Sergio Giuseppe LONGHITANO | STRATIGRAFIA E SEDIMENTOLOGIA

STRATIGRAFIA E SEDIMENTOLOGIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
SCIENZE GEOLOGICHE AMBIENTALI
8
 CFUOreCicloDocente
1STRATIGRAFIA E SEDIMENTOLOGIA
8 72 Primo Semestre LONGHITANO Sergio Giuseppe 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano (occasionalmente, in caso di studenti stranieri, alcuni concetti del corso possono essere erogati in lingua Inglese).

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Gli obiettivi formativi generali del Corso di Stratigrafia e Sedimentologia si propongono di trasmettere ad ogni studente i criteri per la identificazione, classificazione ed interpretazione delle successioni sedimentarie, alle varie scale di analisi, sia in affioramento che in sottosuolo. A tal fine, vengono richiamati i principi per il riconoscimento dei principali tipi di sedimenti e rocce sedimentarie, per la loro sistematica descrizione e catalogazione e per l’analisi delle loro principali caratteristiche fisiche. Il corso fornisce gli elementi per acquisire praticità attraverso l’utilizzo delle più comuni tecniche di analisi sedimentologico-stratigrafica (e.g., analisi di facies, logging sedimentologico, correlazione stratigrafica, interpretazione sismo-stratigrafica), sia sul campo che in laboratorio. Il corso propone anche la disamina di alcune successioni stratigrafiche d’importanza regionale così come degli elementi sedimentologici che caratterizzano i principali sistemi deposizionali con particolare enfasi a quelli continentali e marino-prossimali. Infine, il corso offre una disamina su alcuni casi studio di analisi sedimentologico-stratigrafica nell’ambito: (i) della previsione dei rischi naturali (dissesto idrogeologico, stabilità dei versanti in roccia e terreni sedimentari, erosione costiera, etc.); (ii) dell’individuazione delle principali georisorse, (e.g., acqua, gas, petrolio, risorse minerarie); (iii) per il riconoscimento di aree ‘sorgente’ sia in terraferma che in mare per il prelievo di sedimenti (e.g., rocce di rivestimento, ripascimenti costieri, reperimento di inerti, utilizzi industriali). Infine, il corso offre l'opportunità di un'escursione della durata di 4 giorni, attraverso una varietà di settori geologici diversificati (catena, avanfossa, avampaese) e in modalità congiunta con gli studenti dell'Università di Stavanger (Norvegia), con cui UNIBAS intrattiene un accordo Erasmus +.???????

Prerequisiti
 

Ogni studente dovrà possedere le conoscenze base di Geologia acquisite possibilmente con la frequenza dei corsi del I anno

Contenuti del corso
 
  1. INTRODUZIONE ALLA GEOLOGIA STRATIGRAFICA ED ALLA SEDIMENTOLOGIA
  2. STRATIGRAFIA: CONCETTI BASE E LITOSTRATIGRAFIA
    1. Principi Base della Stratigrafia. La scala dei tempi geologici nelle successioni stratigrafiche. Unità stratigrafiche. Litostratigrafia. Esempi di applicazione della stratigrafia nelle Scienze della Terra.
    2. Lo strato (definizione fisica e genetica). Superfici, spessori e geometrie di strato, stratificazione e set di strati. Cicli. Ritmi semplici e complessi. Successioni thickening- e thinning-upward. Tipi di stratificazione a scala di bacino (tabulare, drappeggiata, inclinata).
    3. Unità di Classificazione Internazionali. Unità fondamentali di classificazione stratigrafica. Classificazione dei contatti stratigrafici. Le superfici di discordanza, genesi e significato. Le Unità Stratigrafiche. Unità Litostratigrafiche (formazione e membro). Unità Biostratigrafiche. Unità Cronostratigrafiche e metodi di datazione assoluta. Unità Magnetostratigrafiche. Unità Chemostratigrafiche. I Sintemi o Unità Sintemiche. Le Unconformity Bounded Stratigraphic Units (U.B.S.U.). 
    4. Stratigrafia Sequenziale. Concetti base della Stratigrafia Sequenziale. Sedimentazione ciclica legata alle oscillazioni del livello del mare. Oscillazioni assolute e relative del livello del mare. La Sequenza Deposizionale (definizione). Gerarchizzazione delle sequenze deposizionali (super-sequenze, sequenze, parasequenze e cicli di alta frequenza). Systems Tracts. Limiti di sequenza, superfici di trasgressione, regressione (normale e 'forzata'), di massimo annegamento e loro significato dinamico. Esempi sul terreno e sulla sismica.
    5. Correlazione stratigrafica: metodi, esempi ed applicazioni (esercitazioni). Analisis sismostratigrafica ed identificazione di discontinuità, unità sismo-strat. e facies sismiche.
    6. Tettonica e sedimentazione. Principali criteri per il riconoscimento di discontinuità strutturali in affioramento e sismica. Elementi per la valutazione dell'effetto di faglie attive sui sedimenti. Esempi su profili sismo-stratigrafici in contesti di tettonica distensiva e compressiva.
  1. SEDIMENTOLOGIA
    1. Nozioni base su i sedimenti clastici e non clastici; Caratteri tessiturali dei sedimenti terrigeni, carbonatici e misti; Processi di erosione, trasporto e sedimentazione; Principali tipi di sedimenti e rocce sedimentarie; Bacini sedimentari (cenni).
    2. Principi di Idrodinamica. Condizioni idrostatiche ed idrodinamiche in un fluido; Numero di Reynold: flusso laminare e flusso turbolento; Equazione di Bagnold;  concetto di ‘strato limite’.
    3. Processi sedimentari. Processi selettivi legati a flussi unidirezionali, bidirezionali ed oscillatori. Processi massivi gravitativi e non gravitativi (mudflow, grainflow, debrisflow e correnti di torbida).
    4. Strutture sedimentarie in sedimenti clastici. Strutture trattive; erosive; deformative. Strutture sedimentarie più rare.
    5. Concetto di Facies sedimentaria. Significato ed interpretazione di facies sedimentarie; successioni verticali di facies. Il concetto di Eteropia di Facies e Legge di Walther con applicazioni in ambienti marino-prossimali.
  2. CAMPI DI APPLICAZIONE E CASI STUDIO
Metodi didattici
 

lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e sul campo, esercitazioni sul pc.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica dell’apprendimento verrà effettuata attraverso una prova pratica, partendo dalla quale, nella stessa giornata, verrà svolto il colloquio orale. Quest'ultimo verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e l'esperienza maturata nel corso delle escursioni.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Gary Nichols, 2009. Sedimentology and Stratigraphy (Second Edition) John Wiley & Sons, Ltd., Publication

Materiale didattico addizionale fornito dal docente, inclusi i PDF delle lezioni, i video mostrati durante le lezioni, alcune pubblicazioni e siti internet, tra cui:

  • https://www.isprambiente.gov.it/Media/carg/ 
  • https://v3geo.com/
  • https://emodnet.ec.europa.eu/en/bathymetry
  • https://maps-for-free.com/
  • https://stratigraphy.org/
  • http://www.sepmstrata.org/Page.aspx?pageid=1
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Le relazioni con gli studenti saranno di tipo diretto e avverranno attraverso colloqui pubblici, al fine di condividere con l'intero gruppo dubbi, opinioni, esperienze e domande, via email e utilizzando alcuni social media, incluso un gruppo WhatsApp creato ad hoc. Ogni studente potrà inoltre interfacciarsi privatamente con il docente attraverso incontri programmati durante i giorni e gli orari dedicati.

Date di esame previste
 
  • Martedì, 30 Gennaio 2024;
  • Martedì, 27 Febbraio 2024;
  • Martedì, 26 Marzo 2024;
  • Martedì, 30 Aprile 2024;
  • Martedì, 28 Maggio 2024;
  • Martedì, 25 Giugno 2024;
  • Martedì, 30 Luglio 2024;
  • Martedì, 24 Settembre 2024;
  • Martedì, 29 Ottobre 2024;
  • Martedì, 26 Novembre 2024;
  • Martedì, 19 Dicembre 2024.
Seminari di esperti esterni
 

L'intervento di esperti italiani o stranieri, all'occorrenza in visita al dipartimento, potrà essere programmato nell'ambito del corso. Questo potrà avvenire sia in modalità di seminario in presenza o in remoto, o sul terreno. L'obiettivo sarà quello di approfondire alcuni aspetti trattati in modo generale durante il corso.

 
Fonte dati UGOV