Adriano SOFO | BIOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO

BIOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
5
BIOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
5
 CFUOreCicloDocente
1BIOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO
1 16 Secondo Semestre SPICCIARELLI Renato 
2BIOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO
4 28 Secondo Semestre SOFO Adriano 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Questo è un Corso di base di Chimica Generale e Inorganica e di elementi di Chimica Organica e, come tale, ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base relative alle proprietà chimico-fisiche degli stati di aggregazione della materia, agli aspetti qualitativi e quantitativi delle principali classi di reazioni chimiche inorganiche e organiche, alle proprietà microscopiche della materia, come la struttura elettronica di atomi, molecole di piccole dimensioni ed aggregati solidi. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di riferire correttamente le conoscenze acquisite e di applicarle risolvendo semplici problemi, anche numerici, ove occorra, o discutendo casi elementari di relazione fra struttura elettronica e proprietà macroscopiche delle sostanze inorganiche ed organiche studiate.

• Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di comprendere i principi generali che regolano, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, il comportamento macroscopico e microscopico dei sistemi viventi e la reattività dei loro composti organici, metabolismo e ciclo vitale; conoscenza e capacità di comprendere le relazioni chiave fra individui, specie e popolazioni; conoscenza e capacità di comprendere le principali nozioni di igiene e profilassi.
• Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: capacità di lettura e scrittura delle formule dei più comuni composti organici; capacità di applicare le le leggi fondamentali della biologia cellulare e molecolare alla risoluzione di semplici problemi; capacità di identificare le principali proprietà biologiche degli organismi viventi; capacità di trattare in modo appropriato, sia a livello qualitativo che quantitativo, le proprietà generali dei sistemi biologici; capacità di riconoscere i principali modelli della struttura molecolare del DNA e di identificare le proprietà biochimiche delle principali molecole di interesse biologico; capacità di trattare in modo appropriato il modello cellulare ai fini della interpretazione delle più evidenti relazioni tra le proprietà microscopiche e macroscopiche dei sistemi viventi; capacità di identificare le interazioni tra organismi, genotipo, fenotipo, selezione naturale ed evoluzione; capacità di riconoscere e descrivere i fattori essenziali che controllano la dinamica delle popolazioni; capacità di riconoscere e di interpretare le principali relazioni tra organismi e ambiente.
• Capacità di scegliere e giudicare (autonomia di giudizio): capacità di valutare e di applicare la procedura più idonea per risolvere semplici problemi di genetica; capacità di costruire le principali relazioni fra proprietà macroscopiche e microscopiche degli organismi viventi; capacità di discriminare fra le differenti proprietà macroscopiche degli organismi viventi e di applicarne la corretta interpretazione microscopica; capacità di prevedere le principali proprietà biologiche degli organismi viventi e le più marcate differenze tra i principali phyla studiati.
• Capacità di comunicazione: capacità di comunicare, organizzandole in modo logico, usando un linguaggio corretto ed aiutandosi con pertinenti mezzi matematici e grafici, le conoscenze e le abilità acquisite.
• Capacità di apprendere: capacità di raccogliere ed organizzare in modo funzionale le informazioni ricevute durante le ore di lezione frontali o ricercate sui testi consigliati e sulla letteratura disponibile.

Prerequisiti
 

Concetti elementari di matematica e fisica. Conoscenze basilari di biologia e chimica.

Contenuti del corso
 

1. Introduzione: la biologia al giorno d’oggi
2. Fondamenti di chimica per la biologia
3. Le molecole della vita
4. Un viaggio nella cellula
5. La cellula che lavora
6. La respirazione cellulare
7. La fotosintesi
8. Riproduzione cellulare
9. Le basi dell’ereditarietà
10. Struttura e funzione del DNA
11. Il controllo della espressione genica
12. La tecnologia del DNA ricombinante
14. Come evolve la biodiversità
15. Evoluzione della vita microbica
16. Le piante e i funghi conquistano le terre emerse
17. Evoluzione degli animali
18. Ecologia degli organismi e delle popolazioni
19. Comunità ed ecosistemi
20. L’impatto dell’uomo sull’ambiente

Metodi didattici
 

Sono previste 28 ore di lezione in aula. Saranno previste lezioni frontali, studio di materiale multimediale, casi-studio, lavori di gruppo, relazione finale sulle attività svolte.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame è diviso in due parti:
o una prova scritta a domande (a risposta aperta e/o multipla) su tutti gli argomenti trattati nel corso. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base e ha carattere di selezione. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora e mezza. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici. Sarà possibile sostenere la prova scritta solo durante un appello.
o In caso di non superamento della prova scritta o di svolgimento dell’esame in un appello successivo allo scritto, sarà tenuta una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso più il capitolo a scelto assegnato.

Il voto finale è dato dal voto della prova scritta o eventualmente della prova orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Neil A. Campbell, Jane B. Reece, Eric J. Simon
L'essenziale di Biologia
Edizioni Pearson
pp. 520
ISBN 9788871923994

Appunti di lezione

Una parte del materiale didattico sarà reso disponibile online sul sito: http://docenti.unibas.it/site/home/docente/materiali-e-risorse.html?m=003255

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il materiale didattico (pdf, copie cartacee, cartelle condivise, sito web, ecc.) sarà definito all’inizio del corso e comunque sempre fornito agli studenti durante lo svolgimento del corso. All’inizio del corso, si raccoglierà l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email, in maniera tale da permettere un immediato contatto, in caso di necessità o variazioni del programma.

Orario di ricevimento: il martedì dalle 12.00 alle 14.00 presso studi secondo piano Campus Unibas di Via del Castello (MT), e il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 presso studio secondo piano SAFE, Campus Unibas di Macchia Romana (PZ).

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail istituzionale.

Date di esame previste
 

Calendario disponibile online:

http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=003255

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV