Sergio Giuseppe LONGHITANO | APPLIED STRATIGRAPHY AND SEDIMENTOLOGY

APPLIED STRATIGRAPHY AND SEDIMENTOLOGY
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea Magistrale
GEOSCIENZE E GEORISORSE - GEOSCIENCES AND GEORESOURCES
6
 CFUOreCicloDocente
1APPLIED STRATIGRAPHY AND SEDIMENTOLOGY
6 56 Primo Semestre LONGHITANO Sergio Giuseppe 
 
Lingua insegnamento
 

Inglese

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Revisione dei principi base ed avanzati della Stratigrafia e dei concetti fondamentali sull'identificazione delle rocce sedimentarie e della loro importanza per il riconoscimento, lo sfruttamento e la salvaguardia delle georisorse; panoramica sui principali ambienti deposizionali che compongono i più comuni tipi di sistemi deposizionali; principali processi sedimentari; pratica metodologica su alcune delle principali tecniche di acquisizione, analisi e interpretazione di dati stratigrafici e sedimentologici, provenienti da set di dati sia di campo che di sottosuolo.

Prerequisiti
 

Laurea triennale in Scienze Geologiche, Ingegneria Ambientale o affini

Contenuti del corso
 

Il corso si propone di trattare gli aspetti principali e gli elementi essenziali delle applicazioni moderne e delle prospettive della Stratigrafia e della Sedimentologia come strumenti per identificare, sfruttare e salvaguardare le principali georisorse. Il corso si concentra su alcune tecniche tradizionali e più innovative e su come le stesse possono essere impiegate per la ricostruzione della storia geologica dei bacini sedimentari e nella risoluzione di problemi geologici o nell'identificazione di georisorse. Ogni lezione esamina prodromi storici, include una sinossi di principi e metodologie e discute sviluppi ed applicazioni recenti. Le lezioni sono seguite da case history selezionati che dimostrano le applicazioni e l'efficacia della stratigrafia e della sedimentologia e le relative tecniche applicate allo studio delle georisorse.

Programma esteso
 

1. Introduzione al corso
1a. Principali caratteristiche dei depositi e delle rocce sedimentarie e delle successioni stratigrafiche.
1b. L'importanza della stratigrafia e della sedimentologia nei processi e nelle tecniche di identificazione e salvaguardia delle georisorse.

2. Stratigrafia
2a. Successioni stratigrafiche e loro importanza per le georisorse; 2b. Superfici stratigrafiche; 2c. Successioni complete, condensate e ridotte; 2d. Principali unità di classificazione stratigrafica; 2e. Correlazione stratigrafica (introduzione); 2f. Bacini sedimentari; 2g. Analisi del bacino (introduzione).

3. Sedimentologia
3a. Origine dei sedimenti; 3b. Sedimenti clastici e non clastici; 3c. Principali processi di erosione, trasporto e sedimentazione; 3d.Principali processi sedimentari (trazione, massa, ecc ...); 3e. Facies, associazioni di facies, ambienti e sistemi deposizionali. 3f. georisorse di origine sedimentaria.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali, seminari, videoproiezioni, attività sul campo, esercitazioni in laboratorio e al computer

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Lo studente è costantemente coinvolto nella lezione attraverso domande di verifica ed interrogazioni sui contenuti del corso. La parte esercitativa ha inoltre l'obiettivo di verificare il grado di apprendimento.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

- Nichols G., 2009. Sedimentology & Stratigraphy. John Wiley & Sons, Inc., 432 p.

- Posamentier H.W. & Walker R.G., 2006. Facies Models Revisited. SEPM (Society for Sedimentary Geology), 531 p.

- Selley R.C., 2000. Applied Sedimentology, Academic Press, 543 p.

- Koutsoukos E.A.M., 2005. Applied Stratigraphy. Springer , 488 p.

- Stow D.A.V. 2010. Sedimentary Rocks in the Field (a colour guide). Manson Publishing, 323 p.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Gli studenti sono in costante contatto con il docente attraverso un apposito gruppo WhatsApp con il quale vengono aggiornati su eventuali variazioni di orario, sul materiale didattico e su link utili ad intergazione delle lezioni del corso. Inoltre, essi usufruiscono dell'attività di ricevimento presso lo studio del docente, a richiesta.

Date di esame previste
 

A partire dal mese di Gennaio 2021, gli studenti potranno usufruire di un appello ogni secondo mercoledì del mese, ad eccezione del mese di Agosto 2021 e compatibilmente con il calendario didattico previsto, i periodi di sospensione della didattica ed i periodi feriali.

Seminari di esperti esterni
 

Durante lo svolgimento del corso potranno intervenire esperti esterni, sia italiani che stranieri, attraverso seminari tematici ed escursioni didattiche.

Altre informazioni
 

Il docente può offrire dei seminari occasionali su specifica richiesta da parte degli studenti o su segnalazione di particolari tematiche di interesse ed inerenti agli argomenti del corso.

 
Fonte dati UGOV