Mauro DE LUCA PICIONE | Building Information Modelling - BIM (Certificazione)

Building Information Modelling - BIM (Certificazione)
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO
3
 CFUOreCicloDocente
1Building Information Modelling - BIM (Certificazione)
3 30 Primo Semestre DE LUCA PICIONE Mauro 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano 

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 
  • Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla modellazione BIM di oggetti ed edifici semplici di pianificare il processo progettuale e di modellazione con riferimento ai contenuti delle norme tecniche di riferimento UNI11337.

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare il modello BIM di semplici progetti attraverso l’utilizzo di SW dedicati disponibili in licenza studenti, di identificare e verificare i contenuti dei principali oggetti digitali e dei relativi parametri.  

  • Autonomia di giudizio: 

Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma il flusso di lavoro necessario per semplici processi di modellazione e di scegliere le soluzioni più idonee.

  • Abilità comunicative:

Lo studente deve avere la capacita? di spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte i contenuti del modello prodotto  utilizzando correttamente il linguaggio tecnico.

  • Capacita? di apprendimento:

Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, e di ricercare in autonomia riferimenti contenuti tramite la consultazione di testi e pubblicazioni proprie dei settori, allo scopo di acquisire la capacita? di seguire Corsi di approfondimento, Seminari specialistici anche al fine di sostenere le prove per la certificazione delle competenze.

Prerequisiti
 

Nessuno 

Contenuti del corso
 

L’emanazione del DM 560/2017 ha introdotto l’obbligatorietà dell’utilizzo del BIM negli appalti della pubblica amministrazione per commesse di importo decrescente sino a prevedere per il 2025 il passaggio completo alla nuova metodologia. Il corso si propone di introdurre lo studente alla metodologia BIM fornendo le basi delle conoscenze e competenza necessarie per ricoprire i ruoli previsti dal BIM. Gli argomenti saranno sviluppati sui seguenti moduli

  • Introduzione alla metodologia  BIM: l’approccio metodologico,  la progettazione integrata – Pianificazione -Progettazione – Realizzazione – Gestione di un progetto BIM 
  • Normativa di riferimento: il  D.M. 560/2017 , D.lgs 50/2016, UNI 11337 : vincoli ed obblighi della pubblica amministrazioni, il codice dei contratti, la definizione di maturità digitale dei dati, i livelli di definizione dei modelli e degli oggetti digitali  LOD LOG e LOI, conoscenze, abilità e competenze richieste agli operatori BIM, modalità di certificazione.
  • Building information modeling : definizioni interoperabilità, le dimensioni del BIM, livelli di sviluppo della  modellazione , le dimensioni del progetto il controllo dei dati.
  • La pianificazione del progetto BIM : Execution Plan, la progettazione BIM il flusso di lavoro la revisione le discipline la gestione del ciclo di vita dell’edificio.
  • Software BIM Authoring : Modellazione elementare con l’utilizzo di software dedicato, Interfaccia software e funzioni base, comandi principali, creazione e personalizzazione degli elementi architettonici, produzione documentazione di progetto, revisioni e  gestione delle fasi di progetto. 
Metodi didattici
 


Lezioni teoriche frontali, Esercitazioni

Il corso prevede 30 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Le modalità verifica  di apprendimento prevedono un Esame scritto con domande chiuse sulla Norma Uni11337 un tema d'anno, anche in gruppo, con la redazione di tavole grafiche estratte dal modello digitale BIM ed infine la discussione dell'elaborato progettuale con l' Esame orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Il Building Information Modeling. BIM. Valore, gestione e soluzioni operative   Mario Caputi, Paolo Odorizzi, Massimo Stefani     Maggioli Editore    BIM: metodi e strumenti. Progettare, costruire e gestire nell'era digitale  Pavan Alberto, Mirarchi Claudio, Giani Matteo Tecniche Nuove - M. De Luca Picione V. Mottola Il progetto Dinamico del Cantiere Edile Sole24ore Milano 2009 - Dispenze del docente. 

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio saranno descritti gli obiettivi, il programma ed i  metodi di verifica, il materiale sarà progressivamente messo a disposizione degli studenti attraverso una cartella condivisa. Orario di ricevimento: il martedì dopo la lezione.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

Le date indicate potranno variare sono indicative del periodo 

09/02/2021, 13/07/2021, 27/07/2021, 21/09/2021, 19/10/2021

Seminari di esperti esterni
 

Non sono previsti seminari esterni 

 
Fonte dati UGOV