Mauro DE LUCA PICIONE | ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE

ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
12
 CFUOreCicloDocente
1ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
12 120 Annuale DE LUCA PICIONE Mauro 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano 

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 
  • Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla progettazione e gestione delle fasi di cantiere sia in tema di organizzazione e pianificazione che in tema di prevenzione e sicurezza degli addetti.

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare il progetto di un cantiere edile e/o civile corredato dalla documentazione prevista dalla normativa in tema dei sicurezza nei cantieri (Piano di sicurezza e coordinamento) e degli elaborati grafici di approfondimento e dettaglio; di saper applicare la metodologia di valutazione dei rischi a diversi ambiti disciplinari. 

  • Autonomia di giudizio: 

Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i processi di produzione in cantiere si scegliere le soluzioni più idonee secondo criteri di sicurezza e di efficienza.

  • Abilità comunicative:

Lo studente deve avere la capacita? di spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte i contenuti degli elaborati prodotti e altresì  di relazionarsi con le altre professionalità che compongono il sistema cantiere utilizzando correttamente il linguaggio tecnico.

  • Capacita? di apprendimento:

Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, e di ricercare in autonomia riferimenti contenuti tramite la consultazione di testi e pubblicazioni proprie dei settori, allo scopo di acquisire la capacita? di seguire Corsi di approfondimento, Seminari specialistici.

Prerequisiti
 

Nessuno 

Contenuti del corso
 

Management del cantiere edile – Sicurezza e Salute nei cantieri. Il programma del corso prevede i contenuti indicati dall’allegato XIV del DPR 81-2008 e s.m.i. oltre i temi della programmazione operativa e del management dei cantieri. Il programma si articola su quattro moduli , il modulo giuridico; il modulo tecnico; il modulo organizzativo ed il modulo pratico. Ed in due aree tematiche 1- Produzione Edilizia: il processo edilizio, la progettazione, la  costruzione, la gestione, la dismissione, la riqualificazione dell’organismo edilizio norma UNI 10723; il Project Management ed il Construction Management, la programmazione delle attività in cantiere, l’analisi delle risorse, il calcolo dei fabbisogni; la programmazione lavori strumenti operativi diagramma di Gantt, sistema PERT e CPM.  2  Salute e Sicurezza nei cantieri edili:  per estratto,  con riferimento a quanto prescritto dal D.Lsg. 81/08 allegato XIV – modulo giuridico: legislazione, il Testo Unico il titolo IV – modulo tecnico: l’analisi dei rischi, i rischi specifici, le malattie professionali, e norme di buona tecnica. – modulo metodologico / organizzativo: il piano di sicurezza e coordinamento costi della sicurezza, ponteggi. La progettazione dei cantieri: logistica, viabilità, impiantistica, opere provvisionali, gli attori della produzione e della sicurezza, la direzione dei lavori. Analisi ed approfondimento di un caso di studio con la redazione degli elaborati grafici di cantiere previsti dalla normativa e del piano di sicurezza e coordinamento. Esempio di P.S.C. i ruoli tecnici della sicurezza Il corso è B.I.M. oriented ovvero saranno fornite le conoscenze base per l’utilizzo di software di modellazione su metodologia B.I.M. per consentire l’utilizzo degli stessi strumenti nella elaborazione dell'esercitazione d'anno. 

Metodi didattici
 

Lezioni teoriche frontali, Esercitazioni

Il corso prevede 120 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni.

In particolare il programma segue quanto previsto dall'allegato XIV del testo unico D.Lgs.81/2008.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Le modalità di verifica di apprendimento prevedono un Esame scritto con domande chiuse sui temi della salute e sicurezza nei cantieri edili,  un tema d'anno, anche in gruppo, con la redazione di un Piano di Sicurezza e Coordinemanto ed infine la discussione dell'elaborato progettuale con l' Esame orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Mariano Bruno, Cantieri modi e strumenti di gestione e organizzazione, Legislazione Tecnica Editore Srl, 2011, M.L. Trani. Organizzazione del cantiere. Libreria Clup. Milano, 2003. - G. Rigamonti. La gestione dei processi di intervento edilizio. UTET. Torino, 2001. C. Molinari. Procedimenti e metodi della manutenzione edilizia.  Sistemi editoriali SE. Napoli, 2002 – G. Semeraro Il Cantiere Sicuro EPC Libri 2008 – M. De Luca Picione V. Mottola Il progetto Dinamico del Cantiere Edile Sole24ore Milano 2009. Dispenze del docente. 

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio saranno descritti gli obiettivi, il programma ed i  metodi di verifica, il materiale sarà progressivamente messo a disposizione degli studenti attraverso una cartella condivisa. 
Orario di ricevimento: il mercoledi dopo la lezione. 
Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail. 

Date di esame previste
 

Le date indicate potranno variare sono indicative del periodo 

30/06/2021, 14/07/2021, 28/07/2021, 22/09/2019, 20/10/2021

Seminari di esperti esterni
 

Sono previsti dei seminari esterni 

 
Fonte dati UGOV