Graziella BERNARDO | Materiali per il Restauro
Materiali per il Restauro | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
3 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Materiali per il Restauro | ||||||
3 | 30 | Secondo Semestre | BERNARDO Graziella |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’insegnamento fornisce nell’ambito del Laboratorio di Eredità del Costruito una conoscenza specialistica sui materiali antichi e sui materiali contemporanei utilizzati per la conservazione del patrimonio costruito. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper comprendere e prevedere il comportamento dei materiali in modo da poterne valutare l’efficacia e la durabilità degli interventi di restauro. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di effettuare una scelta consapevole dei materiali che tenga conto dei criteri della compatibilità, della reversibilità e della sostenibilità. Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di saper valutare in maniera autonoma il comportamento dei materiali in base alla conoscenza delle proprietà tecnologiche e dei metodi di misura e di valutarne l’efficacia e la sostenibilità. Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacita? di spiegare, in maniera semplice, anche a persone non esperte, la funzione svolta dal materiale nella conservazione del patrimonio costruito, utilizzando in modo appropriato il linguaggio tecnico e scientifico della disciplina. Capacita? di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni su riviste specialistiche. |
---|
Prerequisiti | L’insegnamento non ha prerequisiti |
---|
Contenuti del corso | Il corso offre una nuova visione del patrimonio costruito che viene scomposto nei singoli materiali costitutivi per valutarne prioritariamente il valore dell’intera costruzione, comprenderne le forme di degrado e scegliere i materiali idonei per la conservazione e valorizzazione della costruzione. |
---|
Programma esteso | Conoscere per riconoscere: dalla costruzione ai singoli materiali costituenti. Degrado chimico, fisico e biologico di materiali lapidei naturali e artificiali. Analisi morfologica. Redazione del piano diagnostico e interpretazione dei risultati. Leganti antichi e moderni a confronto. Analisi dei processi produttivi e delle proprietà tecnologiche. Materiali organici, inorganici e semi-organici, materiali nanotecnologici per la conservazione e manutenzioni delle superfici. Materiali composito per il consolidamento strutturale. Analisi dei criteri di scelta dei materiali nei casi studio affrontati nel Laboratorio di Eredità del Costruito |
---|
Metodi didattici | Lezioni ed esercitazioni su casi studio. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazione del progetto di restauro assegnato durante il Laboratorio di Eredità del Costruito. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Appunti delle lezioni. Materiale didattico condiviso con gli studenti del corso. Bibliografia tecnica e scientifica su specifici argomenti trattati durante le ore di lezione e di esercitazione. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento: Martedi 11.30 -13.30, Ufficio A305. Gli studenti possono contattare il docente anche tramite la mail istituzionale (graziella.bernardo@unibas.it) |
---|
Date di esame previste | Le date d’esame coincidono con quelle che saranno previste per il Laboratorio di Eredità del Costruito. |
---|
Seminari di esperti esterni | si |
---|
Altre informazioni | no |
---|