Adriano SOFO | BIOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO

BIOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
5
 CFUOreCicloDocente
1BIOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO
5 44 Primo Semestre SOFO Adriano 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano [il docente si riserva di svolgere parte delle lezioni in inglese, nel caso ci siano studenti provenienti dall'estero].

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il progresso delle scoperte biologiche ha reso la biologia una scienza che sta influenzando sempre più le nostre vite. Medicina, agricoltura, mondo giuridico, formazione di insegnanti e studenti, ecologia, psicologia e storia sono solo alcune delle discipline in cui la biologia ha avuto un impatto essenziale negli ultimi anni. L'obiettivo principale di questo corso è di affrontare in modo appropriato queste tre domande: collegare i concetti studiati nella vita dello studente, chiarire il processo scientifico e mostrare come il tema dell'evoluzione sia un aspetto integrante di tutta la biologia. Il corso sarà basato su quattro temi principali: cellule, geni, evoluzione ed ecologia. Ogni argomento sarà posto in relazione ai contenuti scientifici riguardanti tematiche che coinvolgano direttamente gli studenti.

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di comprendere i principi generali che regolano, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, il comportamento macroscopico e microscopico dei sistemi viventi e la reattività dei loro composti organici, metabolismo e ciclo vitale; conoscenza e capacità di comprendere le relazioni chiave fra individui, specie e popolazioni; conoscenza e capacità di comprendere le principali nozioni di igiene e profilassi.

Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: capacità di lettura e scrittura delle formule dei più comuni composti organici; capacità di applicare le le leggi fondamentali della biologia cellulare e molecolare alla risoluzione di semplici problemi; capacità di identificare le principali proprietà biologiche degli organismi viventi; capacità di trattare in modo appropriato, sia a livello qualitativo che quantitativo, le proprietà generali dei sistemi biologici; capacità di riconoscere i principali modelli della struttura molecolare del DNA e di identificare le proprietà biochimiche delle principali molecole di interesse biologico; capacità di trattare in modo appropriato il modello cellulare ai fini della interpretazione delle più evidenti relazioni tra le proprietà microscopiche e macroscopiche dei sistemi viventi; capacità di identificare le interazioni tra organismi, genotipo, fenotipo, selezione naturale ed evoluzione; capacità di riconoscere e descrivere i fattori essenziali che controllano la dinamica delle popolazioni; capacità di riconoscere e di interpretare le principali relazioni tra organismi e ambiente.

Capacità di scegliere e giudicare (autonomia di giudizio): capacità di valutare e di applicare la procedura più idonea per risolvere semplici problemi di genetica; capacità di costruire le principali relazioni fra proprietà macroscopiche e microscopiche degli organismi viventi; capacità di discriminare fra le differenti proprietà macroscopiche degli organismi viventi e di applicarne la corretta interpretazione microscopica; capacità di prevedere le principali proprietà biologiche degli organismi viventi e le più marcate differenze tra i principali phyla studiati.

Capacità di comunicazione: capacità di comunicare, organizzandole in modo logico, usando un linguaggio corretto ed aiutandosi con pertinenti mezzi matematici e grafici, le conoscenze e le abilità acquisite.

Capacità di apprendere: capacità di raccogliere ed organizzare in modo funzionale le informazioni ricevute durante le ore di lezione frontali o ricercate sui testi consigliati e sulla letteratura disponibile.

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di comprendere i principi generali che regolano, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, il comportamento macroscopico e microscopico dei sistemi viventi e la reattività dei loro composti organici, metabolismo e ciclo vitale; conoscenza e capacità di comprendere le relazioni chiave fra individui, specie e popolazioni; conoscenza e capacità di comprendere le principali nozioni di igiene e profilassi. Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: capacità di lettura e scrittura delle formule dei più comuni composti organici; capacità di applicare le le leggi fondamentali della biologia cellulare e molecolare alla risoluzione di semplici problemi; capacità di identificare le principali proprietà biologiche degli organismi viventi; capacità di trattare in modo appropriato, sia a livello qualitativo che quantitativo, le proprietà generali dei sistemi biologici; capacità di riconoscere i principali modelli della struttura molecolare del DNA e di identificare le proprietà biochimiche delle principali molecole di interesse biologico; capacità di trattare in modo appropriato il modello cellulare ai fini della interpretazione delle più evidenti relazioni tra le proprietà microscopiche e macroscopiche dei sistemi viventi; capacità di identificare le interazioni tra organismi, genotipo, fenotipo, selezione naturale ed evoluzione; capacità di riconoscere e descrivere i fattori essenziali che controllano la dinamica delle popolazioni; capacità di riconoscere e di interpretare le principali relazioni tra organismi e ambiente.

Capacità di scegliere e giudicare (autonomia di giudizio): capacità di valutare e di applicare la procedura più idonea per risolvere semplici problemi di genetica; capacità di costruire le principali relazioni fra proprietà macroscopiche e microscopiche degli organismi viventi; capacità di discriminare fra le differenti proprietà macroscopiche degli organismi viventi e di applicarne la corretta interpretazione microscopica; capacità di prevedere le principali proprietà biologiche degli organismi viventi e le più marcate differenze tra i principali phyla studiati.

Capacità di comunicazione: capacità di comunicare, organizzandole in modo logico, usando un linguaggio corretto ed aiutandosi con pertinenti mezzi matematici e grafici, le conoscenze e le abilità acquisite.

Capacità di apprendere: capacità di raccogliere ed organizzare in modo funzionale le informazioni ricevute durante le ore di lezione frontali o ricercate sui testi consigliati e sulla letteratura disponibile.

Prerequisiti
 

No

Contenuti del corso
 

1. Introduzione: la biologia al giorno d’oggi

2. Fondamenti di chimica per la biologia

3. Le molecole della vita

4. Un viaggio nella cellula

5. La cellula che lavora

6. La respirazione cellulare

7. La fotosintesi

8. Riproduzione cellulare

9. Le basi dell’ereditarietà

10. Struttura e funzione del DNA

11. Il controllo della espressione genica

12. La tecnologia del DNA ricombinante

14. Come evolve la biodiversità

15. Evoluzione della vita microbica

16. Le piante e i funghi conquistano le terre emerse

17. Evoluzione degli animali



Metodi didattici
 

Il corso prevede 44 ore di didattica, tra lezioni e laboratorio. In particolare, sono previste 28 ore di lezione in aula e 4 esercitazioni di 4 ore l’una (totale = 16 ore) di esercitazioni guidate in laboratorio. Saranno previste lezioni frontali, studio di materiale multimediale, attività di laboratorio in aula, casi-studio e lavori di gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

L’esame è diviso in tre parti:

  • una prova scritta a domande (a risposta aperta e/o multipla) su tutti gli argomenti trattati nel corso. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base e ha carattere di selezione. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora e mezza. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici. Sarà possibile sostenere la prova scritta solo durante un appello.
  • In caso di non superamento della prova scritta o di svolgimento dell’esame in un appello successivo allo scritto, sarà tenuta una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso più il capitolo a scelto assegnato.
  • Frequenza dei laboratori o eventuale svolgimento di lavori integrativi all’attività di laboratorio.


Il voto finale è dato dal voto della prova scritta (o eventualmente della prova orale) più il requisito della frequenza del laboratorio.


Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Neil A. Campbell, Jane B. Reece, Eric J. Simon

L'essenziale di Biologia

Edizioni Pearson

pp. 520

ISBN 978887192399


Appunti di lezione


Slide su Google Classroom

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il materiale didattico (pdf, copie cartacee, cartelle condivise, sito web, ecc.) sarà definito all’inizio del corso e comunque sempre fornito agli studenti durante lo svolgimento del corso. All’inizio del corso, si raccoglierà l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email, in maniera tale da permettere un immediato contatto, in caso di necessità o variazioni del programma.

Orario di ricevimento: il martedì dalle 12.00 alle 14.00 presso studio 314, terzo piano Campus Unibas (MT), e il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 presso studio secondo piano SAFE, Campus Unibas di Macchia Romana (PZ).

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail istituzionale.



Date di esame previste
 

Calendario disponibile online:


http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=003255

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV