Adriano SOFO | INQUINAMENTO DEL SUOLO E BIOREMEDIATION

INQUINAMENTO DEL SUOLO E BIOREMEDIATION
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
6
 CFUOreCicloDocente
1INQUINAMENTO DEL SUOLO E BIOREMEDIATION
6 60 Primo Semestre SOFO Adriano 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano [il docente si riserva di svolgere parte delle lezioni in inglese, nel caso ci siano studenti provenienti dall'estero].

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’inquinamento del suolo è uno dei problemi maggiormente attuali, sia perché è causa di distruzione di habitat, biodiversità e di equilibri ecologici, sia perché è uno dei principali fattori che mette in pericolo la salute e la vita dell’uomo. Durante il corso, gli studenti acquisiranno competenze teorico/pratiche sulle numerose forme di inquinamento del suolo e sui meccanismi che concorrono alla sua diffusione, come esistono. Per ogni forma di contaminazione, saranno esaminate tutte le tecniche volte a eliminare il problema o a mitigarne gli effetti nocivi.Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di comprendere i principi generali che regolano, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, i fenomeni di inquinamento del suolo e la reattività dei composti tossici e nocivi presenti nei suoli, gli equilibri fisici e chimici di vari tipi di inquinanti, la struttura elettronica dei metalli pesanti e le loro proprietà periodiche, la persistenza degli xenobiotici nei suoli, nonché le interazioni intermolecolari e interparticellari in suoli inquinati; conoscenza e capacità di comprendere le relazioni chiave fra struttura e proprietà dei più importanti inquinanti del suolo; conoscenza e capacità di comprendere i meccanismi di bonifica dei suoli inquinati. Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: capacità di lettura e scrittura delle formule dei più comuni composti tossici nei suoli; capacità di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di semplici problemi numerici di chimica; capacità di identificare le principali proprietà fisiche e chimiche degli inquinanti del suolo nelle fasi gassosa, liquida, solida e delle soluzioni; capacità di trattare in modo appropriato, sia a livello qualitativo che quantitativo, le proprietà generali degli inquinanti del suolo in soluzione acquosa; capacità di riconoscere i principali modelli della struttura elettronica dei metalli pesanti, e di identificare le proprietà di altri xenobiotici ed i loro andamenti nel suolo; capacità di trattare in modo appropriato problematiche riguardanti l’effetto degli inquinanti sugli organismi, il bioaccumulo negli organismi e la biomagnificazione nelle catene trofiche, e il biomonitoraggio dei suoli ai fini della interpretazione delle relazioni tra le caratteristiche dei suoli e le dinamiche degli inquinanti; capacità di riconoscere e descrivere i fattori essenziali che controllano la cinetica delle reazioni chimiche dei principali inquinanti del suolo; capacità di riconoscere e di interpretare le principali relazioni struttura/proprietà delle classi di composti inorganici e organici studiati. Capacità di scegliere e giudicare (autonomia di giudizio): capacità di valutare e di applicare la procedura più idonea per risolvere semplici problemi di chimica applicata; capacità di costruire le principali relazioni fra proprietà macroscopiche e microscopiche degli inquinanti del suolo; capacità di discriminare fra le differenti caratteristiche dei suoli inquinati e di applicare i corretti metodi di bonifica; capacità di prevedere le principali proprietà fisiche e le più marcate differenze nella reattività delle classi di composti inorganici e organici studiate. Capacità di comunicazione: capacità di comunicare, organizzandole in modo logico, usando un linguaggio corretto ed aiutandosi con pertinenti mezzi matematici e grafici, le conoscenze e le abilità acquisite. Capacità di apprendere: capacità di raccogliere ed organizzare in modo funzionale le informazioni ricevute durante le ore di lezione o ricercate sui testi consigliati e sulla letteratura disponibile.





Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

Lezioni

1. INQUINAMENTO DEL SUOLO

1.1 Il concetto di ambiente

1.2 L’inquinamento

1.3 Siti contaminati e tipologie di inquinamento

1.4 Tipologie di intervento

1.5 Tecniche di trattamento


2. BIOREMEDIATION

2.1 La bioremediation

2.2 Le piante e i microrganismi: loro utilità nelle operazioni di bonifica di siti contaminati

2.3 Processi energetici cellulari delle piante e dei microrganismi

2.4 Organismi di importanza ambientale


3. BIOREMEDIATION APPLICATA

3.1 Metodi di biorisanamento da metalli pesanti e altri xenobiotici

3.2 Bioremediation applicata al suolo e alle acque contaminate da idrocarburi

3.3 Altri esempi di bioremediation


Pratica

Casi-studio su sistemi forestali e suoli agrari. Esercitazioni in laboratorio riguardanti misurazioni biochimiche e fisiologiche su piante e suoli.



Metodi didattici
 

Il corso prevede 40 ore di lezioni (lezioni frontali e casi-studio) e 20 ore di esercitazioni (laboratorio e visite didattiche). Durante le attività di laboratorio, gli studenti, organizzati in squadre autonome, saranno chiamati ad analizzare, anche con specifiche relazioni, i casi-studio considerati nell'ambito di ciascuna esercitazione.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'apprendimento verrà verificato sulla base di verifiche durante il corso (in itinere), dei lavori di gruppo su casi-studio specifici (in gruppi di massimo 4-5 studenti), sulla frequenza dei laboratori e delle visite didattiche e, infine, su un esame orale su tutti gli argomenti del corso. Se il voto complessivo non dovesse essere sufficiente (< 18/30), l’esame non sarà superato.


18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;
24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti;
27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;
29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;
30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. 




Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

- Carli Anna M., Pane Luigi, Mariottini G. Luigi. Elementi di Ecologia Applicata. Inquinamento del Suolo. ECIG Editore. Pp. 133. ISBN: 8875458855

- Sequi Paolo, Ciavatta Claudio, Miano Teodoro. Fondamenti di Chimica del Suolo. Pàtron Editore. Pp. 296. ISBN: 9788855533621

- Materiale ed articoli forniti durante il corso.

- Appunti e slide di lezione.


Una parte del materiale didattico sarà reso disponibile online sul sito: http://docenti.unibas.it/site/home/docente/materiali-e-risorse.html?m=003255



Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

- Ricevimento in studio in giorni/orari programmati (da martedì a giovedì).

- Per email (in qualsiasi momento) e/o videochiamate (previa prenotazione).



Date di esame previste
 

Date e orari degli appelli

18/01/2024 09:00

01/02/2024 09:00

01/03/2024 09:00

04/04/2024 09:00

02/05/2024 09:00

01/06/2024 09:00

03/07/2024 09:00

02/08/2024 09:00

02/09/2024 09:00

02/10/2024 09:00

01/11/2024 09:00

02/12/2024 09:00


Eventuali modifiche e aggiornamenti di giorno e/o orario saranno pubblicate sul sito: http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=003255


Commissione d'esame

SOFO ADRIANO (presidente)

SCOPA ANTONIO

DROSOS MARIOS

ADDESSO ROSANGELA

BRIENZA MONICA

Seminari di esperti esterni
 

Saranno organizzati dei seminari e dei webinar tematici con il coinvolgimento di esperti esterni.

Altre informazioni
 

La pianificazione delle lezioni, delle esercitazioni e delle modalità di esame potrebbe subire dei cambiamenti a causa dei possibili problemi correlati alla pandemia Covid-19. In tal senso, gli studenti saranno date comunicazioni in anticipo.

 
Fonte dati UGOV