Graziella BERNARDO | MATERIALI PER L'ARCHITETTURA

MATERIALI PER L'ARCHITETTURA
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
8
 CFUOreCicloDocente
1MATERIALI PER L'ARCHITETTURA
8 80 Secondo Semestre BERNARDO Graziella 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L'insegnamento fornisce una conoscenza specialistica sui cicli di produzione e sul comportamento tecnologico delle differenti classi di materiali usati nella progettazione architettonica (ceramici, metallici, polimerici e compositi).

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper comprendere e prevedere il comportamento tecnologico dei materiali in modo da poterne valutare la durabilità tenendo conto della funzione a cui assolve nella costruzione e delle condizioni climatiche ed ambientali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve dimostrare di essere in grado di effettuare una scelta consapevole dei materiali nella progettazione sostenibile che tenga conto dell’intero ciclo di vita, dalla produzione del materiale alla sua dismissione, favorendo i materiali durabili, riciclabili e a minore impatto ambientale.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di saper valutare in maniera autonoma il comportamento dei materiali in base alla conoscenza delle proprietà tecnologiche e dei metodi di misura e di valutarne la sostenibilità in termini di utilizzo di risorse naturali, di impatti sull’ambiente e di durabilità.

Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacita? di spiegare, utilizzando in modo appropriato il linguaggio tecnico e scientifico, il comportamento tecnologico dei materiali e la funzione da essi assolta nell’ambito dell’organismo edilizio.

Capacita? di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni su riviste specialistiche.

Prerequisiti
 

L’ insegnamento non ha delle propedeuticità. Tuttavia, è necessario che lo studente abbia acquisito le nozioni di base della progettazione architettonica

Contenuti del corso
 

Conoscenza specialistica delle proprietà chimiche, fisiche e Meccaniche delle differenti classi di materiali usati nella progettazione dei component edilizi (ceramici, metallici, polimerici e compositi).

Programma esteso
 

Classificazione dei materiali. Richiami sulle nozioni di base sui legami chimici. Materiali metallici, ceramici, polimerici e compositi. Principali proprietà tecnologiche e criteri di scelta. (10 ore)

Stato solido. Solidi cristalli e amorfi. Allotropia e polimorfismo. Difetti. Soluzioni solide. Microstrutture di equilibrio di sistemi eterogenei. Diagrammi di stato binari, Diagramma di stato Fe-C. (15 ore)

Proprietà meccaniche. Diagramma sforzi-deformazioni. Deformazioni elastiche e plastiche. Prova statica di trazione di un acciaio dolce ricotto. Tenacità. Resilienza. Transizione duttile-fragile. Meccanica della frattura. Durezza. Incrudimento. Recupero e ricristallizzazione. Creep e fatica. Propreità termiche. (20 ore)

Microstruttura e proprietà degli acciai comuni, degli acciai speciali e delle ghise. Trattamenti termici degli acciai. Microstruttura e proprietà delle leghe non ferrose (5)

Ceramici tradizionali. Vetri. Leganti aerei e idraulici. (10 ore)

Materiali polimerici. Legno. (10 ore)

Esercitazioni sull'uso dei materiali nella progettazione architettonica. (10 ore)

Metodi didattici
 

Lezioni ed esercitazioni su casi studio.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Valutazione del lavoro assegnato durante le ore di esercitazione ed esame orale sugli argomenti del corso.Criteri di valutazione: Scomposizione dell’organismo edilizio nei suoi componenti costitutivi fino al singolo materiale (fino ad un massino di 10 punti su 30) Conoscenza dei processi produttivi edilizi con analisi del ciclo di vita dei materiali e dei componenti edilizii (fino ad un massimo di 10 punti su 30) Scelta dei materiali nella progettazione architettonica sostenibile (fino ad un massimo di 10 punti su 30).  ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Appunti delle lezioni. Materiale didattico condiviso con gli studenti del corso. Bibliografia tecnica e scientifica su specifici argomenti trattati durante le ore di lezione e di esercitazione.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento: Martedi 11.30 -13.30, Ufficio A305. Gli studenti possono contattare il docente anche tramite la mail istituzionale (graziella.bernardo@unibas.it)

Date di esame previste
 

13, 30 Febbraio 2024; 12 Luglio 2024; 13 settembre 2024; 4 Febbraio 2025

Seminari di esperti esterni
 

si

Altre informazioni
 

no

 
Fonte dati UGOV