Adriano SOFO | INQUINAMENTO DEL SUOLO E BIOREMEDIATION
INQUINAMENTO DEL SUOLO E BIOREMEDIATION | |
---|---|
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | INQUINAMENTO DEL SUOLO E BIOREMEDIATION | ||||||
6 | 56 | Primo Semestre | SOFO Adriano |
Lingua insegnamento | Italiano [il docente si riserva di svolgere parte delle lezioni in inglese, nel caso ci siano studenti provenienti dall'estero]. |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’inquinamento del suolo è uno dei problemi maggiormente attuali, sia perché è causa di distruzione di habitat, biodiversità e di equilibri ecologici, sia perché è uno dei principali fattori che mette in pericolo la salute e la vita dell’uomo. Durante il corso, gli studenti acquisiranno competenze teorico/pratiche sulle numerose forme di inquinamento del suolo e sui meccanismi che concorrono alla sua diffusione, come esistono. Per ogni forma di contaminazione, saranno esaminate tutte le tecniche volte a eliminare il problema o a mitigarne gli effetti nocivi. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di comprendere i principi generali che regolano, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, i fenomeni di inquinamento del suolo e la reattività dei composti tossici e nocivi presenti nei suoli, gli equilibri fisici e chimici di vari tipi di inquinanti, la struttura elettronica dei metalli pesanti e le loro proprietà periodiche, la persistenza degli xenobiotici nei suoli, nonché le interazioni intermolecolari e interparticellari in suoli inquinati; conoscenza e capacità di comprendere le relazioni chiave fra struttura e proprietà dei più importanti inquinanti del suolo; conoscenza e capacità di comprendere i meccanismi di bonifica dei suoli inquinati. Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: capacità di lettura e scrittura delle formule dei più comuni composti tossici nei suoli; capacità di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di semplici problemi numerici di chimica; capacità di identificare le principali proprietà fisiche e chimiche degli inquinanti del suolo nelle fasi gassosa, liquida, solida e delle soluzioni; capacità di trattare in modo appropriato, sia a livello qualitativo che quantitativo, le proprietà generali degli inquinanti del suolo in soluzione acquosa; capacità di riconoscere i principali modelli della struttura elettronica dei metalli pesanti, e di identificare le proprietà di altri xenobiotici ed i loro andamenti nel suolo; capacità di trattare in modo appropriato problematiche riguardanti l’effetto degli inquinanti sugli organismi, il bioaccumulo negli organismi e la biomagnificazione nelle catene trofiche, e il biomonitoraggio dei suoli ai fini della interpretazione delle relazioni tra le caratteristiche dei suoli e le dinamiche degli inquinanti; capacità di riconoscere e descrivere i fattori essenziali che controllano la cinetica delle reazioni chimiche dei principali inquinanti del suolo; capacità di riconoscere e di interpretare le principali relazioni struttura/proprietà delle classi di composti inorganici e organici studiati. Capacità di scegliere e giudicare (autonomia di giudizio): capacità di valutare e di applicare la procedura più idonea per risolvere semplici problemi di chimica applicata; capacità di costruire le principali relazioni fra proprietà macroscopiche e microscopiche degli inquinanti del suolo; capacità di discriminare fra le differenti caratteristiche dei suoli inquinati e di applicare i corretti metodi di bonifica; capacità di prevedere le principali proprietà fisiche e le più marcate differenze nella reattività delle classi di composti inorganici e organici studiate. Capacità di comunicazione: capacità di comunicare, organizzandole in modo logico, usando un linguaggio corretto ed aiutandosi con pertinenti mezzi matematici e grafici, le conoscenze e le abilità acquisite. Capacità di apprendere: capacità di raccogliere ed organizzare in modo funzionale le informazioni ricevute durante le ore di lezione o ricercate sui testi consigliati e sulla letteratura disponibile. |
---|
Prerequisiti | Nessuno |
---|
Contenuti del corso | Lezioni 1. INQUINAMENTO DEL SUOLO 1.1 Il concetto di ambiente 1.2 L’inquinamento 1.3 Siti contaminati e tipologie di inquinamento 1.4 Tipologie di intervento 1.5 Tecniche di trattamento 2. BIOREMEDIATION 2.1 La bioremediation 2.2 Le piante e i microrganismi: loro utilità nelle operazioni di bonifica di siti contaminati 2.3 Processi energetici cellulari delle piante e dei microrganismi 2.4 Organismi di importanza ambientale 3. BIOREMEDIATION APPLICATA 3.1 Metodi di biorisanamento da metalli pesanti e altri xenobiotici 3.2 Bioremediation applicata al suolo e alle acque contaminate da idrocarburi 3.3 Altri esempi di bioremediation Pratica Casi-studio su sistemi forestali e suoli agrari. Esercitazioni in laboratorio riguardanti misurazioni biochimiche e fisiologiche su piante e suoli. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 40 ore di lezioni (lezioni frontali e casi-studio) e 16 ore di esercitazioni (laboratorio e visite didattiche). Durante le attività di laboratorio, gli studenti, organizzati in squadre autonome, saranno chiamati ad analizzare, anche con specifiche relazioni, i casi-studio considerati nell'ambito di ciascuna esercitazione. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'apprendimento verrà verificato sulla base di verifiche durante il corso (in itinere), dei lavori di gruppo su casi-studio specifici (in gruppi di massimo 4-5 studenti), sulla frequenza dei laboratori e delle visite didattiche e, infine, su un esame orale su tutti gli argomenti del corso. Se il voto complessivo non dovesse essere sufficiente (< 18/30), l’esame non sarà superato. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | - Carli Anna M., Pane Luigi, Mariottini G. Luigi. Elementi di Ecologia Applicata. Inquinamento del Suolo. ECIG Editore. Pp. 133. ISBN: 8875458855 - Sequi Paolo, Ciavatta Claudio, Miano Teodoro. Fondamenti di Chimica del Suolo. Pàtron Editore. Pp. 296. ISBN: 9788855533621 - Materiale ed articoli forniti durante il corso. - Appunti e slide di lezione. Una parte del materiale didattico sarà reso disponibile online sul sito: http://docenti.unibas.it/site/home/docente/materiali-e-risorse.html?m=003255 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | - Ricevimento in studio in giorni/orari programmati (da martedì a giovedì). - Per email (in qualsiasi momento) e/o videochiamate (previa prenotazione). |
---|
Date di esame previste | Date e orari degli appelli 01/02/2023 09:00 01/03/2023 09:00 03/04/2023 09:00 02/05/2023 09:00 01/06/2023 09:00 03/07/2023 09:00 02/08/2023 09:00 01/09/2023 09:00 02/10/2023 09:00 01/11/2023 09:00 01/12/2023 09:00 Eventuali modifiche e aggiornamenti di giorno e/o orario saranno pubblicate sul sito: http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=003255 Commissione d'esame 003255 SOFO ADRIANO (presidente) SCOPA ANTONIO DROSOS MARIOS 000855 DICHIO BARTOLOMEO 009387 MININNI ALBA NICOLETTA 000560 NUZZACI MARIA |
---|
Seminari di esperti esterni | Saranno organizzati dei seminari e dei webinar tematici con il coinvolgimento di esperti esterni. |
---|
Altre informazioni | La pianificazione delle lezioni, delle esercitazioni e delle modalità di esame potrebbe subire dei cambiamenti a causa dei possibili problemi correlati alla pandemia Covid-19. In tal senso, gli studenti saranno date comunicazioni in anticipo. |
---|