Graziella BERNARDO | Materiali per il Restauro

Materiali per il Restauro
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
3
 CFUOreCicloDocente
1Materiali per il Restauro
3 30 Secondo Semestre BERNARDO Graziella 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L'insegnamento fornisce una conoscenza specialistica sui fenomeni di degrado del patrimonio costruito e sui materiali  e tecniche  per la conservazione .

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper comprendere e prevedere il comportamento tecnologico dei materiali  in differenti ambienti di esposizione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper scegliere materiali compatibili, reversibili e distinguibili negli interventi di restauro e recupero del patrmonio costruito.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di saper valutare in maniera autonoma il comportamento dei materiali in base alla conoscenza delle proprietà tecnologiche e dei metodi di misura e di valutarne la sostenibilità in termini di utilizzo di risorse naturali, di impatti sull’ambiente e di durabilità.

Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacita? di spiegare, in maniera semplice, anche a persone non esperte, i fenomeni di degrado del patrimonio costruito e le tecniche e i materiali utilizzati nella conservazione del patrimonio costruito.

Capacita? di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni su riviste internazionali.

Prerequisiti
 

Il corso non ha prerequisiti.

Contenuti del corso
 

Il modulo integrato nel laboratorio di Architettura ed Eredità del Costruito fornisce con un approcco multidisciplinare i fondamenti teorici e tecnico-scientifici per il progetto di conservazione del patrimonio costruito.

Programma esteso
 

Il dibattito contemporaneo e gli orientamenti attuali nell'ambito della conservazione del costruito. Progetto di restauro versus progetto di architettura. I criteri della compatibilità, reversibilita, distinguibilità. Materiali e tecnologie per il restauro.

Metodi didattici
 

Lezioni ed esercitazioni di gruppo su un caso strudio.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Valutazione del progetto di recupero e conservazione svolto nell'ambito del Laborotio di Architettura ed Eredità del Costruito.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Appunti delle lezioni. Materiale didattico digitale condiviso con gli studenti che frequantano il modulo.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricerviemento: Martedì 11.30-13.30. Giovedi 11.30-13.30. Ufficio A305 Campus Universitario Matera

Gli studenti possono contattare il docente tramite mail (graziella.bernardo@unibas.it)

Date di esame previste
 

Da definire.

Seminari di esperti esterni
 

Si

Altre informazioni
 

No

 
Fonte dati UGOV