| Istituzioni di Matematica
Istituzioni di Matematica | |
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SCUOLA di INGEGNERIA | |
Laurea | |
TECNICHE PER L'EDILIZIA E LA GESTIONE DEL TERRITORIO |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | Istituzioni di Matematica | ||||||
9 | 90 | Primo Semestre | FRAMMARTINO Carmelina |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L'obiettivo formativo generale è quello di sviluppare il pensiero astratto degli studenti, di fornirgli concetti e strumenti matematici di base assieme ad un linguaggio rigoroso, ad una discreta abilità nell'impostare e risolvere problemi, alla capacità di leggere e comprendere semplici testi di matematica. A tal fine saranno illustrati i metodi di calcolo finalizzati allo studio delle funzioni di una variabile reale, i metodi matriciali per la risoluzione di sistemi di equazioni lineari, i metodi basilari della statistica descrittiva e i metodi numerici per la risoluzione di alcuni problemi. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una buona conoscenza del linguaggio matematico di base e di aver compreso ed imparato sia la teoria che le tecniche del calcolo differenziale e integrale in una variabile reale, i metodi matriciali per la risoluzione di sistemi di equazioni lineari, i metodi basilari della statistica descrittiva e i metodi numerici per la risoluzione di alcuni problemi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di saper applicare le conoscenze apprese nello studio delle discipline matematiche successive e le discipline di Fisica e di Ingegneria che seguiranno. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare un problema e, utilizzando le conoscenze teoriche apprese, valutare il metodo risolutivo più conveniente e appropriato per identificare e stabilire la soluzione. Capacità di apprendimento: La frequenza delle lezioni e il costante studio giornaliero costituiscono un sussidio didattico di rilevanza centrale che lo studente dovrebbe avvertire come un proprio obbligo per una maggiore comprensione e facilitazione nello studio individuale. Lo studente dovrà poi progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacità di approfondire le proprie conoscenze anche attraverso la consultazione di ulteriori testi ed eserciziari. |
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Prerequisiti | Conoscenza e padronanza dei seguenti argomenti: equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; equazione della retta; funzioni trigonometriche e relazioni principali; proprietà delle potenze e dei logaritmi. |
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Contenuti del corso |
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Metodi didattici | Il Corso prevede 90 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni; in particolare si prevedono 60 ore di lezioni teoriche, comprensive di tutti gli argomenti del programma e 30 ore di esercitazioni (i.e. esercizi svolti in aula e complementi di teoria). |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame finale scritto seguito, in caso di punteggio appena insufficiente, da una prova orale (18/30 è il punteggio sufficiente). Gli argomenti della prova scritta (così come quelli per l’eventuale prova orale) riguardano tutto il programma svolto e sono scelti in modo da accertare lo studio e la comprensione della materia del corso nonché la capacità di utilizzare le nozioni e i metodi matematici imparati per l’apprendimento dei contenuti delle discipline matematiche, fisiche e di ingegneria successive. La prova scritta è costituita da quattro blocchi articolati in esercizi/domande: il blocco relativo agli elementi di calcolo, se completo e privo di errori, è valutato 15/30, gli altri tre blocchi hanno una valutazione massima di 5/30, di conseguenza il punteggio massimo della prova è 30/30. Il punteggio di ciascun blocco è determinato dalla valutazione parziale dei singoli esercizi/domande che lo compongono. Il tempo a disposizione della prova scritta è di 2 ore. Non è ammessa la consultazione di testi, manuali, eserciziari, appunti o l’utilizzo di pc, smartphone e simili strumenti che consentano il collegamento a internet o la comunicazione con l’esterno dell’aula. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | J. Stewart: Calcolo. Funzioni di una variabile, Apogeo Education 2013 P. Marcellini e C. Sbordone: Elementi di Calcolo, Liguori Editore 2004 P. Marcellini e C. Sbordone: Esercitazioni di Matematica, I volume, Liguori Editore 1995 E. Sernesi: Geometria Vol. 1, 2a edizione, Bollati Boringhieri 1989 G.Monegato: Fondamenti di Calcolo Numerico, CLUT 1998 V. Comincioli: Analisi numerica, McGraw-Hill 1995 Appunti forniti dal docente. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Per informazioni generali sul corso, il docente è disponibile sia durante l’orario di Ricevimento Studenti che per email. |
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Date di esame previste | 23 febbraio 2021, 8 giugno 2021, 20 luglio 2021, 7 settembre 2021, 21 dicembre 2021 |
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Seminari di esperti esterni | No |
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