

Date di esame previste
 

Le date di esame saranno definite ed inserite sul sistema Esse3 non appena saranno note la “finestre” temporali di ciascuna sessione entro le quali collocare gli appelli, concordati anche con i docenti di altre discipline, al fine di non creare sovrapposizioni di date ovvero date di esame troppo ravvicinate

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV