Sergio Giuseppe LONGHITANO | STRATIGRAFIA E SEDIMENTOLOGIA

STRATIGRAFIA E SEDIMENTOLOGIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
SCIENZE GEOLOGICHE
8
 CFUOreCicloDocente
1STRATIGRAFIA E SEDIMENTOLOGIA
8 72 Primo Semestre LONGHITANO Sergio Giuseppe 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Gli obiettivi formativi generali del Corso di Stratigrafia e Sedimentologia prevedono l'apprendimento dei criteri per la suddivisione, classificazione ed interpretazione delle successioni sedimentarie, alle varie scale di analisi, sia in affioramento che in sottosuolo. Al contempo, vengono richiamati i principi per il riconoscimento dei principali tipi di sedimenti e rocce sedimentarie, per la loro sistematica descrizione e catalogazione e per l’analisi delle loro principali caratteristiche fisiche. Il corso fornisce gli elementi per acquisire praticità attraverso l’utilizzo delle più comuni tecniche di analisi stratigrafica (e.g., correlazione) così come alcuni dei più comuni metodi di acquisizione di dati sedimentologici, sia sul campo che in laboratorio. Il corso propone anche la disamina di alcune successioni stratigrafiche d’importanza regionale così come degli elementi sedimentologici che caratterizzano i principali sistemi deposizionali con particolare enfasi a quelli continentali e marino-prossimali. Infine, il corso illustra alcuni casi studio di applicazioni dei concetti base di Stratigrafia e Sedimentologia nell’ambito: (i) della previsione dei rischi naturali (dissesto idrogeologico, alluvioni, erosione costiera, etc.); (ii) dell’individuazione delle principali georisorse, (e.g., acqua, gas, petrolio, risorse minerarie); (iii) per il riconoscimento di aree ‘sorgente’ sia in terraferma che in mare per il prelievo di sedimenti (e.g., rocce di rivestimento, ripascimenti costieri, reperimento di inerti, utilizzi industriali).

Prerequisiti
 

Ogni studente dovrà possedere le conoscenze base di Geologia acquisite possibilmente con la frequenza dei corsi del I anno

Contenuti del corso
 

Il corso avvia lo studente alla comprensione dei principi base ed avanzati per l'analisi delle successioni sedimentarie sia in superficie che in sottosuolo. Ciò avviene attraverso un rapido richiamo di alcuni concetti base acquisiti durante il primo anno di corso e la loro applicazione attraverso esercizi pratici e casi studio. Il corso inoltre è marcatamente focalizzato sull'analisi di rocce e successioni sedimentarie presenti in ambiente continentale con l'obiettivo di sensibilizzare lo studente all'individuazione delle condizioni ambientali legate a rischio e pericolosità da fenomeni e processi sedimentari estremi.

Programma esteso
 

1. INTRODUZIONE ALLA GEOLOGIA STRATIGRAFICA ED ALLA SEDIMENTOLOGIA


2. STRATIGRAFIA: CONCETTI BASE E LITOSTRATIGRAFIA
a. Principi Base della Stratigrafia. La scala dei tempi geologici nelle successioni stratigrafiche. Unità stratigrafiche. Litostratigrafia. Esempi di applicazione della stratigrafia nelle Scienze della Terra.
b. Lo strato (definizione fisica e genetica). Superfici, spessori e geometrie di strato Stratificazione e set di strati. Cicli. Ritmi semplici e complessi. Successioni thickening-e thinning-upward. Tipi di Stratificazione (semplice, ondulata ed inclinata).
c. Unità di Classificazione Internazionali. Unità fondamentali di classificazione stratigrafica. Classificazione dei contatti stratigrafici. Le superfici di discordanza, genesi e significato. Le Unità Stratigrafiche. Unità Litostratigrafiche (formazione e membro). Unità Biostratigrafiche. Unità Cronostratigrafiche e metodi di datazione assoluta. Unità Magnetostratigrafiche. I Sintemi o Unità Sintemiche. Le UnconformityBoundedStratigraphicUnits(U.B.S.U.). Le Sequenze Deposizionali (cenni).

d. Stratigrafia Sequenziale. Concetti base della Stratigrafia Sequenziale. Sedimentazione ciclica legata alle oscillazioni del livello del mare. Oscillazioni assolute e relative del livello del mare. La Sequenza Deposizionale (definizione). Gerarchizzazione delle sequenze deposizionali (super-sequenze, sequenze, parasequenze e cicli di alta frequenza). Systems Tracts. Limiti di sequenza, superfici di trasgressione, regressione, di massimo annegamento e loro significato dinamico. Esempi sul terreno e sulla sismica.
e. Correlazione stratigrafica: metodi, esempi ed applicazioni (esercitazioni).


3. SEDIMENTOLOGIA
a. Nozioni base su i sedimenti clastici e non clastici; Caratteri tessiturali dei sedimenti terrigeni, carbonatici e misti; Processi di erosione, trasporto e sedimentazione; Principali tipi di sedimenti e rocce sedimentarie; Bacini sedimentari (cenni).
b. Principi di Idrodinamica. Condizioni idrostatiche ed idrodinamiche in un fluido; Numero di Reynold: flusso laminare e flusso turbolento; Equazione di Bagnold; concetto di ‘strato limite’.
c. Processi sedimentari (selettivi e massivi).
d. Strutture sedimentarie in sedimenti clastici. Strutture trattive; erosive; deformative. strutture sedimentarie più rare. Concetto di Facies sedimentaria. Significato ed interpretazione di facies sedimentarie; Successioni verticali di facies. Il concetto di Facies e concetto di Eteropia di Facies. Legge di Walther.


4. CAMPI DI APPLICAZIONE E CASI STUDIO

Metodi didattici
 

Lezioni frontali, seminari, videoproiezioni, attività sul campo, esercitazioni in laboratorio e al computer

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Lo studente è costantemente coinvolto nella lezione attraverso domande di verifica ed interrogazioni sui contenuti del corso. La parte esercitativa ha inoltre l'obiettivo di verificare il grado di apprendimento.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Gary Nichols, 2009. Sedimentology and Stratigraphy (Second Edition) John Wiley & Sons, Ltd., Publication

Materiale didattico addizionale fornito dal docente

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Gli studenti sono in costante contatto con il docente attraverso un apposito gruppo WhatsApp con il quale vengono aggiornati su eventuali variazioni di orario, sul materiale didattico e su link utili ad intergazione delle lezioni del corso. Inoltre, essi usufruiscono dell'attività di ricevimento presso lo studio del docente, a richiesta.

Date di esame previste
 

A partire dal mese di Febbraio 2021, gli studenti potranno usufruire di un appello ogni secondo martedì del mese, ad eccezione del mese di Agosto 2021 e compatibilmente con il calendario ???????

Seminari di esperti esterni
 

Durante lo svolgimento del corso potranno intervenire esperti esterni, sia italiani che stranieri, attraverso seminari tematici ed escursioni didattiche.

Altre informazioni
 

Il docente può offrire dei seminari occasionali su specifica richiesta da parte degli studenti o su segnalazione di particolari tematiche di interesse ed inerenti agli argomenti del corso.

 
Fonte dati UGOV