Brigida BOCHICCHIO | CHIMICA ORGANICA MOD.A
CHIMICA ORGANICA MOD.A | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
FARMACIA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | CHIMICA ORGANICA MOD.A | ||||||
6 | 48 | Primo Semestre | BOCHICCHIO Brigida |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si propone di fornire le nozioni di base della chimica organica/Modulo A (intese come reattività dei gruppi funzionali) attraverso lo studio dei meccanismi di reazione più comuni . L'obiettivo e’ quello di fornire allo studente le basi della chimica organica, indispensabili per il successivo studio dei processi biochimici e dei meccanismi d’azione dei farmaci. Le linee-guida del programma e le ore previste sono di seguito riportate. Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente deve dimostrare di conoscere : 1. il linguaggio della chimica organica attraverso simboli, formule, strutture ed equazioni; 2. scrivere correttamente le strutture delle molecole organiche secondo la nomenclatura IUPAC e tradizionale, e quindi rappresentarle utilizzando i modi convenzionali della chimica organica; 3. i concetti di base dell’isomeria, dell’analisi conformazionale e della stereoisomeria 4. la reattività dei gruppi funzionali più importanti presenti nelle molecole organiche 5. i meccanismi ed i principali aspetti stereochimici coinvolti nelle reazioni di sostituzione, addizione ed eliminazione in substrati alifatici ed aromatici. A questo scopo, spesso durante le lezioni sono mostrate reazioni comuni alla chimica bioorganica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente deve essere capace di : 1. assegnare il nome a molecole organiche, che può incontrare in altre discipline chimiche o affini, utilizzando la nomenclatura IUPAC o comune; 2. rappresentare la struttura 3D di una molecola, riconoscere i possibili stereoisomeri ed assegnare la configurazione R/S ed E/Z; 3. saper analizzare semplici sintesi multistadio di molecole con struttura assegnata o le trasformazioni più comuni che avvengono nei processi bioorganici o biochimici; Abilità comunicative. Lo studente deve essere in grado di svolgere esercizi e di comunicare oralmente utilizzando il linguaggio scientifico Capacità di apprendimento. Con le basi acquisite lo studente deve essere in grado di seguire corsi o seminari su argomenti più specifici di chimica organica o bioorganica, e di potersi aggiornare o di approfondire argomenti inerenti la chimica organica e bioorganica utilizzando risorse bibliografiche di livello intermedio o moderatamente avanzato |
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Prerequisiti | E’ necessario avere acquisito ed assimilato, e quindi saper appliccare, alcune conoscenze di base del corso di Chimica Generale ed Inorganica, come : 1. la configurazione elettronica degli atomi della prima riga del sistema periodico; 2. i concetti di elettronegatività e di potenziale di ionizzazione; 3. il concetto di formazione del legame chimico, di orbitale molecolare e della regola dell’ottetto; 4. il concetto di costante di equilibrio, di costante di acidità (pKa) e di pH; 5. il concetto di coppia acido-base secondo Lowry e Br?ensted e secondo Lewis. |
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Contenuti del corso | Richiami alla teoria degli orbitali atomici e molecolari. Ibridazioni del carbonio e degli altri elementi della prima riga. Elettronegatività, interazioni tra molecole. Struttura e reattività dei principali gruppi funzionali. Aspetti termodinamici e cinetici nelle reazioni organiche. Stato di transizione, intermedio di reazione ed energia di attivazione, postulato di Hammond e principio di Curtin-Hammett (totale ore 6 ). Alcani, nomenclatura, proprietà, isomeri di struttura e analisi conformazionale di alcani lineari, ramificati e ciclici. Alogenoalcani e meccanismo della alogenazione radicalica: bromurazione e clorurazione in substrati lineari e ramificati. (totale ore 6 ) Meccanismo e stereochimica delle sostituzioni nucleofile SN1 ed SN2. Enantiomeri, diastereoisomeri ed assegnazione della Chiralità (CIP). Proiezioni di Fischer e Haworth. Stereochimica di molecole con due o più centri chirali, forme meso. Meccanismi e requisiti regio e stereochimici delle reazioni E1, E2 ed E1cb. Alcheni, proprietà, struttura e nomenclatura degli isomeri E, Z. (totale ore 8 ) Meccanismo ed aspetti stereochimici coinvolti nelle addizioni elettrofile al legame p in alcheni, dieni ed alchini, regola di Markovnikov. Preparazione e reazioni più comuni di alcheni ed alchini. (totale ore 4 ) Nomenclatura, proprietà, struttura e principali sintesi di alcoli, eteri, solfuri, epossidi ed ammine alifatiche. (totale ore 4 ) Struttura e reattività del carbonile, nomenclatura e proprietà di aldeidi e chetoni. Addizione nucleofila al carbonile, formazione di immine ed enammine. (totale ore 4) Acidi carbossilici effetto induttivo e coniugativo sulla pKa. Meccanismo della sostituzione nucleofila acilica. Preparazione e reazioni degli alogenuri acilici, anidridi, acidi, esteri (Fischer) e delle ammidi. Amminoacidi e loro caratteristiche acido-base, pKa e punto isoelettrico. (totale ore 8) Enolizzazione di derivati cabonilici, a-alchilazione, reazione dell’aloformio, sintesi malonica ed acetacetica e loro impiego nella sintesi organica e bioorganica. (totale ore 4) Reazione aldolica e retroaldolica, condensazioni aldoliche incrociate e loro impiego nella sintesi. Condensazione di Claisen. Addizione di enolati a carbonili a,ß-insaturi. (totale ore 6) Requisiti di aromaticità, nomenclatura e proprietà dei composti aromatici. Reazioni di sostituzione elettrofila e nucleofila aromatica e sintesi più comuni. Effetto dei sostituenti sulla reattività e loro orientamento nella poli-sostituzione. (totale ore 6 ) Ammine aromatiche, formazione dei sali di diazonio e reazione di Sandmayer. Strategia di sintesi di derivati polifunzionali. Eterocicli aromatici azotati a cinque e sei termini caratteristiche e cenni alla loro reattività. Cenni alla tautomeria cheto-enolica nelle basi puriniche e loro importanza in biochimica e nei composti naturali. (totale ore 4 ) Carboidrati, classificazione, stereochimica, proiezioni di Fischer, aldosi, chetosi, strutture cicliche, reazioni dei monosaccaridi: esterificazione, formazione glicosidi, riduzioni, ossidazioni. (totale ore 4) Parte del corso è dedicata allo svolgimento di esercizi in aula al fine di dimostrare come applicare i concetti teorici spiegati nelle lezioni frontali con l'obiettivo di programmare semplici trasformazioni di molecole organiche (totale ore 24 ) |
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Programma esteso | Programma esteso Richiami alla teoria degli orbitali atomici e molecolari. Ibridazioni del carbonio e degli altri elementi della prima riga. Elettronegatività, interazioni tra molecole. Struttura e reattività dei principali gruppi funzionali. Aspetti termodinamici e cinetici nelle reazioni organiche. Stato di transizione, intermedio di reazione ed energia di attivazione, postulato di Hammond e principio di Curtin-Hammett (totale ore 6 ). Alcani, nomenclatura, proprietà, isomeri di struttura e analisi conformazionale di alcani lineari, ramificati e ciclici. Alogenoalcani e meccanismo della alogenazione radicalica: bromurazione e clorurazione in substrati lineari e ramificati. (totale ore 6 ) Meccanismo e stereochimica delle sostituzioni nucleofile SN1 ed SN2. Enantiomeri, diastereoisomeri ed assegnazione della Chiralità (CIP). Proiezioni di Fischer e Haworth. Stereochimica di molecole con due o più centri chirali, forme meso. Meccanismi e requisiti regio e stereochimici delle reazioni E1, E2 ed E1cb. Alcheni, proprietà, struttura e nomenclatura degli isomeri E, Z. (totale ore 8 ) Meccanismo ed aspetti stereochimici coinvolti nelle addizioni elettrofile al legame p in alcheni, dieni ed alchini, regola di Markovnikov. Preparazione e reazioni più comuni di alcheni ed alchini. (totale ore 4 ) Nomenclatura, proprietà, struttura e principali sintesi di alcoli, eteri, solfuri, epossidi. (totale ore 4 ) Requisiti di aromaticità, nomenclatura e proprietà dei composti aromatici. Reazioni di sostituzione elettrofila e nucleofila aromatica e sintesi più comuni. Effetto dei sostituenti sulla reattività e loro orientamento nella poli-sostituzione. (totale ore 6 ) Composti Eterociclici aromatici di interesse biochimico e farmaceutico (totale ore 2). Svolgimento di esercizi in aula al fine di spingere lo studente ad applicare i concetti teorici appresi nelle lezioni frontali per programmare semplici trasformazioni di molecole organiche. (totale ore 12) |
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Metodi didattici | Vedi Modulo B |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Vedi Modulo B |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Vedi Modulo B |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Vedi Modulo B |
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Date di esame previste | Vedi Modulo B |
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Seminari di esperti esterni | Vedi Modulo B |
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Altre informazioni | Vedi Modulo B |
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